Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   MITAS TURING FORCE (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=500281)

dab68 11-10-2019 07:57

Quote:

Originariamente inviata da blackballs (Messaggio 10163010)
Io le monto a giorni e sabato 19 andró a testarli sui passi toscani, son curioso..

Bene, la tua di sicuro non scherza come ignoranza...:cool:
Facci sapere ;)

dab68 11-10-2019 08:03

Quote:

Originariamente inviata da Skipper (Messaggio 10163013)
ma non ci sono specifiche per moto pesanti? ho cercato sul sito senza risultato

Guarda che le moto “pesanti” sono altre. Vedi GW, HD Touring che montano misure differenti.
La kgt1300, la FJR1300 stanno intorno ai 320kg. Ora non ho visto le loro schede tecniche e vaso a naso.
L’RT1200 che porta la brochure Mitas, pesa 300kg con le borse e carburante.

Skipper 11-10-2019 08:57

Quote:

Originariamente inviata da dab68 (Messaggio 10163064)
Guarda che le moto “pesanti” sono altre. Vedi GW, HD Touring che montano misure differenti.

La kgt1300, la FJR1300 stanno intorno ai 320kg. Ora non ho visto le loro schede tecniche e vaso a naso.

L’RT1200 che porta la brochure Mitas, pesa 300kg con le borse e carburante.



Mi dispiace contraddirti. Ma va bene così se tu sei convinto. Facci sapere come vanno nel tempo. È sempre interessante poter risparmiare, se possibile.

Leo della Frutta 11-10-2019 10:06

mah la durata della gomma è sempre una cosa molto personale al di la del consumo effettivo del pneumatico, per la mia esperienza e dico mia, mai fatto + di 6000 k m con un treno, anche se le gomme avevano ancora battistrada utile la "performance" era "scadente" paragonata alla prima metà della sua vita. cosi dalle foto mi verrebbe da dire che fanno piu' o meno 5000 km le Mitas se il polso resta quello dei primi 2000 KM :) sarà il tempo a dircelo :)

nel frattempo chiedo al mio amico che lavora in Trelleborg se riesce a recuperare info "particolari" riguardo a questi pneumatici.

dab68 11-10-2019 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Paolo69x (Messaggio 10163090)
Dab... Già sarebbe un calcolo spannometrico, se poi i valori li inseriamo a occhio parliamo di nulla.

Col calibro il battistrada nuovo misurava 9 mm.

Tolto 1 mm del testimone e 1 mm della vergogna dell'utente prudente che vuole stare tranquillo anche sul bagnato sono 7 mm utili.

Se in 2k km hai consumato 3 mm di battistrada si potrebbe prospettare una durata di 5 mila km. Abbastanza mediocre direi.

Se invece i mm consumati sono due, gia con un mm il discorso cambia parecchio e si potrebbe pensare a una dutrata di 7-8 mila km guidando un po' più tranquilli. Percorrenza molto buona direi considerate le ottime caratteristiche di tenuta della gomma.

troverò un calibro e le misurerò.
tenete tutti conto che ho guidato, per l'80% di quei 2000km, come se non ci fosse un domani (più o meno).
Come detto sopra, il consumo è relativissimo. Di solito la mia guida è sempre tranquilla allegra. Il treno precedente aveva su 11240km (BT21-22) e di battistrada ce n'era ancora tanto considerati i km (ovviamente super spiattellati). Il primo proprietario ci andava solo dritto e gas a metà. Frenava pure poco sinceramente. i Dischi sono quasi vergini e le pasticche hanno ancora (avevano) l'80%.

Quindi il mio consumo non ha nessun riferimento per una valutazione sulla resa del pneumatico. Da esperienza personale, posso affermare che durano esattamente come gli pneumatici di serie. Ci metto la mano sul fuoco.

Il "testimone" come intenti tu (la cera?) non è 1 mm. La patina sarà 0,2-0,3 mm. Che poi potrebbe essere la scritta che si vedeva "touring force". 1mm. è tanto...

Vi porto l'esempio della GW bagger. Montai le nuove Road4 dell Michelin se non sbaglio. Le davano per 36000km...:rolleyes: secondo casa madre. Apposta per la tipologia di tourer. Beh, dopo circa 8000km dietro stavano già soffrendo sia esteticamente che di tenuta.... Tanto per far capire che ogni persona fa testo a modo suo.

A questo punto c'è da aspettare almeno 5-7000km e poi vi racconterò con testimonianza fotografica e di guida.

Se questi 2000km avessi guidato come usualmente faccio, la scritta "touring force" sarebbe ancora percettibile...SICURO.
Ah, non lavoro per MITAS :lol: (faccio ben altro :cool:).

Le prossime saranno sicuramente queste :D:D:D 110%

dab68 11-10-2019 15:11

@Leo:"nel frattempo chiedo al mio amico che lavora in Trelleborg se riesce a recuperare info "particolari" riguardo a questi pneumatici."

Ottimo. Questo sarebbe molto interessante. Ma alla fine qui si sparla di prodotto ben fatto e non cineserie...

dab68 11-10-2019 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Skipper (Messaggio 10163096)
Mi dispiace contraddirti. Ma va bene così se tu sei convinto. Facci sapere come vanno nel tempo. È sempre interessante poter risparmiare, se possibile.

Skipper, tu pensi che la k1600 sia cosi diversa da una GTR1400? In termini di carico e potenza?
L'indice di carico della K1600 è 75W al posteriore e 58W all'anteriore?

dab68 11-10-2019 16:19

Si Paolo, questo ragionamento è chiarissimo anche per me :D
Anche io faccio i conti cosi.
Quello che sto notando è che queste Mitas (di sicuro) si avvicineranno al consumo delle "blasonate" senza problemi.
Anche una paio di blasonate da 300€ le avrei "tritate" nello stesso modo in questi 2000km. Stanne certo ;)

2010, KGT1300, montate su le M8 se non ricordo male (erano per le tourer e costavano 280-290€). 9 giorni di Sardegna. km tot. 2500-2600. Spalle completamente spiattellate. Al rientro, gomme sostituite. Quindi la marca ha fatto ben poco.

pacpeter 11-10-2019 16:30

mi fa piacere che le trovi buone. sul consumo aspetterei a parlare. molte gomme si consumano poco all'inizio, poi improvvisamente con pochi km le trovi consumatissime come non ti saresti aspettato.

Skipper 11-10-2019 17:59

Il consumo è importante, anzi sinceramente se le gomme si consumano vuol dire che fanno il loro lavoro, ma la robustezza della carcassa per le sollecitazioni cui è sottoposta è altrettanto importante. Vorrei ricordare che la nostra beneamata gode tra le maxi della coppia maggiore e le forze alle quali deve contrapporsi lo pneumatico in fase di accelerazione, magari in piega, sono tra le più alte sul mercato. Quindi, a mio parere, pur potendo condividere le sensazioni di guida, magari allo smontaggio si potrà verificare, ma non è detto perché è tutti da verificare, che la carcassa è deformata. Certo è, che la mancanza di uno specifico modello per moto pesante induce a pensare che col tempo la carcassa non tenga la forma, ovviamente con guida sportiva, se ci passeggiamo è altra cosa. Grazie in anticipo se qualcuno ci fa da tester, torno a ripetere risparmiare non dispiace a nessuno. Peraltro esteticamente non dispiacciono.

dab68 11-10-2019 18:40

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 10163471)
mi fa piacere che le trovi buone. sul consumo aspetterei a parlare. molte gomme si consumano poco all'inizio, poi improvvisamente con pochi km le trovi consumatissime come non ti saresti aspettato.

Ciao Pac, certo lo terrò a mente. Vi farò sapere col passare dei km. ;)


Skipper, non sono un ingegnere.
Carcassa deformata sembra eccessivo. Ok, d'accordo con 175Nm di coppia (che poi alla fine sono talmente spalmatati che una Multi 1260 sembra brutale il doppio per come distrugge le spalle delle Pirelli Scorpion Trail II - Ne ho avuti 3 treni... (è queste non sono sensazioni).
Secondo me si sta andando sull'esagerato...:confused:
Lasciamo perdere la marca. Sono pneumatici ZR con carico identico a quello riportato dal libretto di circolazione...
veramente non capisco dove possa essere la differenza tra queste è una BT22 di fornitura di serie. Hanno le stesse identiche caratteristiche strutturali.

Se qualche esperto nel settore potesse esprimersi, ben venga.
Ma oltre a rimanere sulle diciture del libretto di circolazione....il resto mi pare esagerato :confused:

Bene, per ora io mi fermo qui e continuo a consumarle. Come giusto che sia :lol:

pacpeter 11-10-2019 19:37

c'era già stata una discussione lunghissima qui sul forum sulla specifica moto pesanti.

alla fine venne fuori che era un'ottimizzazione, se rispetti gli indici di carico, le gomme vanno più che bene, impossibile che qualcosa non vada

e poi motopesanti: che vuol dire? a partire da che peso? da che potenza - coppia?

dab68 11-10-2019 23:47

@Pacpeter: effettivamente non trovo neanche io il confine delle moto pesanti. Probabilmente intende quelle dai 300kg a salire.

Quanto mi incuriosisce la nuova Rocket 3 da 2500cc. e circa 250Nm :lol::lol::lol:
Ho letto che il carico della posteriore è 84:rolleyes:
Guidai la 1º versione da 2300cc. :lol: pattinava anche in 2º marcia :lol::lol::lol:
Più che guidarla era una commedia per quanto ridevo :lol:

dab68 31-10-2019 23:30

Partito oggi per i lungo weekend tra Lazio, Campania, Basilicata e ritorno a casa.
Attualmente sono a 4000km dal montaggio. I primi 3000 fatto da ignorante.
Gli intagli piccoli centrali sono oramai quasi invisibili sul posteriore.
Oggi strade asciutte ma fredde e tenuta sempre ottima (zero autostrada). Gli ultimi 50km sotto pioggia battente. Ogni tanto pinzavo sull’anteriore per vedere se e quando entrava l’abs. E’ entrato solo una volta :rolleyes: teneva nonostante non ci credessi. Come anche davo gas sulle strisce pedonali (ripeto sotto la pioggia) e la ruota non pattinava...l’avrò fatto per almeno 5 volte. Non so che razza di vernice era, ma la ruota non pattinava (nel senso che non entrava il TC) :rolleyes: provato anche di 2ª. Il paese era Rocca di Papa per chi volesse far la prova :lol:
In curva sul bagnato non mi fido neanche morto, quindi ero sempre sul molto prudente. Beh, tester si, ma coglione no...:lol:
Tra domani fino a domenica avremo tempo molto perturbato e altri circa 2000km di giro.
Queste Mitas si stanno comportando fin troppo bene e oltre le mie aspettative.
Anche il consumo è perfettamente regolare.

antropix 01-11-2019 20:23

Giacca e stivali Donna
 
Da stamattina, scorrazzo anch’io con le Touring force; 180 km di montagna, provo a darvi le prime impressioni:

Carcassa rigida e profilo svelto, soprattutto l’anteriore. Non è facile chiuderle fino alla spalla perché non si deformano, ancora non le ho messe alla corda, c’era la cera (bella questa).

Consiglio di rivedere le pressioni a cui siete abituati a tenere i pneumatici. Io con la 1200RS, le Metzeler Z8 le tenevo come indicazioni BMW (2,5-2,8), con le Mitas sono sceso a 2,3 per entrambe e penso di scendere ancora qualcosa con il posteriore.

Gli intagli sono di profondità standard 6mm al posteriore e 4,5 all’anteriore. Gli intagli minori al posteriore sono profondi 2,5, quindi se dopo 4.000km (con la K1600GTL) scompaiono, potrebbe voler dire che la percorrenza al testimone dovrebbe attestarsi attorno agli 8.000 km, ma è un dato estremamente variabile, vedremo…

Andiamo al comportamento dinamico, in questa prima fase la valutazione si focalizza sul profilo perché è ancora prematuro in 180 km cercare il limite della mescola.

Le gomme vanno in temperatura velocemente, come accennato il profilo dell’anteriore è svelto, più sport che Touring, il posteriore è più mansueto i due pneumatici dialogano bene tra di loro, l’ingresso in curva è veloce, l’appoggio c’è ed il comportamento è neutro, rialzare la moto per impostare la controcurva non costituisce un problema. Insomma buona reattività e feeling.
Sui tratti in ombra umidi ancora dalla rugiada notturna, nessun problema, ma ho adottato un approccio guardingo con gomme che non conosco e che i gommisti tendono a demonizzare.

Frenata ottima e scarsa tendenza ad autoraddrizzare in curva pinzando con l’anteriore, silenziose, un tantino secche sulle asperità a causa delle carcasse rigide, ma tengono bene anche sullo sconnesso.

Su moto ancora più pesanti o “coppiose”, secondo me vanno ancora meglio.

Se il buongiorno si vede dal mattino…

Vi tengo informati

Lampeggi

pacpeter 01-11-2019 21:00

Ma se sono morbide, dovrebbero essere meno agili..

blackballs 01-11-2019 21:42

Sarebbe interessante capire quanti, tra i gommisti che demonizzano le mitas, vadano in moto e le abbiano mai provate in prima persona. Io un idea ce l ho

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

bobo1978 25-05-2020 11:00

Mitas turing force
 
Fatto giretto ieri
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...88c9c958c7.jpg

Solita gomma Mitas
Prima avevo le sport
Mi sa che che la mescola è la stessa ma con più i tagli

Insomma subito in temperatura ,grande grip,grande sicurezza e precisione anche in autostrada dove le ho maltrattte in 4/6 curvoni veloci con inserimento assassino

Sicuramente ci sono prestazioni migliori,ma per 140€ a treno tutto il resto diventa inutile

MOTARD0701 27-05-2020 14:42

Questa mattina mi sono recato da due gommisti in zona per chiedere info sulle gomme mitas Touring force. Entrambi me le hanno sconsigliate, dicendomi di restare ancora su quelle che monto adesso, le Metz 08. Pochissimi clienti le richiedono e sono persone che guardano di più al prezzo e meno alla sicurezza. Montate le Mitas vengono 180euro, contro i 250 delle metz. Il proverbio dice che chi lascia la vecchia per la nuova, sa quel che lascia e non sa quel che trova. Qualche esperienza da chi di voi la sta già usando. Grazie e ciao.

kabur 28-05-2020 09:22

Per moto pesanti = doppia tela, rinforzati, io sull Rt ne ho montate di normali, non succede nulla, solo che se sei a pieno carico la moto si muove un po al post. Perché la gomma lavora, unico neo..... Non durano nulla....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©