Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Friuli VG (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=530534)

teista 26-04-2024 19:37

Friuli VG
 
Buonasera.
Vi chiedo dei consigli.
All'inizio di giugno vorrei andare nel Friuli, passando dalla diga del Vaiont. Partendo da Roma, 8-9 giorni. Siamo 4-5 amici.
Regione che non conosco salvo una volta di passaggio a Resia.
Mi date dei consigli su itinerari e luoghi e soste da fare assolutamente.
Grazie.

sandrin81o 04-05-2024 08:37

Ciao!
ti consiglierei il giro al Lago di Sauris (con annessa "visita" al prosciuttificio). Da Villa Santina prendi la SR355 passando per Raveo, Ovaro poi ti tieni a sinistra verso Prato Carnico (Val Pesarina, se non erro) poi arrivi a Sauris di Sopra e Sauris. Prosegui verso Ampezzo, Enemonzo e torni a Villa Santina. (o lo fai al contrario... quindi arrivi subito a Sauris)

Un altro bel giro potrebbe essere da Gorizia esci in Slovenia e segui l'Isonzo. Strada 103 direzione Kanal, Tolmin e poi a Kobarid prendi verso Staro Selo (102) e Rientri in Italia a Pulfero in direzione Cividale del Friuli (merita una visita) e da li rientri verso Gorizia, magari passando per il Collio, in mezzo alle vigne.
Se invece non giri per la 102 ti fai la 103 fino a passare Bovec. Qui vai a Nord ed rientri in Italia a Cave del Predil, quindi Tarvisio e poi verso sud verso Gemona, Udine etc (qui statalone o autostrada). Una deviazione verso la Val di Trenta da Bovec ti porta verso la sorgente dell'Isonzo. Poi Kranjska Gora e da qui a Ovest verso Tarvisio.

Ciao ciao

Chimera833 04-05-2024 09:13

Io sono friulano, se volete posso farvi da cicerone se riusciamo a "incastrare" le date ...se vuoi contattami in privato così ci scambiano i contatti ;)

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Buda 04-05-2024 09:37

Magari se organizzate qualcosa, mettetelo nei Giri Randagi, chissà.... qualcuno potrebbe accodarsi..

X l'amico di Roma....

Volendo arrivare dalla diga del Vajont, ti consiglierei di proseguire verso il lago di Barcis, per poi salire verso la forcella Laverdetequindi salire verso Enemonzo tramite il passo Rest.
Da li, in base al tuo tempo o le tue soste, puoi decidere se andare verso Sauris con relativa val pesarina e visita obbligata a Pesariis (paese degli orologi) o farti lo Zoncolan che ha sempre il suo perché.
Se poi vuoi sconfinare in Slovenia, ci sono altri millemila itinerari che già qualcuno ha suggerito.

Ciao

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

teista 04-05-2024 21:34

Grazie.
Non ci speravo più.:lol:
Farò tesoro dei consigli.

papipapi 05-05-2024 06:36

La Slovenia stupenda e penso che in quel periodo sia il Top ;) :toothy2:

stupha 07-05-2024 09:19

Se non sei troppo carico e 'un peccato non percorrere la "panoramica delle vette " un percorso in quota con un po di sterrato mosso .Da lì un panorama favoloso.

teista 09-05-2024 20:33

Ciao.
un percorso in quota con un po di sterrato mosso

Con una 1200 RT la vedo male.:lol:
Grazie comunque

ivanuccio 09-05-2024 22:37

Panoramica delle vette è a fondo duro.L ho vista fare da Suzuki GSX R.Occhio alle curve cieche.E a doppio senso

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©