Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2019, 17:56   #9
Glider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2015
ubicazione: Dalle mie parti
predefinito

I sintomi sono molto simili a quelli causati da un problema che ho risolto solo questa estate, dopo essermelo trascinato per due anni.

GS Triple Black 2016, ha iniziato a farlo sporadicamente quando la moto aveva 7/8.000 km: motore in protezione senza motivo apparente e accensione della spia gialla di anomalia motore.
Bastava spegnere e riaccendere e tutto andava bene per giorni, settimane o mesi.
Quando succedeva le uniche costanti erano motore caldo dopo una bella tirata e riapertura del gas dopo una fase di rilascio, tipicamente all'uscita dei tornanti in salita col motore intorno ai 2.500/3.000 giri.
Segnalato al concessionario ad ogni tagliando, non hanno mai trovato la causa.
Poi intorno ai 35.000 km ha iniziato a farlo sempre più spesso e in occasione del tagliando dei 40.000 ho chiesto di approfondire, ormai mi capitava ogni volta che tiravo un pochino in salita e iniziava a farlo anche senza sfruttare il motore.
Il meccanico disse che era colpa di un corpo farfallato ritenuto difettoso e che venne sotituito la settimana prima di andare in ferie in Sardegna: niente da fare, il problema non venne risolto e peggiorò al punto tale che anche a freddo non facevo in tempo a mettere la quarta che il motore andava in protezione.
Alla fine portai la moto al concessionario di Cagliari che trovò il problema: era la valvola parzializzatrice sullo scarico, quella che si trova tra il catalizzatore ed il silenziatore.
Si era deformato un componente che impediva parzialmente la rotazione dell'albero della valvola e quando la centralina rilevava che questa non si muoveva mandava in protezione il motore: il meccanico l'ha banalmente limata e da allora non ho più avuto alcun problema.
__________________
R90S 1976
R 1200 GS 2016 Triple Black
K 1600 GTL 2018
Glider non è in linea   Rispondi quotando