Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2020, 15:52   #11
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Ok, nei mio caso (tagliando dei 10000km), un po' perché avevo chiesto l'aggiornamento software in luglio prima di partire (a meno di 6000km) ed ero stato gentilmente invitato ad aspettare il tagliando, un po' perché quando, in occasione del tagliando, ho segnalato un problema col cambio (a volte, raramente, il passaggio 4° -> 5° non ha successo: la moto resta in 4° nonostante la leva salga su regolarmente) e il tizio in accettazione mi ha risposto che forse si risolveva con l'aggiornamento software, ho dato per scontato che suddetto aggiornamento fosse automatico e quindi non l'ho chiesto esplicitamente.
Mi rompe un po' le palle perché adesso mi tocca tornare in concessionaria e non è proprio dietro casa (a/r sono 200km).

Lezione appresa: ai prossimi tagliandi lo chiederò e basta.

Ciò premesso, un aggiornamento software può introdurre nuove funzionalità oppure correggere difetti.
Ora, per quanto mi risulta, gli aggiornamenti software di BMW sono tutti del secondo tipo: correzione di difetti del software.
E a me pare che, se la moto è ancora in garanzia, i difetti presenti dal momento dell'acquisto (mica il software è un componente soggetto ad usura…) dovrebbero essere corretti di default, senza che l'utente debba prima accorgersene e segnalarli. Anzi, in un mondo ideale, la moto dovrebbe arrivare sul mercato con un software privo di difetti.

Oltretutto, l'aggiornamento potrebbe contenere correzioni delle quali non posso accorgermi a prescindere. Se un aggiornamento, tanto per fare un esempio, dovesse modificare la gestione della fasatura variabile oppure la logica di comportamento delle sospensioni ESA, di cosa mi dovrei accorgere usando la moto col software non aggiornato? Che tipo di difetto dovrei segnalare, in casi simili?
Loooop non è in linea   Rispondi quotando