Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2021, 12:07   #115
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kitcarson Visualizza il messaggio
Ho trovato a un prezzo molto interessante la spidi outlander,
L'ho comprata a marzo, offerta di fine stagione, 199 soldi vs 430 (mi pare). Ottimo prezzo.

L'ho usata un po' in primavera ma le temperature non erano abbastanza rigide da saperti dire se è molto calda (con la sua imbottitura penso proprio di sì, mi pare sia 200 gr/mq, se ben ricordo).

Sempre in primavera l'ho usata senza imbottitura e anche con le prese d'aria aperte, in questo caso diventa bastantemente fresca (almeno finché ti muovi, ovviamente).

Ho preso 4 gocce e ovviamente son rimasto asciutto, purtroppo (si fa per dire ) non ho preso acquazzoni, e non so quindi dirti come si comporta in quel caso. Spero bene, visto che è laminata e venduta per impermeabile.

La proverò meglio quest'inverno.

A me sembra un buon prodotto. Aggiungo che Spidi, per me, è decisamente meglio della blasonata Dainese degli ultimi tempi: mi pare che la qualità di quest'ultima sia calata nettamente, mentre i prezzi proprio no.

Concludo aggiungendo due considerazioni secondo me importanti.

1. La tolleranza al freddo e al caldo è estremamente personale, quindi i pareri altrui riguardo a quanto un capo sia fresco o caldo prendili sempre con le pinze.

2. La giacca 4 stagioni semplicemente non esiste. Fattene una ragione . Se sei fortunato (e a seconda di quanto tu sia sensibile alle temperature) puoi farci 3 stagioni. Quattro a parer mio è impossibile.
La Spidi Outlander, ad esempio, io non la indosserei mai sopra i 25° C. Se parto dalla pianura a max 25° C e arrivo sul passo a 10° C allora può essere adatta, grazie all'imbottitura e alla possibilità di aprire le 4 prese d'aria.

Ora ho diverse giacche che mi coprono le esigenze di tutto l'anno.

Se faccio un viaggio un po' lungo con tempo incerto porto una 3 strati, e mi vesto alla bisogna, il terzo strato è quello impermeabile che va sopra, e puoi affrontare qualsiasi acquazzone. Se fa caldo via l'imbottitura e apro tutto l'apribile (ho una Clover Dakar che va benone, ovviamente anche tutta aperta non sarà mai fresca come una completamente in mesh).

Se dovessi invece fare un viaggio con alta probabilità di pioggia e temperature medie mai troppo calde (ad es. in Scozia) partirei con una giacca laminata (nel mio caso la Spidi Outlander), con la possibilità di aprire le cerniere se dovesse fare un po' più calduccio.

Buona scelta per la tua 2, 3 o massimo 3.1/2 stagioni!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando