Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2013, 00:25   #212
darali
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Oct 2013
ubicazione: perugia
predefinito

Chiedo scusa dell'intromissione tardiva su un problema dibattuto da tempo, ma sono iscritto da poco tempo e non ho avuto modo di seguire l’intera discussione.
Quale possessore di una GS 1200 del 2006 con 65.000 Km scivolati sotto le ruote, vorrei segnalare di essere incorso di persona nella terrificante situazione di ritrovarmi all'improvviso e senza alcun segnale premonitore in sella a una moto che non frena, o meglio che frena appena un poco.
Recatomi nell'officina ufficiale BMW, il problema è stato risolto riprogrammando la centralina elettronica e riattivando il "relé" centrale situato sotto il serbatoio che era andato in tilt. Costo 20 Euro (troppo poco per un guasto tanto grave).
Alla richiesta di spiegazioni sull'accaduto, constatato un forte accumulo di residui ferrosi (subito rimossi con un compressore) in prossimità del sensore magnetico della ruota fonica anteriore, la colpa è stata addossata tutta al Navigatore (e alla sua connessione diretta con la batteria ????) che essendo di prima generazione e iniziando a dare segni di cedimento avrebbe provocato sbalzi di tensione "letali" (???) per la centralina e per il relé che gestiscono anche l'attività del servofreno.
Al momento, anche in considerazione dello scampato pericolo in cui ero incorso, sono tornato a casa abbastanza tranquillizzato e, anche se la storia del malfunzionamento del navigatore satellitare non mi ha mai convinto, a scanso equivoci ho provveduto immediatamente a scollegare l’apparecchio dalla batteria della moto.
Oggi, riflettendo sull'accaduto mi soffermo a riflettere, come non mi era mai capitato prima, sulla reale affidabilità di questo mezzo meccanico e dei suoi meccanismi ai quali affido la mia incolumità ogni volta che devo frenare improvvisamente o mentre discendo i tornanti di una bellissima strada di montagna, o in altre situazioni che richiedono riflessi pronti e apparati efficienti.
Ciò detto, ultimamente, nonostante sia profondamente innamorato della mia rossa fiammante GS, sta crescendo in modo irrefrenabile nella mia mente la volontà di lasciare la mia amata al suo destino ricambiando il tradimento subìto e volgendo l'attenzione a mezzi di più recente progettazione che, sebbene meno prestigiosi, appaiono più affidabili.
Per respingere questo tradimento quasi obbligato, chiedo l'aiuto del Forum nell'indicarmi soluzioni alternative, efficaci e non particolarmente dispendiose. Io avevo pensato di cambiare l'intero impianto frenante con uno di più recente realizzazione; ma penso che l'intervento, se anche possibile, sia piuttosto dispendioso e di incerta efficacia.
Conto su di voi, aspetto i vostri suggerimenti.
Saluti a tutti. Darali GS 2006
darali non è in linea   Rispondi quotando