Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2018, 18:22   #437
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

sì, è chiaro quello che scrivi tu...
non mi è allora chiaro quello che scrive Belinassu sul suo sito...
perchè leggendo ho capito il contrario.

Ad es da quanto scrive qui:
Un altra informazione utile è che la densità dell'aria aumenta col diminuire della temperatura, di circa il 3% ogni 10°C. Ecco perchè centralina aumenta la benzina iniettata al diminuire della temperature dell'aria: deve compensare la maggiore quantità ponderale di aria aspirata, per mantenere lo stesso rapporto stechiometrico impostato in fabbrica . Possiamo così ottenere l'incremento di benzina desiderato, preciso e misurato, simulando corretamente la giusta differenza di temperatura in tutte le situazioni operative. Volendo andare coi piedi di piombo si può partire con valori più miti per arrivare a quello migliore a seconda del motore/modifica in esame.

Per soddisfare il secondo requsito dobbiamo sapere che non tutte le NTC a parità di valore nominale hanno la stessa curva, a noi ne serve una con una curva che simuli in modo preciso la differenza termica corretta (e non la semplice resistenza), altrimenti avremo dei decadimenti di prestazioni col cambio di stagione (o di temperatura nell'arco di un singolo viaggio).

Il parametro che descrive questa curva è chiamato Beta e indicato in K, ed è identificativo delle caratteristiche del componente.

Questo parametro è poco noto, ma è fondamentale. Se mettene una NTC qualsiasi, anche con valore di resistenza adeguato, con Beta troppo basso o troppo alto, la carburazione non sarà più coerente con il clima. In questo caso ci saranno incrementi indiscriminati, che di solito si risolvono in una carburazione troppo grassa nella magior parte del campo di utilizzo.



Ma forse ho interpretato male io!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre

Ultima modifica di luca.gi; 03-08-2018 a 18:32
luca.gi non è in linea