Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2007, 07:26   #26
STRESS
Mukkista doc
 
L'avatar di STRESS
 
Registrato dal: 03 Sep 2005
ubicazione: Trasacco (AQ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Se la moto non arriva in settimana ci rinuncio e riprendo la mia vecchia 1150 RT...non mi ha mai dato delle noie...non avrei dovuto sostituirla.
Spero di non dovermi pentire " troppo " di questo cambiamento!
Ti stai a fare delle paranoie...che appena arriverà la nuova moto spariranno a velocitàluminosa e dovremo sopportarti per 2-3 anni con le decantazioni sulle qualità dell gt, e quanto va bene, e quanto è bella, è tutta un' altra cosa, ecc.......

Pubblicità

__________________
gs1200adv-Vespa125 VNB5 '64
http://www.flickr.com/photos/michelemuliere
www.facebook.com/trasacco
STRESS non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 16:37   #27
Brada
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brada
 
Registrato dal: 08 Nov 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
l'antifurto BMW non si disinserisce da solo, va solo in stand by dopo tre gorni, circa.
Continua a fare il suo sporco lavoro, solo che il led non lampeggia.
Quando va in stand-by mi hanno detto che non e' piu' in grado di recepire il segnale del telecomando (per consumare meno!) e quindi si disinserisce solo inserendo e girando la chiave sul croscotto.
__________________
BMW R1200GS ADV
Foto e video QdE qui -> http://digilander.libero.it/brada_qde/index.htm
Brada non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 17:03   #28
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Qualche tempo fà staccai la batteria della mia Golf GTI, appunto per non farla andare a terra...il risultato fù che dovetti far riprogrammare la centralina di iniezione...nelle auto ( e moto ) moderne, non si può staccare tutto, a meno di resettare le centraline...

La parola ai tecnici.

Premetto che non sono un tecnico.
Comunque non ti fare paranoie...
Quando stacchi la batteria e la rimonti, sul libretto d'uso suggeriscono di inserire l'accensione, agire a fondo sull'acceleratore due o tre volte affinchè la centralina legga la posizione della farfalla, dopodichè puoi far partire il motore. Io ho staccato la batteria portandola in casa per la ricarica e dopo alcuni giorni l'ho rimontata e non ho riscontrato alcun problema. Non mi risulta che le centraline si resettino per mancanza di alimentazione. (magari è possibile dopo alcuni anni).

Ultima modifica di torelik; 08-01-2007 a 17:06
torelik non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 17:18   #29
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
..non avrei dovuto sostituirla.
Spero di non dovermi pentire " troppo " di questo cambiamento!
.. lacrime del coccodrillo??
Comunque, anche a me risulta che staccare e rimontare la batteria deve esser fatto secondo precise istruzioni.
 
Vecchio 08-01-2007, 19:35   #30
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brada Visualizza il messaggio
Quando va in stand-by mi hanno detto che non e' piu' in grado di recepire il segnale del telecomando (per consumare meno!) e quindi si disinserisce solo inserendo e girando la chiave sul croscotto.
vero. Però prima di capirlo stavo per chiamare il carro attrezzi...
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 20:13   #31
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Qualche tempo fà staccai la batteria della mia Golf GTI, appunto per non farla andare a terra...il risultato fù che dovetti far riprogrammare la centralina di iniezione...nelle auto ( e moto ) moderne, non si può staccare tutto, a meno di resettare le centraline...

La parola ai tecnici.
Non ho mai avuto una Golf ma:
1. con la vecchia opel astra ho dimenticato i fari accesi, finito la batteria, tolta, messa una nuova e ripartito come niente fosse
2. con la toyota corolla diesel ho finito la batteria (luci accese due settimane), col tester dava zero, caricata 24 ore, funziona ancora perfetta, nessun azzeramento di centralina
3. fiat punto con batteria finita dopo 5 anni, cambiata e zero risettaggi.
Nella mia esperienza le centraline usano EEPROM che mantengono la memoria anche senza tensione, sono le EPROM che perdono i dati senza tensione.

Comunque una fiat con motore 1200cc usa batterie da 45A, com'è che una BMW usa una batteria da 12A?
Ovvio che abbia tutti 'sti problemi, dovrebbe avere ZERO assorbimento a moto spenta.
Lo scooter di mia moglie per due inverni è stato fermo 5 mesi ed è sempre ripartito come niente fosse, mio falciaerba idem...
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 21:13   #32
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito auto - moto

la necessità di economizzare spazio e peso sono molto maggiori nelle moto.
Quindi batterie già di loro inadeguate rese ancora più ridicole dallo sviluppo dell'elettronica e dagli optionals (inutili) profusi.
La vedo complicata a causa dell'ingombro installare una 45a tipo panda.
Sotto sella non c'é più spazio a causa del mono posteriore.
Sotto il serbatoio ? alza troppo il baricentro.
Laterale sotto carena ? forse una batteria da ciclomotore...
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 21:21   #33
ilmaglio
Guest
 
predefinito

D'accordo. Ma qua si sono indicate batterie stessa dimension/gran maggiore durata: Odissea (o similmente). Se è vero, why bmw non le monta di serie?
 
Vecchio 08-01-2007, 21:27   #34
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Il bello è che ci sono ancora moltissimi quellidellelichisti che continuano ad attaccare il CTEK o l'OPTIMATE alla presa miniaccendisigari della mukka con CanBus credendo che funzioni..... e ne sono anche convinti!
Peggio per loro. Quando morirà la batteria se ne pentiranno.
http://quellidellelica.com/vbforum/s....php5?t=102701
Ezio51 non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 21:28   #35
zIoPePe
Pivello Mukkista
 
L'avatar di zIoPePe
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: seregno
predefinito

Baterie e antifurti e carricabatterie così io ne ho a montagne nel mio macazzino .
zIoPePe non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 21:31   #36
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

temo che la spiegazione sia semplice e sconfortante.
Hanno sottovalutato il problema, ed adesso si trovano sul groppone delle scorte gigantesche di batterie inadatte.
Finché la moto é in garanzia, affari loro. Me ne cambino anche tre all'anno.
Ma dopo ?
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 22:00   #37
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Batteria. Istruzioni bmw x R 1200 GS 2006 (estratto):


Avvertenze generali
  1. Con la batteria collegata l’elettronica di bordo (orologio, etc.) scarica la batteria. Ciò può portare al completo scaricamento della batteria. In questo caso la garanzia decade.
  2. In caso di fermo del veicolo per più di quattro settimane scollegare la batteria oppure collegare un caricabatteria di mantenimento.
  3. La carica della batteria collegata direttamente ai poli può danneggiare l’elettronica del veicolo.
  4. Per caricare la batteria dai poli, scollegare dapprima la batteria.
  5. Se le spie di controllo e il display multifunzione restano spenti con l’accensione inserita, significa che la batteria è completamente scarica. Caricando una batteria completamente scarica dalla presa di bordo si può danneggiare l’elettronica del veicolo.
  6. Una batteria completamente scarica deve essere sempre caricata direttamente dai poli e la batteria deve essere scollegata.
  7. Il caricamento della batteria mediante presa di bordo può essere effettuato solo utilizzando un caricabatteria adatto. I caricabatteria non adatti possono provocare danni all’elettronica del veicolo.
  8. Utilizzare il caricabatteria bmw con il numero categorico 71 60 7 688 864 (220 V) o 71 60 7 688 865 (110 V). In caso di dubbio caricare la batteria scollegata direttamente dai poli.
  9. Quando si effettua il caricamento della batteria tramite la presa di bordo, l’elettronica del veicolo riconosce quando la batteria è completamente carica. In tal caso la presa si disinserisce.
  10. Se risulta impossibile caricare la batteria tramite la presa di bordo, probabilmente il caricabatteria utilizzato non è adatto all’elettronica di bordo. In tal caso scollegare la batteria e caricarla direttamente dai poli.
Smontaggio della batteria
  1. Le sequenze di scollegamento errate aumentano il pericolo di cortocircuito.
  2. Disinserire l’accensione
  3. togliere prima il cavo negativo della batteria
  4. Alzare il cappuccio del polo positivo e quindi togliere il polo positivo
  5. Svitare la vite delle cinghia di tenuta e sganciare quest’ultima
  6. Estrarre la batteria dall’alto, eventualmente ruotandola.
Montaggio della batteria
  1. Le sequenze di scollegamento errate aumentano il pericolo di cortocircuito.
  2. Disinserire l’accensione
  3. Posizionare la batteria nel suo vano (polo positivo a destra, nel senso di marcia)
  4. Agganciare in basso la cinghia e spostarla sopra la batteria
  5. Montare la vite della cinghia di tenuta
  6. Non montare mai la batteria senza il coperchio di protezione
  7. applicare prima il cavo positivo e riposizionare il suo cappuccio
  8. montare il cavo negativo
  9. inserire l’accensione
  10. ruotare al massimo la manopola dell’acceleratore per una o due volte (la centralina rileva la posizione della valvola a farfalla)
Potete rimontare la sella e rimettere l’orologio ... (n.d.r.)

Lidl .. TckV .... Ma cosa dite? Uno spende xxxxx euri x gs 1200 e accessori .. eppoi ... prima studia le istruzioni ... poi si impratichisce ... poi ... monta ... rismonta ... non è sicuro che tutto funge ...
Domani ordino l'originale .... Meno male che c'è ZioPepe ..
 
Vecchio 08-01-2007, 22:05   #38
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Zio, un caro saluto.
A me ne servirebbero tre, se possibbile: uno per Roma, uno per Tonezza, l'altro, al mare.
Quando puoi, fammi un cenno, per favore.
Grazie, ancora una volta.
 
Vecchio 08-01-2007, 22:19   #39
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

Ci son tanti modi di tener carica una batteria. Per esempio tenendola a volt costanti regolati ad un valore sotto la tensione che ha quando è stata caricata al massimo e lasciata a riposare. Esempio: batteria auto al piombo, la lasci attaccata ad un generatore di corrente continua regolato a 12.80V tutto il tempo che vuoi, mano a mano che la batteria si avvicina ai 12.80V la corrente scende fino a stabilizzarsi sull'autoscarica o sull'assorbimento dell'elettronica collegata.
Nessun rischio all'elettronica di bordo, l'elettronica non sa chi sia a produrre i 12.80V di corrente continua.
Dopo un giorno, un mese, un anno, stacchi il generatore di corrente e la batteria è lì che ti aspetta a 12.80V.
Se avessi una moto con i problemi che raccontate predisporrei i cavi direttamente sui morsetti e lascerei in carica tutte le volte che la moto sta ferma.
Tra l'altro ciò che danneggia le batterie al piombo è la scarica al di sotto del 50% della capacità (sì, esatto, l'opposto del NiCd).
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 22:23   #40
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Quel che tu dici è sicuramente giusto, ma in pratica:
  • le batteria del GS 1200 non sono al piombo ma alla gelatina
  • se devi mettere sistematicamente sotto carica la batteria la praticità di "infilare" nella presa di bordo senza far null'altro che "sfilare" quando parti è notevole. Niente levare selle, niente mollette, niente scintillette, niente timori che l'elettronica, l'umidità, la sfiga, che sbagli cavo, che una molletta se stacchi .. che te sporchi le mani
 
Vecchio 08-01-2007, 22:24   #41
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

parlo di qualcosa così:
http://www.kert.it/det_prodotto.php?..._categoria1=74
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 22:26   #42
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio Visualizza il messaggio
Quel che tu dici è sicuramente giusto, ma in pratica:
  • le batteria del GS 1200 non sono al piombo ma alla gelatina
  • se devi mettere sistematicamente sotto carica la batteria la praticità di "infilare" nella presa di bordo senza far null'altro che "sfilare" quando parti è notevole. Niente levare selle, niente mollette, niente scintillette, niente timori che l'elettronica, l'umidità, la sfiga, che sbagli cavo, che una molletta se stacchi .. che te sporchi le mani
Piombo o gel di piombo non cambia nulla, ci ho caricato il gel di piombo per anni, devi solo applicare la tensione giusta. Chiaro che devi mettere due cavi fissi a cui collegarti al volo, o meglio collegare direttamente ai morsetti la presa di bordo senza nulla in mezzo.
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 22:28   #43
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

Il gel di piombo si usa da una vita nella subacquea: sccoter e pacchi batteria. Mica l'ha inventato la BMW!
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 22:29   #44
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Se uno se ne intende un po', se non prende il problema batteria come una fastidiosissima seccatura ... quello pare anche a me uno strumento alternativo al caricabatteria originale.
Un mio collega sconnette sistematicamente le batterie dei sui V-Strom 1000 e Silver Wind Honda ...
A me, già mi infastidisce il problema teorico della batteria ...
 
Vecchio 08-01-2007, 22:33   #45
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Anche le batterie sono un argomento "mitico", con tante "versioni".
Una volta, uno del settore (produttore) mi disse che erano tutte uguali, nell'ambito dei vari tipi. Il prezzo era dovuto solo al marchio.
Poi, altri, che, a seconda del tipo di batteria, cambiava proprio il modo con il quale veniva ricaricata (impulsi ...boh).
Sarà che, in casa, sia delle batterie delle auto che degli elettrodomestici me ne son dovuto sempre occupare io ... Mi son stufato .. E infatti, non so quanti telecomandi sono ormai "morti" ...
 
Vecchio 08-01-2007, 22:36   #46
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Frenco hai ragione, tuttavia per chi è a digiuno di elettronica è difficile variare la tensione al fine di garantire una corrente pari ad 1/10 della capacità nominale dell'accumulatore e poi regolarla per un bias di mantenimento atto a compensare l'autoscarica.... troppo complicato per i più.
Meglio comprare il caricabatterie originale BMW e vai tranquillo.
Molti non sanno inoltre che, provando un caricabatterie normale "a vuoto" la tensione è anche più che doppia rispetto ai 12,5 volts; se la batteria è collegata alla moto è pure totalmente scarica, si perde l'effetto "da condensatore" della batteria stessa e pertanto i 18 o spesso più volts li spari dritti dritti nell'elettronica....
secondo il mio modesto parere, o uno è un tecnico elettronico e si realizza da solo un signor carica batterie, controllato sia in tensione che in corrente, o va dal conce e s'accatta quello grigio.
Se poi smonta ogni volta la batteria il discorso è più semplice e sicuro.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=

Ultima modifica di Kilimanjaro; 08-01-2007 a 22:41
Kilimanjaro non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 22:46   #47
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro Visualizza il messaggio
Frenco hai ragione, tuttavia per chi è a digiuno di elettronica è difficile variare la tensione al fine di garantire una corrente pari ad 1/10 della capacità nominale dell'accumulatore e poi regolarla per un bias di mantenimento atto a compensare l'autoscarica.... troppo complicato per i più.
Meglio comprare il caricabatterie originale BMW e vai tranquillo.
Molti non sanno inoltre che, provando un caricabatterie normale "a vuoto" la tensione è anche più che doppia rispetto ai 12,5 volts; se la batteria è collegata alla moto e pure totalmente scarica, si perde l'effetto "da condensatore" della batteria stessa e pertanto i 18 o spesso più volts li spari dritti dritti nell'elettronica....
secondo il mio modesto parere, o uno è un tecnico elettronico e si realizza da solo un signor carica batterie, controllato sia in tensione che in corrente, o va dal conce e s'accatta quello grigio.
Se poi smonta ogni volta la batteria il discorso è più semplice e sicuro.
Sì, è vero, ma in quel Kert lì che è quello che uso io la tensione la regoli tu. Se tu hai una batteria scarica e imposti 12.80V, gli Ampere vanno in automatico in base al differenziale deltaV e si riducono col ridursi del differenziale fino ad azzerarsi, ed è impossibile cuocere le batterie.
Direte: ma perché non sono tutti così?
Perché come dice Kilimanjaro, per accelerare la carica applicano un voltaggio maggiore che riducono solo alla fine; la carica a voltaggio costante è molto più lenta.
Però qui si parla di mantenimento, quindi la velocità è irrilevante, appena colleghi lo strumento lui si autoregola sugli ampere assorbiti dall'elettronica e va avanti all'infinito senza cuocere niente come se fosse una batteria carica da infiniti ampere.
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 07:53   #48
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
vero. Però prima di capirlo stavo per chiamare il carro attrezzi...
Non ho capito cosa ti è successo...spiegami, per cortesia...
Cosa bisogna fare con l'antifurto che si scollega?
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 09:17   #49
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Quote:
la necessità di economizzare spazio e peso sono molto maggiori nelle moto.
Quindi batterie già di loro inadeguate rese ancora più ridicole dallo sviluppo dell'elettronica e dagli optionals (inutili) profusi.
La vedo complicata a causa dell'ingombro installare una 45a tipo panda.
Sotto sella non c'é più spazio a causa del mono posteriore.
Sotto il serbatoio ? alza troppo il baricentro.
Laterale sotto carena ? forse una batteria da ciclomotore...
tutto vero e con l'aggravante che avviare un bicilindrico 1200 piuttosto compresso e' anche molto piu' oneroso per la batteria che non avviare un 4 cilin dri come quello della macchina..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 12:25   #50
Ultimo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ultimo
 
Registrato dal: 27 Jan 2005
ubicazione: Siena
predefinito

La mia GS1200 ha 23 mesi e tutti gli optional elettrici che consumano la batteria.

Uso la moto quotidianamente per andare a lavoro e nonostante questo si è scaricata al punto da farmi lampeggiare la scritta ABS con una frequenza alta alla prima accensione (se la spengo e la riaccendo tutto va bene).
Portata all'assistenza, verificato il calo di tensione.
Batteria nuova sostituita in garanzia.

Ora mi chiedo cosa succederà tra altri 23 mesi quando la mia moto avrà quasi 4 anni? varrà ancora la garanzia (per la batteria)?
Mi conviene acquistare il manutentore subito per l'inverno?

Ripeto, uso la moto quotidianamente....
__________________
Ultimo - Siena
BMW R 1200 GS
-- Sally --
Ultimo non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati