Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-2010, 17:03   #26
MRK998
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roadwarrior Visualizza il messaggio
Vi racconto la mia esperienza. Nel 2002 ho subito un terribile incidente in autostrada, tamponando l'auto che mi precedeva, forse in procinto di fermarsi in fila dopo una semicurva (persi coscienza quindi l'ho ricostruita così), son stato sbalzato davanti al muso di quest'auto (una station-wagon), il cui conducente non è riuscito a fermarsi, e mi è passato sopra, fermandosi poi con me sotto, tra l'asse anteriore e il posteriore. Per fortuna che a nessuno venne in mente di tirarmi fuori in qualche modo, ma si attese l'intervento della Polstrada, che con un carro-attrezzi sollevò l'auto e finalmente mi estrasse. Poi volo in elicottero, frattura bi-malleolare ed altre cosette, 5 giorni di rianimazioe, 15 in ortopedia, un mese a riposo a casa, poi, dopo un altro mese, di nuovo in sella. Auguri a quella povera ragazza. E prudenza, a tutti.

'azz complimenti, i non so se avrei avuto il tuo coraggio

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 17:20   #27
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
Mi lascia perplesso un fatto, per pesante che sia bastano 5 "uomini" per ribaltare una macchina perchè non l'hanno fatto? E' la prima cosa che tenterei di fare.
Vero Franz, ma forse avevano già constatato il decesso oppure respirava a sufficienza e si poteva aspettare l'arrivo del 115, altrimenti erano incapaci, cosa non impossibile

Stessa scena vista in diretta sulla gardesana anni orsono, ragazzo si infila sotto camper, totalmente sotto, immobile, polsi assenti, midriasi.... sono andato prima che bloccassero la strada.
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 17:35   #28
Silver wolf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: Alessandria
predefinito

Nelle fasi di soccorso esistono dei protocolli che i soccorritori devono rispettare al fine di tutelare il povero malcapitato nell'incidente ma anche per tutelare legalmente gli operatori del soccorso stesso. Soccorrere una persona non vuol dire agire a tutti i costi, ma ragionare e scegliere le modalità più idonee per non arrecare ulteriori danni fisici all'infortunato.
__________________
BMW R1150GS ADV -Moto Guzzi: 850T5 - Airone sport 250
Silver wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 17:43   #29
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

Esiste un distinguo tra decisione e avventatezza. Così come tra riflessività e indecisione.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 18:30   #30
barthy
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: Barletta
predefinito

Sono momenti particolari in cui non sai come comportarti.
__________________
ex r1200gs 2005-ex r1200gs adv my 2009 magma red-yamaha xt 600 tenerè 1985-r1200 gs adv 2014.
barthy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 18:47   #31
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Silver wolf Visualizza il messaggio
Nelle fasi di soccorso esistono dei protocolli che i soccorritori devono rispettare al fine di tutelare il povero malcapitato nell'incidente ma anche per tutelare legalmente gli operatori del soccorso stesso. Soccorrere una persona non vuol dire agire a tutti i costi, ma ragionare e scegliere le modalità più idonee per non arrecare ulteriori danni fisici all'infortunato.
Da medico, concordo al 101%
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 18:50   #32
uccio63
Mukkista doc
 
L'avatar di uccio63
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Sanremo
predefinito

Col mio lavoro rilevo più o meno 50 incidenti all'anno.... i primi tempi è stata dura...poi pensi a cercare di fare al meglio il tuo lavoro....però quando sono brutti te li porti anche a casa....
__________________
r850r r1100s r1150r r1200gs r1200gs adv
uccio63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 19:30   #33
overland
Mukkista in erba
 
L'avatar di overland
 
Registrato dal: 15 Jan 2004
ubicazione: Imperia
predefinito

Da vigile del fuoco ti spiego perche' ..
perche' toccando una persona in maniera sbagliata..gli fai molto piu' male
perche' muovendolo se ha lesioni interni lo condanni a vita
e potrei dirtene altre....
poi pero' da uomo che di incidendenti purtroppo ne ha visti molti ...ti faccio un esempio ...
a gennaio mio padre e' stato male mentre era a caccia lui soffre di cuore..isnomma ambulanza automedica ecc ecc (a momenti faccio alzare l'elicottero ) e cosa faccio?? sto attaccato all'ambulanza in sirena !!!! cioe' la cosa che non va fatta e che quando sono in servizio odioo!!! quindi ...morale spesso nel caso di persone che si conosco si perde la testa...ma bisogna cercare di mantenerla per non fare danni !!
__________________
www.bmwsezioneb.it
R 1200 RT ...riviera trasporti la motocorriera.
overland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 19:54   #34
smarties
Mukkista in erba
 
L'avatar di smarties
 
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga
predefinito

da quel che ne sò, alzare l'auto e "sbloccare" un'eventuale arteria schiacciata da qualche minuto può provocare gravi danni. Ad esempio può partire un embolo che arrivando a qualche organo vitale puo creare seri problemi...... anche la morte.
__________________
Ex Piaggio Ciao supertarocco
Ex Honda NSR 125 - Ex F650 del 95
R 1200 GS del 05
smarties non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 19:57   #35
AlexVT
Guest
 
predefinito

Cmq stiamo parlando del Centro di Roma ,anche con il traffico un mezzo dei Vigili del Fuoco per arrivare ci mette al massimo 10 minuti e prima di fare cavolate e' meglio aspettare loro , diverso il caso magari se l'incidente era in aperta campagna , per esempio se percaso succedeva a Montalto di sera (visto che il presidio di Tarquinia lido alla sera chiude ) il mezzo doveva partire da Gradoli o da Viterbo e la mezzora o addirittura i 45 minuti di attesa erano assicurati in quel caso probabilmente si poteva provare a spostare la macchina sempre pero' se c'era qualcuno che sapeva cosa fare .
  Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 20:00   #36
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roadwarrior Visualizza il messaggio
Da medico, concordo al 101%
ciao carissimo un abbraccione (colgo l'occasione anche se un pò triste )
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 20:29   #37
OKI
Mukkista doc
 
L'avatar di OKI
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Conegliano (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey Visualizza il messaggio
Alzare una macchina solo da una parte significa far leva, creare un perno ed abbassarla anche se di pochissimo dall'altra. Inoltre se le persone "cedono" la macchina ricade....magari pesantemente.
Hanno fatto bene ad aspettare i VVF con i cuscini fatti apposta.
aggiungo per huey,che gia' sa:
una volta alzata la macchina,che fate? spostate il corpo?
fino ad esclusione del dubbio,chi fa un incidente deve essere trattato come fosse un trauma spinale:cioe',lasciate che faccia chi sa come toccare.
__________________
maiale trans-alpino non capriccioso
OKI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 09:13   #38
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
ciao carissimo un abbraccione (colgo l'occasione anche se un pò triste )
Ciao caro, un abbraccio
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 17:25   #39
bobvvf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2009
ubicazione: Imola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da centaurobm Visualizza il messaggio
...se quelli dell'ambulanza attendevano i VVFF forse lo/la sfortunata non era in salute....
....
Mi è capitato alcune volte al lavoro di trovarmi di fronte a casi come questi. Certamente se il poveretto/a dava segni di vita, la prima cosa che viene in mente è quella di sollevare la macchina. Considerate però il rischio (può ricadere, può premere su altre parti vitali...) poi, oltre a chi solleva l'auto, ci vogliono almeno altre 3 persone per sfilare il poveretto/a da sotto la vettura, uno per la testa e due dai lati. Con persone in mezzo che tengono alta la macchina non è facile lavorare agevolmente. Credetemi, molto meglio lasciare le cose come stanno e fare lavorare gente del mestiere, con attrezzature e competenza adeguati. Lammmpppsss
__________________
Roberto.
Moto Guzzi 1000 SP I° tipo del 1978
BMW R1200RT Febbraio 2008, mia da Giugno 2009.
bobvvf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 22:20   #40
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Se c'erano quelli dell'ambulanza e loro avevano deciso di non sollevare il mezzo, vuol dire che la persona sotto l'auto non era impossibilitata a respirare. Se avesse avuto il petto compresso in qualche modo dal peso dell'auto, penso che loro stessi avrebbero provveduto ad alzare in qualche modo l'auto...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 22:43   #41
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

aver visto e dovuto soccorrere amici e sconosciuti cambia il modo di andare/vivere/rispettare la moto
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 23:06   #42
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

che non vi venga in mente, per l'amor di dio, di prendere iniziative avventate in quelle situazioni, chi fa i protocolli di primo soccorso non è scemo, e l'unica cosa giusta da fare è fare quello che insegnano ai corsi periodici ai quali notoriamente dormiamo più o meno tutti
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 23:28   #43
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Tutto cambia se la moto è incastrata sotto all'auto ed incendiata...cosa successa ad un mio amico...un altro mio amico è arrivato in soccorso e con altri sono riusciti a sollevare la macchina e ad estrarre il poveretto, che però non ce l'ha fatta, a causa delle ustioni. Tutti dovremmo avere in auto un estintore...io lo tengo nell'abitacolo sia dell'auto che dei miei 2 furgoni...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 09:18   #44
Er Francese
Mukkista doc
 
L'avatar di Er Francese
 
Registrato dal: 28 Jul 2006
ubicazione: Paris e Rome
predefinito

e anche questa dell'istintore é vero e giusta...e parrecchi paese é obbligatorio...
__________________
Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso
Er Francese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 11:15   #45
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

si certo, se c'è rischio di incendio etc le azioni da intreprendere sono quelle, ovvio che se non c'è un estintore sono chezzi.
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati