Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2024, 06:50   #26
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

@Slim

Qualsiasi cosa che NON c'è non si può rompere.
Storia vecchia.
Per questo, anche se attualmente ho moto con ESA1, ne avrei fatto volentieri a meno in cambio di affidabilissime sospensioni tradizionali. Nonostante la comodità di cambiarne risposta con un pulsante.

Le stanno complicando a dismisura. Per alzare l'asticella nei confronti della concorrenza. E neppure dicono come funziona.
Bene per l'utente tipo, moto nuova, che fa tutto in concessionaria ufficiale, a prezzi da rapina, anche per non perdere la garanzia. Meno per i barboni come me che guardano all'usato.

Pubblicità

__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 06:56   #27
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Se e così .. deduco che la molla (il suo intervento) non sia in alcun modo … modulabile ...
io AL MOMENTO credo di aver capito che:
Le regolazioni da +2 a -2 vanno a modificare l'idraulica.
Poi l'idraulica a sua volta (immagino attraverso l'ampiezza e velocità dell'escursione) modifica l'istante/di intervento della seconda molla.

Però ripeto "credo" ....
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 07:24   #28
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Potrebbe anche essere così in effetti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 09:56   #29
ArturoCippetti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ArturoCippetti
 
Registrato dal: 21 Apr 2010
ubicazione: cervia
predefinito

questo video dovrebbe spiegare il tutto https://www.youtube.com/watch?v=GFb8j_Txx2Y
__________________
r 1300gs - MotoGuzzi Ardito - HD softail slim - HD road glide - Moto Guzzi t5
ArturoCippetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 12:07   #30
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Dovrebbe… ma non lo fa fino in fondo: io continuo a non capire se il K della molla possa essere in qualche modo “deciso” dal pilota.

Immagino che nel Riding Mode Dynamic o con la presenza di un maggior peso sulla moto (ad es. passeggero) si setti sul valore più elevato, e forse esegua delle variazioni in automatico quando il cervellone rileva uno stile di guida più sportivo, ma sono solo ipotesi…

Inoltre c’è un’altra cosa che mi è poco chiara: dall’immagine sembra che i K possibili siano 2, cioè solo molla principale (K1) e somma di principale e aggiuntiva (K1+K2), mentre dal video sembra che il sistema lo possa variare “in continuo” aumentando e diminuendo la pressione dell’olio.
Nel video di In Sella infatti mostrano cosa succede aumentando olio, nel qual caso il grafico non ha più un andamento lineare ma curvilineo, come se la pressione dell’olio potesse far lavorare la seconda molla a percentuali diverse anziché in modalità “on/off” … ma non riesco a capire come sia possibile, lacuna mia probabilmente
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 12:26   #31
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

se l'olio non è comprimibile, e non lo è, la quantità immessa precarica la seconda molla, questo è quello che ho capito io.

che i K siano due credo di si... nel senso che al netto di eventuali caratteristiche progressive, la molla, anche la seconda, rimane un pezzo di ferro le cui caratteristiche non sono variabili.

sulla regolazione continua o meno... non lo so... mi verrebbe da pensare che essendo il K della molla un fattore rilevante per "accordare" la sospensione al peso caricato, ciò dovrebbe prescindere dallo stile di guida: se carichi 80 kg, o ne carichi 160 lui si regola di conseguenza a prescindere da come guidi. credo
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 12:30   #32
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Qui tra 0,2 decimi di delta e comprimere olio/molle


……..sto pensando di prendermi una Graziella pieghevole


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 12:40   #33
abele68
Mukkista in erba
 
L'avatar di abele68
 
Registrato dal: 18 Oct 2016
ubicazione: Milano
predefinito Funzionamento DSA e regolazioni… per chi ne sa

A me sembra di capire che ai precedenti livelli statici di frenatura idraulica impostati con Road e Dynamic nel controllo sospensioni tramite pulsante sul manubrio sx (1250), si siano aggiunti ulteriori step di frenatura statica (livello di apertura valvole) su 5 livelli per ogni regolazione nominale (Road, Dynamic, Enduro) grazie alla presenza del nuovo sistema di compensazione a due molle che da una parte svolge un’azione di livellamento del precarico in base al peso e dall’altra uno smorzamento differenziato e continuo dell’ammortizzazione simile a quello high e low speed (o almeno così credo). Questo per dire che le nuove regolazioni aggiuntive di frenatura sono possibili grazie alla sospensione (molla) aggiunta…no? Oppure non c’ho semplicemente capito una sega

Ultima modifica di abele68; 28-02-2024 a 12:43
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 13:33   #34
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Al momento dal video trovo conferme di quanto scrivevo al post #27....

non credo che si tratti di intervento "on/off" quello della molla aggiuntiva perché è vero che l'olio non è comprimibile, ma è da tenersi in conto che è il gas contenuto nell'ammortizzatore che ad apertura della valvola interveniente con "dosi opportune".
Come detto (senza pretesa di ragione) le regolazioni da +2 a -2 variano semplicemente il momento di intervento della valvola.
Una presentazione veramente tecnica non l'ho trovata, stiamo a vedere se a breve esce qualcosa ....
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 14:03   #35
abele68
Mukkista in erba
 
L'avatar di abele68
 
Registrato dal: 18 Oct 2016
ubicazione: Milano
predefinito Funzionamento DSA e regolazioni… per chi ne sa

Comunque se la domanda è: la BMW è riuscita davvero col DSA a coniugare la rigorosità (rigidità) delle sospensioni nell’uso “sportivo” e quindi il contenimento dei trasferimenti di carico nelle accelerazioni/frenate e il sovra/sotto sterzo nelle curve prese allegramente con la morbidezza nell’assorbimento delle asperità dell’asfalto? Per me la risposta è SI Per fare un esempio pratico, affrontare con passo allegro un misto stretto con asfalto rovinato (per chi la conosce la strada che da Nesso porta a Sormano) sulla 1300 in mappa road e sospensioni road livello 0, è decisamente più facile che farlo con la 1250 in road/road dove i trasferimenti di carico e soprattutto il sovrasterzo diventano fastidiosi e costringono a passare alla modalità sospensioni più rigida (dynamic). Questo ovviamente come sensazione personale e parlando dal pulpito delle mie misere capacità di guida e della mia povera schiena se poi qualcuno ritiene che la 1300 sia più secca nelle risposte della 1250 non so che dire…io per ora sono davvero soddisfatto del comportamento delle sospensioni e, come ho già scritto, ritengo siano il vero step forward fatto da questo nuovo modello che aiuta a compensare i piccoli difetti o downgrade fatti sia sulla durezza della sella che sulla capienza dei bagagli. Poi è sempre una questione di gusti e compromessi, imho.

Ultima modifica di abele68; 28-02-2024 a 14:08
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 14:49   #36
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Funzionamento DSA e regolazioni… per chi ne sa

Estratto da BMW

Il nuovo Dynamic Suspension Adjustment (DSA) elettronico come equipaggiamento da fabbrica, con l'adattamento dinamico dello smorzamento e del coefficiente delle molle e la compensazione automatica del carico.

Le precedenti sospensioni elettroniche Dynamic ESA Next Generation offrivano già di per sé un elevato livello di sicurezza e divertimento di guida su un'ampia varietà di terreni, grazie alla regolazione dinamica dello smorzamento e all'appoggio regolabile della molla posteriore. La nuova regolazione elettronica delle sospensioni dinamiche (DSA) fa ora un ulteriore passo avanti, combinando la regolazione dinamica dello smorzamento anteriore e posteriore con una corrispondente regolazione del coefficiente K della molla ("rigidità della molla"), a seconda della modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e delle manovre. La regolazione automatica dell'appoggio della molla assicura la compensazione del carico. Ciò rende l'esperienza di guida ancora più entusiasmante su tutte le superfici. Da soli, in coppia o con bagagli ingombranti, il DSA garantisce un livello di sicurezza, prestazioni e comfort di guida ancora più elevato.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 16:37   #37
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

L’appoggio della molla … ma è così difficile far tradurre i comunicati da un italiano che conosca la terminologia tecnica giusta??
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 16:48   #38
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Funzionamento DSA e regolazioni… per chi ne sa

ho pensato la stessa cosa
Bel racconto con descrizione "commerciale", ma di come accada "il miracolo" .... zero

Il che va benissimo come presentazione al grande pubblico, ma noi siamo la nicchia rompicolleoni
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 28-02-2024 a 16:48 Motivo: Errori
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 17:26   #39
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
L’appoggio della molla … ma è così difficile far tradurre i comunicati….

Vi posto tutta la pappardella in inglese?


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 17:34   #40
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ma no, il senso si è capito, parlavano sicuramente del precarico…
Comunque , se vuoi…
Non cambia il fatto che non hanno spiegato un’acca di “come funziona”
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 17:51   #41
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Direi che è capibile…. brevetto BMW


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2024, 23:27   #42
Lucapp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2024
ubicazione: Genova
predefinito

... in tutto questo, i settaggi high, low e auto del 1250, a quale regolazione del 1300 corrispondono ?
Lucapp ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2024, 20:54   #43
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Mi è venuto un dubbio leggendo il manuale BMW: se voglio le sospensioni con una durezza minore, quindi più morbide devo andare a +2 o-2?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2024, 21:14   #44
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

A -2


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2024, 21:21   #45
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Grazie. Nel manuale parlava di morbidezza sospensioni (se ricordo bene)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2024, 21:23   #46
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

L'ammortizzazione (damping) è quanto viene frenata l'oscillazione libera della molla. Più è alta (frenata) più il sistema è "duro".

Quindi -2 è più morbido, anche se la differenza a mio avviso non è abissale (ma si sente che dondola un po' di più).

C'è poi da capire se la variazione in compressione ed estensione avviene nella stessa misura, quello non l'ho ancora capito.

Il manuale parla di ammortizzazione se non erro.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 31-03-2024 a 21:43
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 10:49   #47
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
... mi chiedo se il Riding Mode abbia una influenza su i 5 settaggi -2/+2, a mio avviso nel 1250 il settaggio "normal" delle sospensioni è molto diverso se il riding mode è impostato a Normal o Dynamic...
Mi par sia proprio così: ho settato l'ammortizzazione Road a -2 e tra Riding Mode "Road" e "Rain", in compressione (es. quando torni giù da un dosso) sento una differenza: mentre in road rimane piuttosto duro (sicuramente più dell'analoga impostazione del 1250), in rain l'atterraggio è molto più soft. Qualche riscontro simile?
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati