Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-12-2023, 12:25   #151
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
Exclamation

https://www.gpone.com/it/2023/12/22/...cambiando.html

Pubblicità

Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2023, 13:18   #152
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Testate sensazionalistiche acchiappaclick

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2023, 17:34   #153
Grobbelaar
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: ITA-CH
predefinito

sito da 4 soldi con articoli vecchi e riciclati e una pessima autorizzazione della gestione dei consensi sulla privacy. Fallissero che si ripulisce un po il web.
__________________
BMW R1250RT '23
TRIUMPH TIGER 660 '24
APRILIA RS 660 '23
KAWASAKI ZH2 '21
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2023, 17:48   #154
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Non è che la stiamo facendo troppo complicata?

Lo scopo del legislatore, al netto del favore alle compagnie assicurative, è quello di non avere mezzi che potrebbero essere utilizzati senza rca

Quindi ci sarà l'obbligo di stipulare la polizza ma si potrà sospendere fino a 10 mesi (se non ho capito male)

Certo, è un problema per chi ha molti mezzi e non li usa (anche se probabilmente potrà ricorrere allo stratagemma di renderli "inutilizzabili" con piccoli interventi) ma non per gli altri

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 03:03   #155
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ho appena appreso di questa nuova rottura di coyoni. Peraltro ho l'assicurazione sospesa da novembre e sono quindi piombato da qualche giorno in un limbo ignoto. Ad oggi l'assicurazione non mi ha chiesto di riattivarla o di inviare una dichiarazione tipo moto sprovvista di motore . Chissà se basterà smontare una ruota o vorranno il motore spedito con raccomandata a/r.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 08:52   #156
Grobbelaar
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: ITA-CH
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
Lo scopo del legislatore, al netto del favore alle compagnie assicurative, è quello di non avere mezzi che potrebbero essere utilizzati senza rca
....
ahahahahahah

Ma ci credi davvero? A parte che tutto nasce da un sinistro occorso in area privata con un mezzo fermo.
Poi "non avere mezzi che potrebbero essere utilizzati senza rca" gia succede adesso. Basta non assicurare la macchina.. e c'e' in giro PIENO.
Mi sfugge il collegamento con il vespino sotto al telo nel box, o il rimorchio del camion abbandonato nel MIO piazzale privatissimo.
A me pare soltanto rompere il cazzo ai cittadini per niente. Contento tu..
__________________
BMW R1250RT '23
TRIUMPH TIGER 660 '24
APRILIA RS 660 '23
KAWASAKI ZH2 '21
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 09:16   #157
homar
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2019
ubicazione: Dalle parti di Marina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
Ho appena appreso di questa nuova rottura di coyoni. Peraltro ho l'assicurazione sospesa da novembre e sono quindi piombato da qualche giorno in un limbo ignoto.
Non ti chiedono nulla la legge permette la sospensione della Assicurazione per un massimo di 10 (11 Wotan ha fatto notare l'errore ) mesi all'anno , diverso il caso se il veicolo risulti alla MTC e non risulti assicurato , adesso si deve vedere cosa chiederanno per l'esenzione dalla assicurazione , se andrà in autocertificazione o ci sarà la necessità di una dichiarazione di terzi che attestino che il veicolo sia realmente in grado di non muoversi , in entrambi i casi se non risultassero veritiere oltre alla multa si sommerebbe il reato di false dichiarazioni in atto pubblico e forse la cosa prende un'altra piega .
__________________
Cercasi AlexVt ..............

Ultima modifica di homar; 26-12-2023 a 10:18
homar ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 09:56   #158
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grobbelaar;
A parte che tutto nasce da un sinistro occorso in area privata con un mezzo fermo.
Scusami ma no. Nel caso di specie il trattore NON era fermo.

"Risulta dalla decisione di rinvio che, il 13 agosto 2007, durante l’ammasso di balle di fieno nella soffitta di un fienile, un trattore munito di rimorchio, ingranando la retromarcia nel cortile della casa colonica per immettere il rimorchio nel fienile, urtava una scala su cui era salito il sig. Vnuk, provocando la caduta di quest’ultimo."

La corte poi, ha ragionato fino ad includere il cosiddetto "rischio statico" perché anche gli oggetti fermi in teoria presentano pericoli.


Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

Ultima modifica di kloontz; 26-12-2023 a 10:00
kloontz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 10:00   #159
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da homar Visualizza il messaggio
Non ti chiedono nulla la legge permette la sospensione........
Leggendo un paio di articoli avevo inteso che la sospensione era possibile solo con una dichiarazione di veicolo privo di parti fondamentali tipo il motore.
Se é come dici, molto meglio.
Almeno per me che non ho veicoli inutilizzati, non cambierebbe molto .
Però a quel punto non vedrei la differenza fra due veicoli custoditi privatamente ma pronti all'uso in strada, di cui uno con assicurazione sospesa ed uno senza alcun contratto .
Con entrambi il ladro o l'amico ubriaco potrebbe piallare la povera vecchietta senza la presenza copertura di rca.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 10:05   #160
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
La sentenza si riferisce ad un veicolo CIRCOLANTE in un'area privata, o sbaglio?
. Un tizio stava lavorando su una scala in un'azienda agricola, quando un trattore con rimorchio in retromarcia ha urtato la scala stessa, facendolo cadere. Il tizio ha fatto richiesta di risarcimento del danno subito alla compagnia assicuratrice del trattore, che (giustamente) ha rifiutato di pagare, in quanto la polizza copriva la circolazione del veicolo sulle strade pubbliche e non il suo utilizzo per scopi lavorativi in aree private.

La modifica della direttiva 2009/103/CE operata con la direttiva 2021/2118 è stata fatta per impedire che situazioni del genere non siano coperte da un'assicurazione, che comunque non deve necessariamente essere quella del veicolo.

L'Italia ha recepito tale modifica con il Decreto legislativo 22 novembre 2023, n. 184.

L'art. 2 comma 1 di tale decreto, tra le varie cose, modifica l'art. 122 comma 1 del Codice delle assicurazioni private di cui al Decreto
legislativo 7 settembre 2005, n. 209, come segue:

Quote:
«1. Sono soggetti all'obbligo di assicurazione per la responsabilita' civile verso i terzi prevista dall'articolo 2054 del codice civile i veicoli di cui all'articolo 1, comma 1, lettera rrr), qualora utilizzati conformemente alla funzione del veicolo in quanto mezzo di trasporto al momento dell'incidente.
1-bis. La disposizione di cui al comma 1 si applica a prescindere dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui e' utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento [ma, aggiungo io, solo se esso è utilizzato conformemente alla sua funzione di veicolo come mezzo di trasporto, cioè in fermata o sosta con carico e/o passeggeri a bordo, come stabilito dal comma 1].
1-ter. L'obbligo di cui al comma 1 riguarda anche i veicoli utilizzati esclusivamente in zone il cui accesso e' soggetto a restrizioni. Resta valida, ai fini dell'adempimento dell'obbligo di cui al comma 1, la stipula, da parte di soggetti pubblici o privati, di polizze che coprono il rischio di una pluralita' di veicoli secondo la prassi contrattuale in uso, quando utilizzati per le attivita' proprie di tali soggetti, sempre che i veicoli siano analiticamente individuati nelle polizze.
Se un veicolo non è in uso, il problema non si pone. Non serve smontare le ruote o altre amenità del genere, il veicolo vuoto e chiuso a chiave basta e avanza a decretarne il non uso come mezzo di trasporto.

Oltre a questo, il D.lgs. 184/2023 introduce nel Codice delle assicurazioni private una disciplina della sospensione di polizza, possibile per un massimo di 11 (e non 10) mesi all'anno, come già di fatto avviene da tempo. L'unica cosa che cambia è che è necessario qualche giorno di tempo (5 o 10 in base ai casi) affiché la polizza diventi sospesa e questo mi pare effettivamente un regalo fatto alle compagnie.

Quindi, credo proprio che Riccardo Matesic abbia preso una cantonata.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 26-12-2023 a 10:20
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 10:27   #161
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Quindi riassumendo...
Moto chiusa in box privato senza alcuna possibilità che qualcuno possa spostarla e tanto meno usarla, può stare tranquillamente senza assicurazione?
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 10:54   #162
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Sicuramente sì.

Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 11:17   #163
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
. Un tizio stava lavorando su una scala in un'azienda agricola....
nessuno è ancora stato capace di spiegarmi come si concilia ai fini della sicurezza/copertura, la possibilità di sospendere la polizza con l'obbligo di avere un'assicurazione per tutti i veicoli

visto che un veicolo con polizza sospesa equivale ad un veicolo senza assicurazione...o no?

ovviamente non per le assicurazioni visto che per loro sono comunque polizze in più rispetto a prima
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 11:28   #164
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Non ho approfondito la lettura delle norme, ma mi viene il sospetto che siano state predisposte per far si che anche durante la sospensione la compagnia sia obbligata a risarcire e poi possa far rivalsa sull'assicurato.
Così il danneggiato riceve, la compagnia può alzare i premi, il contraente se lo prende in chiulo.
È un meccanismo già esistente quando fai danni e non avevi rispettato i dettami di polizza, la rc paga comunque e poi li chiede a te.

Diversamente, mettere l'obbligo e consentire la sospensione è una contraddizione ed una pura manovra commerciale...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 26-12-2023 a 11:48
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 11:33   #165
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

può essere

o più probabilmente al primo incidente con polizza sospesa: "così non funziona", spiace ma dobbiamo eliminare la sospensione, ovviamente per il vs bene
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 11:34   #166
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Sicuramente sì.

Inviato da smartphone
Ma quindi ci si potrebbe aspettare di essere chiamati a dimostrare che il mezzo non è attualmente circolante, magari senza batteria, se incrociano le banche dati di possesso e assicurazione, non presente.
Si potrebbe presentare l'arrivo diretto di una sanzione che tu intanto devi pagare e DOPO dimostri che non è circolante (non si sa come)?
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 11:45   #167
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Finirà senz'altro così, accertamenti telematici d'ufficio, magari con l'aggravante di affidare le verifiche a regioni e/o comuni e/o province, in modo da avere trentasette diverse interpretazioni e procedure.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 11:46   #168
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

La situazione non mi è assolutamente chiara ...

Facciamo il mio caso: Ho una moto (targata, ovviamente) del 1990 smontata su uno scaffale a 5 metri di altezza, in attesa che mi venga voglia/tempo di restaurarla.

Attualmente non pago ne bollo (perchè ultratrentennale e non circolante) ne assicurazione, ovviamente.

Continuo in questa situazione oppure devo correre a fargli un'assicurazione che poi devo prontamente sospendere?

E se devo fargli un'assicurazione che poi posso sospendere, devo poi riattivarla obbligatoriamente dopo 11 mesi?

Devo riattivarla per un tempo minimo?

Posso risospenderla?

Per quante volte?

Posso mandare affanculo qualcuno?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 11:48   #169
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Ultima che hai detto

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 11:52   #170
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
...

Facciamo il mio caso: Ho una moto (targata, ovviamente) del 1990 smontata su uno scaffale a 5 metri di altezza, in attesa che mi venga voglia/tempo di restaurarla.
Non devi fare niente (e ci mancherebbe!).



Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 11:56   #171
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonnet Visualizza il messaggio
Ma quindi ci si potrebbe aspettare di essere chiamati a dimostrare che il mezzo non è attualmente circolante, magari senza batteria, se incrociano le banche dati di possesso e assicurazione, non presente.
No. L'unico scopo di questa norma è fare in modo che i sinistri dovuti all'uso di mezzi di trasporto in aree private siano coperti da assicurazione RC.

Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 12:24   #172
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

allora:

A) l'essere parcheggiati in spazi pubblici è un fatto della circolazione e comunque dell'uso dei veicoli (tanto è vero che prendono multe, per i più disparati motivi, anche i veicoli parcheggiati). questo da sempre

B) da adesso non è più rilevante che il "terreno" (ma che cacchio di definizione è?) sia pubblico o privato o qualsiasi altra cosa

a casa mia, facendo A+B, risulta che un veicolo parcheggiato su qualsiasi terreno deve essere assicurato.
E se la moto parcheggiata sullo scaffale cadesse in testa ad un visitatore del box l'assicurazione coprirebbe o no?


poi, giusto per divertirsi sul cane che ha scritto le modifiche alla norma:

Sono soggetti all'obbligo di assicurazione per la responsabilita' civile verso i terzi prevista dall'articolo 2054 del codice civile i veicoli di cui all'articolo 1, comma 1, lettera rrr), qualora utilizzati conformemente alla funzione del veicolo in quanto mezzo di trasporto al momento dell'incidente.

come fai a mettere un obbligo di assicurazione ad un mezzo "Qualora utilizzato... bla bla... AL MOMENTO DELL'INCIDENTE?"

in italiano tale definizione impone di sapere che avrai un incidente e come il mezzo sarà utilizzato al momento dell'incidente per capire se lo dovevi assicurare o no. oppure è un nonsenso e devi comunque assicurare o comprare una delorean.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 12:36   #173
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

No, non impone di sapere se avrai un incidente, bensì impone di sapere se hai avuto un incidente.
Tutta questa roba emerge solo in caso di sinistro dovuto a utilizzo del mezzo di trasporto in aree provate, fine, punto. Non so come altro spiegarlo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 12:38   #174
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Area privata:
  • persona urta il veicolo fermo, parcheggiato, non in moto e si rompe la capoccia: --> no risarcimento perché no obbligo di assicurazione
  • veicolo in area privata mentre è in moto/movimento/comunque utilizzato urta una persona (che poi è quello che è successo): deve essere assicurato e la persona ha [giustamente] diritto ad un risarcimento

S.E.&O. e se non ho capito male
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 12:46   #175
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ok, quindi se una moto parcheggiata in area pubblica cade su un passante l'assicurazione non copre? spostate il tutto in area privata...


Quote:
No, non impone di sapere se avrai un incidente, bensì impone di sapere se hai avuto un incidente.
allora andava scritto, per consecutio temporum: "Sarebbero stati soggetti all'obbligo di assicurazione per la responsabilita' civile verso i terzi prevista dall'articolo 2054 del codice civile i veicoli di cui all'articolo 1, comma 1, lettera rrr), qualora utilizzati conformemente alla funzione del veicolo in quanto mezzo di trasporto al momento dell'incidente"

e comunque interpretata così la norma non darebbe alcun vantaggio risarcitorio al danneggiato, ribadiscono solo la colpevolezza e responsabilità,(che già c'era) del proprietario del mezzo. O hai la sfera di cristallo o la polizza è obbligatoria sempre e comunque.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 26-12-2023 a 12:55
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati