Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-01-2007, 17:09   #1
ilmaglio
Guest
 
predefinito Batteria, antifurto, caricabatteria

Sono noti i problemi di batteria del GS 1200. La stessa Bmw dice che dopo un mese di moto ferma la batteria può essere scarica a causa del consumo dell'elettronica e in particolare dell'antifurto attivato.
E se la moto cercano di rubartela dal box, che so, al 20 giorno, la batteria è in grado di far suonare la sirena dell'antifurto e, se si, quanto a lungo???
Temo che la debolezza della batteria del GS, in caso di fermo moto un po' prolungato, imponga di attaccare sistematicamente il caricabatteria, per essere sicuri che la sirena parta e duri a lungo.
L'eventuale frequenza di fermi prolungati suggerisce, a parer mio, di essere attrezzati in modo tale (caricabatteria originale o non originale ma con idoneo "attacco") da poter attaccare il caricabatteria alla presa, non ai morsetti della batteria, non solo perchè sconsigliato da bmw ma perchè la maggiore scomodità dell'operazione può facilmente indurre all'indolenza di non attaccare il caricabatteria, col pericolo, così, che la sirena non "parta" e non "duri".
Dopo queste acute e profonde riflessioni , comprerò il caricabatteria (quello "originale"), che avevo sempre ritenuto inutile per me.

Pubblicità

 
Vecchio 07-01-2007, 17:39   #2
fabgal
Sputerista docg
 
L'avatar di fabgal
 
Registrato dal: 31 Oct 2005
ubicazione: Torino
predefinito

a chi lo dici... un amico ci ha messo sul anche il satellitare e non ti dico... non arriva al week-end!!
__________________
ex r 1100 rs...
fabgal non è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 17:53   #3
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Ho letto adesso il tuo thread ... Mi dispiace la duplicazione: quel che voglio dire è, comunque, che per tranquillità mi son deciso a comprare il caricabatteria e a sopportare il fastidio di attaccarlo ogni volta. Se la batteria si scarica, non solo non parte l'antifurto, ma c'è da risettare tutto, staccando la batteria x ricaricarla (così, ricordo, le "istruzioni").
.
 
Vecchio 07-01-2007, 18:04   #4
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Io la moto nel box la tengo cosi, sempre collegata alla rete..
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=

Ultima modifica di Kilimanjaro; 07-03-2008 a 17:43
Kilimanjaro non è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 18:05   #5
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Non vorrei sbagliare...ma credo che l'antifurto, dopo un certo numero di giorni, si disinserisca automaticamente!
Controllate, non credi di sbagliare.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 18:16   #6
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

L'antifurto consuma comunque, disinserito o meno
Così mi dissero in BMW (Co.Mo.) alle mie rimostranze circa la scarsa durata della batteria.
Ora ho il 1200 RT senza antifurto (vedi quanto dice Pepot sugli antifurti sul Forum del tuning ), nonostante ciò mi è stato consigliato (sempre dagli stessi ) di dare una ricaricatina alla batteria se passo una quindicina di giorni senza usare la moto.
Semplicemente attacco il carica batterie (comunissimo) ai morsetti sotto sella della batteria (senza smontarla) e li tolgo dopo 12/16 ore.
Fino adesso tutto perfetto !
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 18:17   #7
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Specie in inverno, se non uso la mukka per un periodo superiore alla settimana e con antifurto inserito, senza sapere che fare la metto sotto carica. Male non dovrebbe fare.
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 18:18   #8
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

la mia con antifuro originale rimane carica e in grado di partire,anche dopo un mese,ma se la temperatura scende molto,in 15 gg e' scarica.
ma quanto puo rimanere collegato il carica originale?
sulla mia auto,l'anno scorso dal ritorno dalle ferie con la mukka,dopo 32 gg e' ripartita,quest'anno con l'antifurto satellitare,la batteria era completamente scarica.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 18:36   #9
ilmaglio
Guest
 
predefinito

1) - Talvolta ho trovato l'antifurto spento. Pur stupito, ho pensato che mi fossi dimenticato di attivarlo. Adesso, ci sto attento. Aspetto di verificare che non si disinserisca da solo, il che sarebbe un assurdo di fronte al quale tutti gli altri impallidirebbero, a cominciare dalla debolezza della batteria.
2) - La mia prima preoccupazione è di semplificarmi l'uso della moto. Per questo motivo - avendo antifurto, box, assicurazione - non penso neanche lontanamente di adottare le attenzioni che altri hanno.. Per questo motivo non avevo adottato la pur piccola seccatura del caricabatteria. Ma adesso, pensando all'antifurto, ...e dopo aver considerato le rogne conseguenti alla batteria a terra ... penso di prevenire con caricabatteria. Tutto ciò, nonostante che dal 2004 ad oggi, prima con l'RT 1150 e poi col GS 1200 non abbia mai avuto problemi di tal genere.
3) - Oso dare per scontato che possa montare il caricabatteria - nonostante can bus e centraline varie - alla presa supplementare che ho fatto montare. Su quella di serie è attaccato in permanenza lo spinotto del GPS. Mi seccherebbe doverlo ogni volta staccare e rimontare. Andrebbe a finire che, al prossimo tagliando, lo farei spostare.
 
Vecchio 07-01-2007, 18:39   #10
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saetta Visualizza il messaggio
Semplicemente attacco il carica batterie (comunissimo) ai morsetti sotto sella della batteria (senza smontarla) e li tolgo dopo 12/16 ore.
Fino adesso tutto perfetto !
Io mi stufo di tutte le cose ripetitive e obbligatorie .. pure delle medicine ... Se devo attaccare il caricabatteria non voglio avere il dover ricordarmi di doverlo staccare ...Poi, levare e rimettere la sella .. che come noto, quella GS, spinte e cazzotti ...Inoltre, le istruzioni BMW sconsigliano di attaccare la ricarica ai morsetti, se la batteria non è staccata.
 
Vecchio 07-01-2007, 18:41   #11
fabgal
Sputerista docg
 
L'avatar di fabgal
 
Registrato dal: 31 Oct 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Minks kilimangiaro ma la mukkina la tieni scoperta in box o l'hai scoperta per far la foto? La mia dorme sempre con la sua copertina...
__________________
ex r 1100 rs...
fabgal non è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 18:41   #12
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Kili, non capisco se il tuo caricabatteria è attaccato alla presa in dotazione, ai morsetti della batteria (direi di no), o ad altra presa che hai attaccato ai morsetti stessi.
 
Vecchio 07-01-2007, 19:42   #13
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

l'antifurto BMW non si disinserisce da solo, va solo in stand by dopo tre gorni, circa.
Continua a fare il suo sporco lavoro, solo che il led non lampeggia.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 19:54   #14
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Chiarito l'arcano. Grazie!
 
Vecchio 07-01-2007, 20:05   #15
absolute beginner
Mukkista doc
 
L'avatar di absolute beginner
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
sulla mia auto,l'anno scorso dal ritorno dalle ferie con la mukka,dopo 32 gg e' ripartita,quest'anno con l'antifurto satellitare,la batteria era completamente scarica.
Comunque imparassero a fare le cose come Cristo comanda...
E' allucinante che una batteria stiri le zampe in 4 settimane!
La mia MX-5, quando mi sono massacrato in moto nel 2005, è stata ferma DAL 23 SETTEMBRE al 10 DICEMBRE , batteria "vecchia" di 2 anni...
E' PARTITA AL PRIMO COLPO...

Lamps!

P.S. La macchina l'ho data dentro a BMW Roma venerdì scorso...ancora con la batteria originale, che ve lo dico a fare...
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE

Ultima modifica di absolute beginner; 07-01-2007 a 20:09
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 22:18   #16
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
predefinito

Stesso problema, in inverno se non la uso per 20/25 giorni la batteria è morta.
Essendo in box non attivo manco l'antifurto.
In BMW confermano che con tutte le diavolerie eletroniche esistenti un consumo, seppur minimo, c'è sempre. La soluzione più pratica e comoda è l'uso dell'apparecchietto che mantiene la carica... peccato che nel mio box non ci sia un collegamento elettrico... Quindi la devo far partire con l'avviatore. Ieri ad esempio non sono potuto andare a Milano alla Befana Benefica poichè la mia manzetta è ricoverata dal conc. per accertare che non si tratti di un difetto di qualche elemento. In tal caso me la sostituiscono in garanzia. Ci credo poco in quanto da cosa sento e leggo, il guaio capita un po' a tutti, soprattutto d'inverno con un uso limitato, non giornaliero e per brevi tragitti.
torelik non è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 23:01   #17
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Rispondo ad alcuni quesiti:
Il manutentore BMW, (quello grigio che vedete in foto) lo collego mediante lo spinotto Hella nella presa che c'è di serie di lato al sottosella. L'elettronica del can Bus riconosce il caricabatteria e l'inserimento in funzione dello stesso avviene automaticamente.
Lo si può lasciare collegato ed in funzione per mesi, dato che la gestione della ricarica avviene automaticamente, mediante il microprocessore del caricabatteria. La ricarica avviene ad impulsi, dopo un test della batteria; a carica ultimata una corrente di riposo (bias) compensa l'autoscarica della batteria. Ad intervalli regolari, lo strumento effettua un ciclo di desolfatazione e poi rincomincia il ciclo. L'estate non lo uso mai. L'inverno invece quando la moto è nel box il caricabatteria è sempre collegato.
Mesi fa feci un test agli assorbimenti dell'elettronica della moto. Con tutto spento, ai morsetti della batteria si registra un assorbimento a vuoto di 30 mA. Io non ho antifurto.
Supponendo una capacità nominale di 12 Ampere, in condizioni di temperatura ideali, con l' assorbimento da me misurato di 30 mA la batteria in sedici giorni e mezzo va a terra. Non ci piove. E' matematica.
E' chiaro che la corrente necessaria a far girare il motorino d'avviamento viene a mancare molto prima del sedicesimo giorno.
Tutto questo, ribadisco, quando il processo elettrolitico avviene a temperatura ideale. il freddo aumenta l'autoscarica delle batterie.
Ecco perchè si deve usare il manutentore. L'alternativa sarebbe quella di scollegare i morsetti e portare la batteria in un luogo con temperature più miti.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 23:06   #18
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie Kilimanjaro, molto esaustivo.
torelik non è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 23:09   #19
fabgal
Sputerista docg
 
L'avatar di fabgal
 
Registrato dal: 31 Oct 2005
ubicazione: Torino
predefinito

resta il problema per chi non ha corrente elettrica nel box... il mio amico infatti ne ha uno in affitto e condivisione (3 moto) e non ne ha di corrente... fra un po' venderà la moto...
__________________
ex r 1100 rs...
fabgal non è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 23:13   #20
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabgal Visualizza il messaggio
resta il problema per chi non ha corrente elettrica nel box

Batteria di camion ed inverter 24vcc-220vca + manutentore
Alternativa: smontare la batteria o usare la moto ogni tre o quattro giorni.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 00:02   #21
absolute beginner
Mukkista doc
 
L'avatar di absolute beginner
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro Visualizza il messaggio
Batteria di camion ed inverter 24vcc-220vca + manutentore
Alternativa: smontare la batteria o usare la moto ogni tre o quattro giorni.
Non esageriamo...
Basta farci un giro anche in città una volta ogni due settimane e la batteria non stira le zampe...

Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 03:28   #22
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro Visualizza il messaggio
Supponendo una capacità nominale di 12 Ampere, in condizioni di temperatura ideali, con l' assorbimento da me misurato di 30 mA la batteria in sedici giorni e mezzo va a terra. Non ci piove. E' matematica.
E' chiaro che la corrente necessaria a far girare il motorino d'avviamento viene a mancare molto prima del sedicesimo giorno.
Penso di fare prorio come te.
Tuttavia mi sembra proprio che la mia moto sia stata ferma qualche volta un paio di settimane almeno. Per esempio questa estate. Ed è ripartita.
Boh ..
 
Vecchio 08-01-2007, 06:55   #23
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

scusate, ma se uno monta un normale staccabatterie, e quando mette la moto in box la stacca (è una chiavetta rossa che si usa nelle barche), ha problemi di reset dell'elettronica o no? perché in questo modo la moto si potrebbe lasciare ferma per mesi senza problemi...
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 07:15   #24
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
l'antifurto BMW non si disinserisce da solo, va solo in stand by dopo tre gorni, circa.
Continua a fare il suo sporco lavoro, solo che il led non lampeggia.
Ho letto qualcosa del genere sull'istruzione dell'anti furto...potresti essere più preciso...la mia ancora non arriva (!!! ) ma avendola presa con antifurto, vorrei saperne di più.
A proposito, dando un'occhiata alle istruzioni sull'antifurto, mi sono reso conto che è veramente complicato attivarlo, disattivarlo e modificare le funzioni...voi come vi siete trovati?
Comunque mi sono pentito di averlo messo, era meglio rinunciarvi...non sono mai stato tanto favorevole a tutte queste complicazioni e, sentendo queste cose, mi sono veramente avvilito.
Se la moto non arriva in settimana ci rinuncio e riprendo la mia vecchia 1150 RT...non mi ha mai dato delle noie...non avrei dovuto sostituirla.
Spero di non dovermi pentire " troppo " di questo cambiamento!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 07:20   #25
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da frenco Visualizza il messaggio
scusate, ma se uno monta un normale staccabatterie, e quando mette la moto in box la stacca (è una chiavetta rossa che si usa nelle barche), ha problemi di reset dell'elettronica o no? perché in questo modo la moto si potrebbe lasciare ferma per mesi senza problemi...
Qualche tempo fà staccai la batteria della mia Golf GTI, appunto per non farla andare a terra...il risultato fù che dovetti far riprogrammare la centralina di iniezione...nelle auto ( e moto ) moderne, non si può staccare tutto, a meno di resettare le centraline...

La parola ai tecnici.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 08-01-2007 a 07:38
mary non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati