Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2023, 11:48   #51
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzeta Visualizza il messaggio
Per viaggi lunghi puoi prepararti i percorsi, salvarli e richiamarli quando ti servono

Certo ma il problema non è caricare i percorsi e mi pare che non si sia stando parlando di questo, ma il problema è caricare i waypoint sui vari percorso quando questi sono molti.

Pubblicità

ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2023, 22:28   #52
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

I waypoints li selezioni per POI, indirizzo, cronologia, preferiti salvati, o più semplicemente facendo tap direttamente sulla pianta dall'App del telefono. Successivamente li puoi riordinare o cancellare. Una volta costruito il giro, lo salvi (automaticamente sul cloud) e se come ho visto da qualche filmato su YouTube e come l'App tra cellulari diversi con lo stesso account, te lo ritrovi sul navigatore pronto da far partire. Per il numero non sò dirti quanti se ne possano selezionare, io ho fatto giri da circa 50 wp senza problemi. Certo non puoi scegliere per ogni singola tratta la tipologia di percorrenza (rapido, breve, curvoso, ecc) ma solo una per tutto il giro. Quando arriverà vediamo.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2023, 23:25   #53
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

@azzeta


Non hai capito il problema, che non è quello di caricare i percorsi sul telefono, sul cloud o altro, non si parla di questo, ma quello di caricare numerosi waypoint (ristoranti, alberghi, posti da vedere, ecc.) facilmente e velocemente senza troppi sbattimenti ed errori.

Per esempio ho un grosso elenco di ristoranti e trattorie dove mangiare nel raggio di 300km da dove abito, questo elenco li ho salvati nel mio account di google maps, ma non ho nessuna voglia di sbattermi le scatole per inserirli manualmente uno ad uno dal telefono, mi serve un sistema per importarli direttamente dal pc all'applicazione di bmw, non fa differenza che sia via file, via cloud o altro, basta che sia veloce e facilmente aggiornabile.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2023, 23:38   #54
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Allora parli di POI preferiti non di waypoint

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2023, 09:21   #55
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzeta Visualizza il messaggio
Allora parli di POI preferiti non di waypoint

Sono la stessa cosa, BC non fa distinzione tra poi e waypoint.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2023, 09:56   #56
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Nuovo Connected Ride Navigator.

Ni …nel senso che i POI sono dei “Memo” per evidenziare dei punti di interesse, es dei ristoranti selezionati, degli alberghi ecc ecc diventano dei WP o SP se inseriti in un percorso.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2023, 11:45   #57
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

esempio. sei a fare la 1000curve , o 20000 pieghe , ti viene dato un percorso dove hai 30 40 o 50 waypoint dove fermarti al controllo. Maps ne può fare massimo 8 , ora osmand escluso che penso sia abbastanza "trombato" per queste cose, o lo fai con Garmin ( zumo , montana e compagnia cantante) o non lo fai... ecco il succo... se bmw usa la cartografia e il loro sistema proprietario di navigazione sei allo stesso livello di maps...

Ora in un contesto normale va benino. ma benino fino ad una certa, se vai in vacanza 2-3 settimane e ti programmi tutto il giro con solo 8 waypoint di maps te ne fai di ben poco .
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2023, 12:16   #58
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

@jake, l'App di BMW non si appoggia a Google maps, ho già scritto di aver costruito percorsi con 50 waypoints (sotto un esempio fatto al volo). Se poi ti viene dato un gpx (o te lo costruisci con qualsiasi altro programma) in uno degli ultimi che ho importato per un weekend e digerito in un attimo, come vedi sotto, aveva migliaia di punti.
Diverso è il discorso dei POI di @ginogino65 che sebbene presenti e aggiornati, divisi per categorie, da una prima vista temo non si possano importare (ad es. gli autovelox o altre tipologie specifiche) ma è comunque possibile salvare delle posizioni. Aspettate che mi arrivi e faremo tutte le prove.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di azzeta; 12-11-2023 a 12:23
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2023, 23:19   #59
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

nessuno ha mai scritto si appoggia A . ho detto SE è come, è diverso.

se mi confermi che si possono mettere ben più di 8 waypoint ( 8 è il famoso limite di maps) e tornando per l'ultima volta a maps è famoso per chi usa il cradle . Punto!

Credo che possa rientrare nei miei pensieri per n motivi.

contro Garmin
zumo XT richiede una sua app, scomoda si ma al mondo c'è di peggio quindi alla fine si usa.
Basecamp non lo sa usare manco Garmin quindi il percorso lo devi fare sullo zumo . ( per facilita)

Pro Garmin
non si batte a cartografia, una volta che è in palla e si usa per quello che è ,la reale verità è che non ha concorrenti.
aggiornamenti a vita gratis

incertezze bmw
app BMW nel bene o nel male è acerba sicuramente ,non mi dite che non lo è perché se provi a fissare qualcosa attraverso l'app verso Motorrad non si sa mai se funziona o meno.
le mappe saranno sempre aggiornate e free?
gpx alla fine della fiera devi convertirli..


Ci penserò





ci penserò grazie
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2023, 10:02   #60
Rallo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rallo
 
Registrato dal: 03 Oct 2018
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jake Visualizza il messaggio
app BMW nel bene o nel male è acerba sicuramente ,non mi dite che non lo è perché se provi a fissare qualcosa attraverso l'app verso Motorrad non si sa mai se funziona o meno.
Questo è verissimo ed è l'unico problema dell'app BMW. Se una strada è chiusa per lavori o altro e tu carichi un GPX che passa da li, molto probabilmente ti dirà percorso non trovato e tanti saluti!! Mentre se nel percorso è tutto a posto navighi benissimo senza problemi.
__________________
R 1250 GS ADV
Rallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2023, 11:41   #61
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rallo Visualizza il messaggio
Se una strada è chiusa per lavori o altro e tu carichi un GPX che passa da li, molto probabilmente ti dirà percorso non trovato e tanti saluti!!

Non è esattamente così, mi è capitato un paio di volte che seguendo un percorso gpx dove c'erano dei lavori e c'era la strada chiusa, mi abbia fatto fare una deviazione, la prima volta era dentro chiavari e visto che sapevo che strada prendere, ho ignorato le indicazioni del navigatore, salvo poi dover tornare indietro per strada chiusa.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2023, 11:27   #62
dandy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: (MI)
predefinito

Ciao a tutti....una domanda: a cosa potrebbe servire la sim?
dandy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2023, 13:07   #63
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

a non doverlo connettere al cellulare per il avete le info traffico

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2023, 15:20   #64
dandy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: (MI)
predefinito

Ciao…quindi, solo per questo sostanzialmente?!
Perché nei vari video ho visto là slot sotto alla batteria…ma non ne capivo il senso.
Grazie
dandy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2023, 21:57   #65
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Navigator arrivato oggi. Caricato, configurato, login al mio account BMW connect, scaricato mappe e pronto all'uso.
Ci ho giocato solo pochi minuti, domani proverò a girarci ma già alcune cose posso anticiparle:

Pro:
Menù e funzionalità ben organizzate e molto intuitivo, schermo molto luminoso, agganciato subito a tutti i dati nel cloud come preferiti, percorsi, viaggi, ecc. Nella sezione navigazione, la ricerca degli indirizzi comprende anche la possibilità di ricercare esercizi commerciali anche per nome (per es ristoranti, hotel ecc) senza doverli cercare tra i POI. Come per la navigazione anche con diversi cellulari con App Connected, si crea percorsi in modo semplice, si salvano e li trovi sul navigatore disponibili all'uso.

Contro:
Si deve necessariamente associare ad esso telefono e casco pilota (volendo anche passeggero), questa è una grande limitazione che avevo già letto (era meglio avere il nav dedicato a questo ed il TFT per telefonate, musica, ecc. ) ma farò altre prove.
Al momento non consente di caricare le tracce per punti, memorizzate nel mio cloud, ma solo i percorsi per waypoints (ne ho caricati diversi con decine di WP)
La musica trasmessa via Bluetooth dal cellulare si deve avviare da esso, poi è controllabile da rotellone.
L'inserimento dell'indirizzo va fatto da schermo, non sembra possibile farlo da rotellone.
Credo che alcune funzioni siano ancora acerbe, ma sono certo che verranno affinate e sviluppate man mano con il tempo come ho visto fare con l'App.

Se avete qualche richiesta di necessità specifica, vedrò di provarla.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di azzeta; 17-11-2023 a 22:00
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2023, 23:04   #66
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzeta Visualizza il messaggio
... tutti i dati nel cloud come preferiti, percorsi, viaggi, ecc.

Questi dati sono accessibili da pc tramite il web o anche collegando il navigatore via usb al pc, penso che queste siano le domande che interessano di più a tutti.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2023, 23:31   #67
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Nuovo Connected Ride Navigator.

POI VELOX …?

La mia amata funzione strade panoramiche esiste ancora ?



Ho appena provato a creare un percorso con l’app connected (mai fatto prima).
Devo dire che è davvero comodissima.
E visto che si trasferiscono direttamente al nuovo Nav (cosa credo impossibile con il Nav 5) … mi sa che questo nuovo navigatore sarà mio anche se terrò il 1250

Magari invece del 1300 mi regalo il nuovo Nav


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750

Ultima modifica di GIGID; 17-11-2023 a 23:57
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 07:31   #68
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

@ginogino65 si, si possono importare dei percorsi anche collegandolo al PC via USB, ma al momento non riesce a digerire i percorsi in formato traccia, come per es. da Basecamp, ma solo per POI (sicuramente sarà disponibile a breve). La cosa più semplice comunque, rimane creare il percorso dall'App Connect, oppure con altri programmi, esportandoli e poi importandoli in Connect, senza l'uso di PC e USB, utilizzando la connessione dati.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 07:46   #69
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

@GIGID tra le opzioni del percorso, si può selezionare tra rapido, breve, efficiente o curvo (su tre livelli di curvosità) cosa più simile alle panoramiche, con il livello più curvoso, ho scoperto strade sconosciute, ma spesso anche poco divertenti. La stessa opzione si applica a tutto il percorso: non si può selezionare un opzione per tratta di un percorso.
Per i POI, temo sarà difficile importarli, devo giocarci, il sw è su base Android, da capire come sono memorizzati i POI esistenti...
Uso l'App Connect da tempo e come ho già scritto e hai visto anche tu, costruire un percorso è di una semplicità disarmante: dalla mappa basta fare un tap su un punto e aggiungi un waypoint.


Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 08:20   #70
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzeta Visualizza il messaggio
Per i POI, temo sarà difficile importarli, devo giocarci, il sw è su base Android, da capire come sono memorizzati i POI esistenti...
Se è Android i dati saranno protetti, ci ho già provato su android a vedere dove salva i dati, ma sono dati non accessibili a meno ché non si faccia il root del dispositivo.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 09:03   #71
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Ecco … non poter mettere i POI VELOX sarebbe una sonora stupidata che mi farebbe rinunciare all’acquisto.
E poi si potevano mettere pure sul 5 … e che cavolo.

Aspettiamo a vedere …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 16:37   #72
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Per i velox la vedo dura, ma sin da prima, quando utizzavo l'App Connect, cellulare e cradle, sul telefono tenevo in background l'App Radarbot.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 20:10   #73
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

vabbè mi tengo lo zumo XT ho già capito và anzi quasi quasi vado di XT 2
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2023, 12:27   #74
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Stamattina ho trovato il primo aggiornamento firmware disponibile per il navigator dalla versione 1.0.0 alla 1.0.1 (di 4 gb!) subito installato. Prima miglioria riscontrata: ora si possono importare e caricare anche i percorsi in formato traccia!
Altri riscontri on road dal giretto di ieri: navigazione molto intuitiva, veloce nei ricalcoli, su un percorso a waypoints cerca di portarti al successivo, ma se tiri dritto non insiste nel farti passare per forza li, ma senza usare la funzione "salta waypoint" dopo poco, ricalcola e si orienta al successivo. Alla ricezione di una telefonata, passa all'ambiente telefono ma con un popup mostra navigazione per pittogrammi e comunque la possibilità di tornare facilmente alla mappa. Radarbot in background sul telefono principale funziona perfettamente avvisando prima di ogni velox. Cosa molto fastidiosa, il fatto che installato sulla predisposizione spegnendo la moto il nav non si spegne ma rimane in standby con lo schermo nero ma che comunque scarica la sua batteria. Il tasto di spegnimento è accessibile solo rimuovendolo dall'alloggiamento

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2023, 16:13   #75
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Per l'importazione dei POI, ho tentato la soluzione più semplice, chiedendone la possibilità a POIBase che già per diversi sistemi e marchi offre questa soluzione con POI per velox, campeggi, ecc. Di seguito la loro risposta:

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati