Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-05-2024, 22:18   #1
PaoloDgs
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2024
ubicazione: Cassolnovo
predefinito R1100GS 1997 da rimettere in strada, da dove comincio?

Ciao a tutti, come ho scritto nella mia presentazione, sono entrato in possesso di una bellissima (bellissima per me) R1100GS prima immatricolazione 9/97.
La moto l'ho presa da un meccanico di auto che dovrebbe essere il sesto proprietario (come dice la visura) di cui due proprietari dovrebbero essere concessionari di auto.
Lo strumento segna 54500km e la moto sembra davvero poco chilometrata, plastiche in buono stato, gioco ruota posteriore assente e meccanica molto silenziosa ma... l'attuale proprietario dice che quello prima di lui aveva fatto la frizione perchè "incollata" dopo un lungo periodo di inutilizzo... E già inziamo coi dubbi...
Niente questo qui che me l'ha venduta l'ha appunto presa da un concessionario di auto di sua conoscenza perchè - dice - conosceva il proprietario precedente che l'aveva data in permuta per comprare l'auto al figlio.
E' stata ferma dal 2018 al 2022 in autosalone (le gomme seppur nuove hanno dot 2017) per poi essere acquistata a settembre 2022, revisionata e usata nulla perchè si bloccava la pompa benzina a causa della ruggine del serbatoio... ecco fare la Tankerite e sostituire l'intero gruppo pompa galleggiante da un meccanico che lavora in bmw ma a tempo perso ripara moto di conoscenti... pare che qualcun altro oltre a questo meccanico abbia fatto gli oli e i filtri ma non c'è riscontro cartaceo alcuno.
Partiamo quindi dall'inizio... la moto parte bene, la batteria Unibat ad acido è stata sostituita nel 2022, fuma un po' al minimo (fumo nero) e gira bene e non fa alcun rumore di punterie... si dice che al restauro del serbatoio con la tankerite e alla sostituzione del gruppo pompa galleggiante sia stato fatto l'allineamento corpi farfallati e ... boh oli, filtri aria, olio e candele...
I tre dischi sono in ottimo stato... Se non sono già stati cambiati (ma esteticamente sono identici agli originali) i 50.000 km sono stati fatti senza frenare troppo...
Quindi l'ho portata a casa e funziona apparentemente bene... la frizione è di burro, la moto va bene, cambio normale, leggermente contrastato ma non troppo rumoroso alle cambiate e niente di strano.
Ora devo sistemare un guasto probabilmente provocato dalle malefiche fascette manubrio perchè le luci funzionano col flash abbaglianti, con le posizioni ma nella posizione delle mezze luci è tutto spento così come lo stop anteriore mentre lo stop dietrofunziona e anche il clacson... poi ho già comprato filtri olio e aria, candele denso iridium, olio 5w50 mobil 1, olio 75w140, e pastiglie brembo blu...
Pensavo di fare un cambio oli e filtri e candele a prescindere, tanto per iniziare da un punto zero, poi olio freni e pastiglie ed iniziare a fare qualche km in uso quotidiano.
Che ne dite?
Si accettano qualsiasi tipo di suggerimenti.
PaoloDgs non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati