Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-2024, 18:21   #326
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

@, Hedo mi scrivi perchè no Low Rider st...

Pubblicità

mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2024, 19:07   #327
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito E' fatta, si torna in HD

la LR ST è più votata ad un uso "sportivo" con tutte le eccezioni del caso, rispetto alla Touring è ovviamente meno votata al turismo, in particolare per la capacità di carico (le borse della ST sono più piccole e si aprono a libro e non dall'alto ed il riparo aerodinamico è inferiore;

ergonomia: avendo già avuto la LR che ha lo stesso telaio e posizione delle padane, so già che il manubrio è troppo distante e quindi richiede pesanti interventi (sostituzione del manubrio, prolunghe dei cavi e tubazioni)

sulla RG pur avendola "provata" solo staticamente, al momento non ho modifiche da apportare fatta eccezione per la prolunga del cavalletto.

lato passeggero: è tutto da costruire con sella biposto (mi servirebbe la ribassata+avanzata) e la porzione del passeggero è meno ospitale rispetto alla RG; da aggiungere anche i supporti pedane che si montano tra i due terminali di scarico - come la LR standard - scaldando il polpaccio del passeggero.

lato dotazioni c'è ovviamente un abisso:

- sulla ST manca la piattaforma a 6 assi con frenata combinata variabile in base all'angolo di piega, cornering ABS, e mappe motore

- strumentazione: sulla ST è praticamente nulla, sulla RG c'è il grande TFT da oltre 12" con Navigatore integrato e apple Carplay

- impianto stereo

- motore 117 aggiornato nel raffreddamento delle teste

e soprattutto spero di tenerla più delle altre.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 28-04-2024 a 20:41
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2024, 20:10   #328
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
Thumbs up

grazie.....
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2024, 22:22   #329
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Io ho la low rider st
Rispetto a touring è proprio altra cosa.
Touring è impegnativo, la ST più leggera e “sportiva”.
Imparagonabili le dotazioni.
Se piace viaggiare specie con passeggero touring è tOP
Se si fa un uso molto misto, tanta montagna, poco passeggero e anche urbano la ST è un gran bel prodotto.
Dipende molto di cosa si cerca
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 08:47   #330
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mag27 Visualizza il messaggio
grazie.....

volendo fare una sorta di trasposizione sulla gamma Ducati, diciamo che

LR ST : StreetFigher v4 = RG : Multistrada V4S
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 08:50   #331
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Se si fa un uso molto misto, tanta montagna, poco passeggero e anche urbano la ST è un gran bel prodotto.
Fabio, io non l'ho provata, un altro atto di fede..., però da quello che leggo e vedo, sembra che abbiano notevolmente migliorato la guidabilità delle Touring, anche nello stretto, e che il peso in più sia di gran lungo meno impattante delle generazioni precedenti.

spero vivamente non sia tutta fuffa... il nostro amico Dab, potrebbe battere un colpo.

certo quando ti fermi devi aver già in mente bene come intendi parcheggiare, per quanto mi riguarda, questo vale per la moto di 380 kg bassa come per la moto da 240 ma alta (GS e Multi ecc ecc)
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 09:26   #332
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

capito.., belle tutte e tre, la ST ha un design più europeo e la preferirei per non lunghi trasferimenti come dice Box, a calore come sono messe più o meno delle vecchie continente??
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 09:51   #333
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

le nuove Glide, (Road e Street) hanno la versione aggiornata del motore M8 - 117, al quale hanno aggiunto il raffreddamento a liquido delle teste.

il circuito prevede il passaggio del liquido "fresco" prima all'interno della testata del cilindro posteriore e poi in quella del cilindro anteriore. i tecnici HD parlano di una riduzione del calore percepito nell'ordine del 30%

sulla mia precedente LR standard, con la motorizzazione M8 - 107, senza tale dispositivo, non ho mai patito il caldo
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 10:58   #334
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

117 solo olio con stage1 mai patito troppo caldo.
Il nuovo 117 misto acqua dicono sia “freddo”
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 11:09   #335
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Avevi provato le ultime 114?
Hedo sicuro hanno affinato ma il telaio è quello. Pesa appena meno ma siamo li.
Migliorato sospensioni. Freni erano già TOP.
Finalmente elettronica essenziale c’è e anche di più.
Sono sempre state belle da guidare anche in montagna. Richiedono gomme sempre a posto e gonfie.
Secondo me non te ne penti.
Scordati i ritmi della Multi. Qui si parla di altro film. Se da solo o in compagnia riesci a godertela nel suo range di utilizzo ti piacerà tantissimo. Se dovrai snaturarti e snaturarla per farle fare un mestiere non suo allora matrimonio corto.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 11:11   #336
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Radio, coppia, pulsazioni, sound, postura.
Lei ce la mette tutta per farti godere
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 11:48   #337
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

il fatto che il telaio sia "maturo", diciamo così, è l'unica cosa che un po' mi perplime...

tuttavia, tutte le recensioni sul tubo, ne dicono un gran bene e rispetto ai modelli precedenti, testualmente "dal giorno alla notte"... poi.. non so..

i ritmi sono calati, alla grande... nonostante l'unico velox da me preso, è stato guidando la LowRider (mi ero distratto ) ho capito che era la Multi ad essere impiegata come una HD... tanto che pensavo di sostituirla con una V2 o la Stelvio... perchè tutta quella roba li... insomma, era tanta tanta... e del tutto - da me - inutilizzata.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 12:53   #338
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

La cagata è stata fatta perché presi dalla moda delle bagger basse e allungate sui modelli special avevano abbassato gli ammo posteriori di serie.
Poi è arrivata la moda delle bagger da pista, con annesso il suo campionato ed esattamente all’opposto di è puntato sulla guidabilita e “sportività”.
Quindi sedere alto, luce a terra ecc.
se già provavi una touring ST117 dello scorso anno passavi dalla notte al giorno.
Non ti deluderà.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 14:17   #339
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Scordati i ritmi della Multi. Qui si parla di altro film. Se da solo o in compagnia riesci a godertela nel suo range di utilizzo ti piacerà tantissimo. Se dovrai snaturarti e snaturarla per farle fare un mestiere non suo allora matrimonio corto.
Ma rispetto a un Goldwing la consideri più o meno "sportiva"?
La Goldwing (io ho una 2015) si guida benissimo ma la luce a terra è proprio poca per i miei gusti.

Le Harley RG nuove hanno più luce a terra?
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 14:47   #340
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

il dato della luce a terra non lo conosco, ma secondo me per un uso stradale è del tutto ininfluente... diventa determinante in fuori strada, ma a meno di far su e giù dai marciapiedi... non vedo che impatto possa avere una maggiore o minore luce a terra.

il dato invece disponibile, è quello dell'angolo di piega, 32°; dato dichiarato da HD e disponibile nelle schede tecniche di ciascun modello alla voce "prestazioni".
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 14:52   #341
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Buongiorno a tutti
La mia esperienza si basa solamente su 2 settimane di SG modello 2024. Avevo provato 1-2 anni fa la versione precedente ma ricordo ben poco. Quello che posso dire è che con le mappe e ride by wire, te la cuci come vuoi. Ieri in giro con la mappa A (custom a modo mio). Quindi molto reattiva. Il che significa che i limiti arrivano molto rapidamente perché ti induce a guidare fuori dagli schemi. Ovviamente. Il motore spinge, spinge e spinge i circa 360-380kg con una naturalezza che va facilmente oltre il suo limite. La pedana dx ha ricevuto una grattata che tra una 10ina di curve dovrò cambiarla
Ovvio che è un peccato.
Fatto sta che la maneggevolezza c’è in considerazione alla massa. L’attenzione ci vuole sempre. È sempre un mezzo esagerato, ma in città, senza cercare gli slalom aggressivi, va liscia come l’olio. Calore? Zero finora, nulla di nulla.
Sono già a 1400km e il suo vero limite sono le sospensioni. Vanno a pacco facilmente se si tarano sul soft oppure sono rigide. Ma io vengo dalle mace enduro, quindi ho altre abitudini. Va guidata in relax.
Mi sto informando e sto trovando interesse sulle Wilber Nivomat. Qualcuno di voi le conosce sul campo? Pare siano le scelte dei tedeschi. Costano più delle Holins (adatte per un uso più “sportivo”) che non mi interessano.

Il Kit comprende anche la sostituzione delle molle anteriori (zero friction) - ma incide poco sul prezzo totale.
Nei video le differenze nella guida sono quasi abissali.
Montare le posteriori è un gioco da ragazzi. 5 minuti e fai tutto. Smontare le anteriori occorre più tempo e accortezza (specialmente con alcuni strumenti). Ma con 4-5 strumenti giusti è fattibile.

https://youtu.be/VD8eSuYclMg?feature=shared
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 14:54   #342
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Branches, ho avuto 2 goldwing Bagger. Di cui 1 con le Holins.
La SG e/o RG 2024 hanno più luce a terra. Con la F6B si toccava sempre e spessissimo nonostante avessi il precarico al massimo per alzarla.
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 15:11   #343
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dab68 Visualizza il messaggio
Sono già a 1400km e il suo vero limite sono le sospensioni. Vanno a pacco facilmente se si tarano sul soft oppure sono rigide.
chiedo solo per prassi; hai regolato il precarico come indicato dal manuale?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 15:51   #344
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Nivomat ne parlano bene.
E un bel sistema “adattivo”
Ohlins è tradizionale.
Nivomat ha quella tecnologia in più che non ho capito bene come funziona.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 17:48   #345
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

scusate ho sbagliato io, mi riferivo all'angolo di piega, non alla luce a terra.

Mi sembra di capire che con le Harley si possa piegare di più, ma non così tanto di più.
Devo cercare l'angolo di piega della Goldwing SC68.

Edit... mi sa che la Goldwing piega più dell'Harley
__________________
--
SuperTuareg 660

Ultima modifica di branchen; 29-04-2024 a 17:55
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 20:33   #346
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

No no non direi che touring sia piu “sportiva”.
Ma il toccare non è un problema dei touring. Non toccano troppo presto o comunque impari presto a non spigolare troppo perché non è il suo
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 21:37   #347
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio

Nivomat ha quella tecnologia in più che non ho capito bene come funziona.
Praticamente si auto livella duratnte il pompaggio…ma non è questo l’importante per me. Ma il miglioramento globale sugli assorbimenti.
Dai video si vede che:
Aumenta l’altezza da terra di circa 2cm. Poi c’è il sag da effettuare che è semplice da fare. Ma la sostanza della molla/pompante dx sembra il doppio dell’originale (che a confronto sembra giocattolo). Mentre quella di sx ha la funzione dell’autolivellamento (quella col soffietto).
Le molle hanno una sostenibilità superiore con una lavorazione sulla fattezza e scorrevolezza chiamata “zero friction”.



__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2024, 06:35   #348
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
chiedo solo per prassi; hai regolato il precarico come indicato dal manuale?
Si, le avevo smollato un pochino per renderla più soft. Ma in un paio di buche secche sono andate a pacco. Allora le ho irrigidite e le cose sono migliorate sul fronte “pacco” ma in alcune situazioni il “rimbalzo” avviene.
In 2 devo precaricare fino a 20
Io non sono smilzo e visti i 183cm, vestito da moto, sono a circa 105kg - lo so che dovrei essere a 90…
La mia compagna è over 65kg
Quindi di escursione ne rimane ben poca.


@Boxerfabio, quel sistema si autolivella (sospensione sx) durante il movimento di pompaggio. Fa sì che l’olio, dopo il carico e durante il pompaggio, precarica l’ammortizzatore in maniera autonoma. È marchiato ZF (quello che fa i cambi automatici).
A detta loro, una volta eseguito il SAG (2cm), non bisogna fare più nulla se si ha o meno il passeggero, bagaglio o entrambi. Niente più precarico.
Costano qualche centinaio di euro in più delle holins e so che non sono economiche…
Quest’ultime sono idonee per un uso “allegro sportivo” e non per fare Touring.
Le Nivomat invece sono prettamente indicate per migliorare sia la stabilità che il comfort delle asperità stradali. Unito anche alla maggior scorrevolezza delle sospensioni anteriori.

In un video c’erano 2 RG una dietro l’altra. 1 con sospensioni originali e l’altra con le Wilber. Stessa strada con 2 gopro. Una andava liscia come l’olio mentre l’altra rimbalzava costantemente (sia di manubrio che di sellino). Ovviamente i commenti e le espressioni sulle differenze dei piloti erano fortemente visibili.

Visto che ho già programmato un paio di tour (in 2) voglio che il viaggio sia votato sul comfort generale nei riguardi della mia compagna. Ma anche quando vado da solo

Vi terrò aggiornati.
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2024, 06:42   #349
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da branchen Visualizza il messaggio
…mi riferivo all'angolo di piega, non alla luce a terra.

…Goldwing SC68.

Edit... mi sa che la Goldwing piega più dell'Harley
SC68 sarebbe l’ultima versione?

La precedente tocca subito e facilmente e non credo sia meglio delle HD in generale. La mia 2024 piega più della GW precedente. Di poco, ma di più. Ma solo perché hanno esteso le sospensioni posteriori da 50-52mm a 72-73mm. Vado a memoria. “Aumentata la escursione del 50%”
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2024, 07:31   #350
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Io Ho sempre avuto ohlins. Sia su touring che ora su low rider. Non direi che sono per uno sportivo. O meglio, se azzecchi il K molla e le Lasci libere di idraulica possono diventare un tappeto volante.
Il segreto delle Nivomat da ignorante è proprio l’escursione maggiorata unità al SAG di 2cm. Se prendi ohlins pari condizioni vedrai che non cambia tantissimo. Ovvio ci vuole manettino col precarico perché in due dovrai darci del precarico.
Le sospensioni delle stradali, harley in particolare hanno poca corsa per come
Siamo abituati dai vari enduroni.
In più siamo più leggeri del cliente tipo american. Con tutte le mie harley per i miei 78kg dovevo girare con precarico 0 e nonostante questo il SAG statico oscillava dai 0 ai 5mm.
Ad ogni modo mi sembra un buon prodotto. Anche io proverei le Nivomat. Spendere per
Spendere…. Però guarda se hai assistenza vicina sennò diventi di gomma per
Una taratura. Io ho centro ohlins dietro casa. Mi hanno fatto il mono personalizzato in tutto. Se dovevo pensare di interfacciarmi con un tedesco per ogni modifica diventavo di gomma
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati