Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-2020, 09:50   #176
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Esatto. Farsi problemi se si tratta di poca cosa (intendo trasudamenti) è un'esagerazione.
Parliamo semmai di chi trova le gocce a terra, e non per un'unica occasione, ma ripetutamente
Tutto il resto è noia.

Inviato dal mio

Pubblicità

__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 11:17   #177
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Sarò troppo preciso io, ma se mi si smontano i raggi dai cerchi o mi trasuda olio dalle pinze freno certo che me lo faccio qualche problema.
Come dicono i vecchi: in moto quello che conta in primis sono freni, ruote e sopsensioni. Poi telaio e motore.
Se non hai freni, sospensioni e gomme/cerchi a posto, il resto serve a niente.
__________________
Peace & Ride!

Ultima modifica di Tank84; 30-06-2020 a 11:30
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 12:00   #178
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...dico solo che sarebbe sempre bene valutare anche l'entità del problema, non solo l'oggetto...:

- Le pinze pisciano olio? Vado subito in concessionaria con l'avvocato e ci perdo tempo
- Le pinze gocciolano olio? Vado subito in concessionaria e ci perdo tempo
- Le pinze trasudano olio? Vado in concessionaria alla prima occasione.

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 12:24   #179
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Giusto, ma cosa ti garantisce che una pinza che trasuda olio, di punto in bianco non si metta a predere olio, magari in fase di frenata?
Una pinza freno non deve né perdere, né trasudare olio.
Il resto sta solo nella "bontà" e nella comprensione della persona.
Se ti presenti in fase di omologazione mezzo con una pinza che trasuda olio, col cacchio che te lo omologano. Idem in fase di revisione. Se si attengono ai criteri standard.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 12:35   #180
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Io vado in moto! Valuterò se e quando si presenterà il problema...ho fatto 120.000 km con una adv 2014 a cui si doveva bruciare lo statore il giorno dopo che l’ho ritirata...ha ancora su l’originale...che avrei dovuto fare!?!? Non viaggiare? Cambiarlo? Quando sarà si vedrà intanto me la godo! Certo che a volte leggo e Guido con una sola mano...l’altra è impegnata
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 12:37   #181
simo911
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Oct 2018
ubicazione: pistoia
predefinito

@ireland nessuno deve fasciarsi la testa. ma se chiedi al concessionario,visto che ha la moto per il tagliando,di controllare se le pinze perdono/gocciolano/trasudano e la risposta è "sul GS non è mai successo,è un problema degli scooter" un po' di giramento è lecito averlo. Soprattutto sapendo che alcuni concessionari invece riconoscono l'esistenza del problema coi loro clienti.
__________________
R 1150 GS My2001 la "Balena Rossa"
simo911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 12:41   #182
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Ancora?!?!? Si sì ok! Ma a me non hanno mai dato una risposta in tal senso! Il meccanico del concessionario mi conosce lo sa che se parlo...forse c’è qualcosa che non va! Altrimenti non parlerei
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 12:46   #183
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Aggiornamento
Dopo oltre 13.000 km e nonostante l’ultimo giro giornaliero di oltre 600 km di sole (o quasi) strade di montagna le mie pinze
NON perdono ancora........

RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 12:49   #184
simo911
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Oct 2018
ubicazione: pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ireland Visualizza il messaggio
Ma a me non hanno mai dato una risposta in tal senso! Il meccanico del concessionario mi conosce lo sa che se parlo...forse c’è qualcosa che non va! Altrimenti non parlerei

a Loop è stato risposto così e non va bene. Il problema c'è,numericamente per fortuna contenuto,sarebbe meglio un po' di trasparenza del tipo "Abbiamo controllato,le pinze ad oggi sono ok. Purtroppo c'è stato questo problema e la casa madre sta lavorando per porvi rimedio"
__________________
R 1150 GS My2001 la "Balena Rossa"
simo911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 14:28   #185
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tank84 Visualizza il messaggio
Giusto, ma cosa ti garantisce che una pinza che trasuda olio, di punto in bianco non si metta a predere olio, magari in fase di frenata?
...oh..., ...no, ...finchè la meccanica non sarà sempre e solo la moglie del meccanico..., ...NO. Un trasudamento NON è il preludio ad una perdita..., ...o meglio, lo è tanto quanto una guarnizione che NON perde, ...prima o poi PERDERA'...

...per tutto il resto c'è MasterJapan...



Quote:
Originariamente inviata da Tank84 Visualizza il messaggio
...Se ti presenti in fase di omologazione mezzo con una pinza che trasuda olio, col cacchio che ...
...se ne accorgono...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 14:41   #186
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Un trasudamento da una guarnizione di tenuta è una perdita. Perchè se una guarnizione è appunto di TENUTA deve tenere e l'olio dall'altra parte non ci deve passare.
Se ci passa il problema c'è. Sia nel materiale della guarnizione, nelle tolleranze della pinza, nelle tolleranze del cilindretto o per colpa del fantasma formaggino, un trasudamento dove deve essere a tenuta stagna per quel che mi riguarda equivale ad una perdita.
Non è certo equiparabile ad una guarnizione cotta che cede di colpo ed innaffia olio in pressione, ma comunque non ci deve essere. E chi è affetto da questo problema è sacrosanto che pretenda la risoluzione.
Chi non ha il problema è giusto non si fasci la testa e non vada a fracassare le scatole ai service se non è presente il problema. Ma è anche consigliabile che tenga monitorata la situazione, anche se magari non gli si presenterà mai il problema.
Ma dire che un trasudamento dalle guarnizioni di tenuta dei cilindretti delle pinze freno sia una cosa del tutto accettabile, non mi pare sia corretto.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 14:46   #187
simo911
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Oct 2018
ubicazione: pistoia
predefinito

quoto in pieno @Tank84
__________________
R 1150 GS My2001 la "Balena Rossa"
simo911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 14:58   #188
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tank84 Visualizza il messaggio
...Sia
1) ...nel materiale della guarnizione
2) ...nelle tolleranze della pinza
3) ...nelle tolleranze del cilindretto
4) ...o per colpa del fantasma formaggino
Ma dire che un trasudamento dalle guarnizioni di tenuta dei cilindretti delle pinze freno sia una cosa del tutto accettabile, non mi pare sia corretto.
...mai detto essere accettabile, ho solo puntualizzato che le prime tre sono cause/fenomeni governabili nei tempi e nei modi previsti...

...ammetto, non avevo pensato al quarto..., ...mi arrendo.

...cheppoi..., ...dev'esser brutto comprare una cosa che non ti piace ma, sai, ...è di moda...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 15:18   #189
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Certo, sono governabili se gestiti con criterio.
Non si può nemmeno obiettare se qualche proprietario di 1250 col problema in oggetto, non accetti di doverla tenere con questa "caratteristica" perchè il problema viene risolto solo in maniera temporanea e poi si ripresenta. Anche perchè le cause non possono essere molte o in molti componenti.
Brutta bestia il fantasma formaggino!

Ammè la mia 1200 blu puffo me piace!
Non mi piace solo il poco tempo che ho per usarla. Ne vorrei molto di più...chessò...un mese da zingaro in giro per il vecchio continente.

@Dfulgo toglimi una curiosità ormai annuale...la foto del tuo avatar è un brontosauro che sbircia tra i palazzi o è un concorde che decolla tra i palazzi o....che è?!? ....a me me pare un Concorde
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 15:29   #190
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Tank: se trasudano non viol dire che improvvisamente perderanno e ti schianti.
Fosse cosí, stai tranquillo che avrebbero fatto una campagna di richiamo che é obbligatoria per legge.
Nessuno ha detto che il difetto é tollerabile.
Ma neanche é un difetto tale da generare pippe mentali o isterie che vedo ricorrere qui dentro.
Infine, ora bmw sta sostituendo quelle che tradudano con il nuovo tipo, perché starci male ancora?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 15:32   #191
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...francamente...,tra Covid e non Covid, secondo ME, un elefante come BMW sta gestendo la cosa in linea con le aspettative: da quando sono disponibili i ricambi non mi risulta ci siano stati dinieghi nel gestire il problema..., ...se sono usciti indenni dalla faccenda "boccole/forcelle", tecnicamente, un minimo di credito bisogna darglielo.

...per l'aereo, tra quelle che hai detto è una via di mezzo o entrambe: è un Concorde che sbircia tra i palazzi...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 20:04   #192
enzov1100
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simo911 Visualizza il messaggio
a Loop è stato risposto così e non va bene. Il problema c'è,numericamente per fortuna contenuto,sarebbe meglio un po' di trasparenza del tipo "Abbiamo controllato,le pinze ad oggi sono ok. Purtroppo c'è stato questo problema e la casa madre sta lavorando per porvi rimedio"
Numericamente contenuto non sembrerebbe, considerando quanti hanno scritto qui, che accorgendosi delle loro perdite hanno verificato le moto in vendita presso i concessionari e tutte o quasi perdevano...
Giustificare poi che BMW ci possa mettere anni a risolvere il problema perchè azienda di dimensione elefantiaca.....mah...i miei clienti mi avrebbero sparato se problemi così estesi e comunque inaccettabili noi non li risolvessimo in tempi di massimo qualche settimana, vabbè che siamo topolini, ma i clienti li perdi, per lo meno la faccia. (altro settore anche se sempre meccanica)
__________________
I say what I think, that is what I do
enzov1100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 22:29   #193
enzov1100
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Certo che leggendo i commenti fanno rabbrividire le risposte dei concessionari, chi vuole montare pinze non omologate per questo modello (da ridere il fatto che lo siano per il 1200) e chi si croma i pistoncini maggiorandoli di 20 micron sul diametro con il rischio di piantare i pistoncini nelle pinze...metti che i pistoncini si scaldino di più del corpo pinza e dopo una frenata seria, questi non riescano a rientrare... vabbè che la mancanza di pressione data dal rilascio della leva, per elasticità dovrebbe comunque evitare il blocco totale della ruota, ma stiamo parlando di impianti frenanti....tentato suicidio stradale?
__________________
I say what I think, that is what I do

Ultima modifica di enzov1100; 30-06-2020 a 22:34
enzov1100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 08:00   #194
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...un anziano ispettore ISPESL mi diceva sempre: "...puoi mettere (...e devi) tutte le sicurezze che vuoi, ...ma in Italia ci sono migliaia di chilometri di ferrovia, ...se uno si vuole suicidare...", si aggiunga: la selezione naturale c'è sempre stata.

...per la giustificazione all'elefante, ...boh, non ho letto di nessuna giustificazione e, francamente, nemmeno di "anni"...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 21:04   #195
enzov1100
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

"...francamente...,tra Covid e non Covid, secondo ME, un elefante come BMW sta gestendo la cosa in linea con le aspettative: " non so, lo hai scritto tu.
Del problema se ne parla dal 2019, se va bene finiranno di sistemare nel 2021:, sono anni...
__________________
I say what I think, that is what I do
enzov1100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 22:26   #196
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Bah, se consideri che le guarnizioni sono elastiche, non credo che la cromatura descritta gli faccia eccessivo attrito, ci dovrebbero essere tolleranze sufficienti per la dilatazione termica, anzi se c'era una porosità del materiale ora riempita dal cromo direi che la scorrevolezza del pistoncino non può che migliorare.
Parlare di suicidio per questo secondo me è esagerazione gratuita, ma attentato alla sicurezza riferito ai concessionari che fanno finta di non vedere le moto che perdono dalle pinze è verosimile.

Ultima modifica di Svaldo; 01-07-2020 a 22:40
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 23:24   #197
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ancora.............
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 23:44   #198
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Aggiornamento
Dopo oltre 13.000 km e nonostante l’ultimo giro giornaliero di oltre 600 km di sole (o quasi) strade di montagna le mie pinze
NON perdono ancora....
La cosa sta diventando preoccupante, c'è da non dormirci la notte! Ma perchè non perdono, cosa è successo? E QUANDO cominceranno a perdere?
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 00:31   #199
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

@Pacpeter magari hai ragione, ma è il principio di fondo del far finta di niente dei concessionari, del ridimensionare i casi che sono successi che mi sembra pericoloso, allora con questa modalità se in futuro perdessero le valvole delle gomme perchè difettose, o addirittura tubi e giunti di impianto frenante e alimentazione benzina, gli si dà un precedente con la scusa che non c'è un pericolo immediato per la sicurezza,sanno che possono spingersi oltre certi limiti e nessuno gli dice niente, manca una adeguata tutela per gli acquirenti, ma è giusto che in America ci stanno più attenti a questi aspetti e da noi no?
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 07:23   #200
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Alle affermazioni come questa ultima, che mi capita di sentire spesso, rispondo sempre allo stesso modo...se uno pensa che in altri luoghi si sta meglio e si è più tutelati, provi ad andare per un determinato lasso di tempo per verificare se è veramente così!
Tornando ai freni, i miei vanno bene mi sto preoccupando, come qualcuno scrive sopra, perché ancora non perdono!
Non mi sembra di aver letto di casistiche di incidenti derivanti dal citato problema!
E ripeto un’altra volta che se io vado dal mio concessionario e gli dico una cosa che non va la verifica e mi prende sul serio. Nessuno si è mai permesso di dirmi che un problema che io espongo non esiste o esiste da altre parti, se lo evidenzio ci sta evidentemente! Se così non fosse cambierei concessionario. Però a me non è mai successo. Certo io vado espongo i fatti, se del caso, scrivo! Non vado lì e sclero, bestemmio e sfascio tutto, ovvio!
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati