Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-2022, 15:13   #1
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito Stivali da turismo (no off-road) ma con suola antiscivolo?

Lo so che c'è un thread dedicato ai consigli sugli stivali, ma è un post gigantesco e dispersivo. Vorrei sperare che i severissimi moderatori potranno accettare che una domanda così specifica possa andare in un thread a parte - altrimenti sposteranno loro...

Sto cercando degli stivali da turismo, ma con una suola antiscivolo, una bella suola robusta tipo le Vibram che si trovano sulle scarpe da montagna o trekking


Il problema è che tutti gli stivali da turismo che ho visto hanno una suola quasi liscia, mentre suole che ispirano fiducia, belle doppie, non lisce, antiscivolo, le ho trovate solo su stivali off-road, che però preferirei evitare perché non voglio degli stivali pesantissimi, pieni di protezioni che servono se cadi sulle roccie ma meno se scivoli sull'asfalto, e che sono più scomodi per camminare.

Ad es adesso ho dei Daytona XCR che sono comodissimi ma hanno una suola quasi liscia, e qualche volta mi è capitato che il piede quasi scivolasse, soprattutto quando dovevo metterlo a terra in frenate d'emergenza sul bagnato.

Finora gli unici che abbia trovato sono questi: https://www.altberg.co.uk/boots/motorcycle-boots16 che probabilmente conosce solo er-minio perché è una marca inglese. Voi poveracci che non aveta la fortuna di vivere in Brexitlandia come me e er-minio, come fate?

Pubblicità

londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2022, 16:39   #2
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Stylmartin Navigator
https://www.xlmoto.it/attrezzatura-m...ory-cross-sale

Sidi Armada Gore-Tex
https://www.xlmoto.it/attrezzatura-m...pid-PM-0037075

I primi due a caso, ce ne sono moltissimi.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2022, 16:41   #3
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Anchio odio (cordialmente) gli stivali da turismo, con quelle stramaledette suole lisce ho rischiato diverse volte di finire in terra sul brecciolino..

Prova a dare un'occhiata i Falco Marshall

https://giannifalco.com/it/1324/marshall

Comodi.. suola scolpita senza essere da guerra.. non troppo pesanti.. ci cammini tranquillamente anche sui sentieri..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 21-02-2022 a 16:44
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2022, 18:44   #4
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Io utilizzo i Gianni Falco, ho il modello simil anfibio nominato Ranger, suola Vibram scolpita, ma non troppo pronunciata la scolpitura. Mi trovo molto bene, camminata agevole e li porto sempre anche in estate
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2022, 21:03   #5
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

i Sidi armada li ho sono eccezzionali..
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2022, 21:41   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Belli i Sidi.

Londinese: HelmetCity ha roba Sidi (io ci ho comprato i miei Sidi da off) se vuoi provarli.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2022, 14:45   #7
serallye
Mukkista
 
L'avatar di serallye
 
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Milano Due - Torino
predefinito

Occhio a comprare dal sito postato da matteo10,macchinoso nei resi e non rimborsa....
__________________
GS 1250 Rallye
See you later on the road
serallye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2022, 17:11   #8
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Io da anni uso gli stivali della Forma, in particolare questi: https://www.actionmoto.it/stivali-mo...SABEgJsRPD_BwE

Però ne esiste una versione bassa: https://www.actionmoto.it/stivali-mo...CABEgJuM_D_BwE

A differenza dell'aspetto, sono comodisimi e morbidi, quasi delle pantofole, ci faccio turismo senza problemi.
Certo, se l'estetica dello stivale off-road non piace, questi non vanno bene, ma se superi l'aspetto estetico ti consiglio di provarli.

P.S.: li ho presi in negozio, il sito che ho linkato è solo per far capire il modello.
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....

Ultima modifica di kazzarola; 22-02-2022 a 17:16
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2022, 22:27   #9
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Grazie a tutti, adesso guardo un po'.

Post Brexit è diventato impossibile ordinare dall'Europa; avevo ordinato del vino e mi hanno fatto pagare l'IVA due volte, prima a Draghi poi alla regina Ordinare qualcosa che potrebbe non andar bene e che potrei dover restituire no, non se ne parla proprio. Quindi solo stivali che si trovano anche in Brexitlandia, e comprati in un negozio (fisico o online) britannico.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2022, 02:54   #10
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Se decidi di prendere Sidi, ottimi, ne ho 2 tipi in uso, ti consiglio un numero in più della tua normale taglia. Il numero delle normali scarpe, risulta piccolo.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2022, 21:24   #11
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Me la sono chiamata, perché ho rischiato una brutta caduta quasi da fermo: stavo parcheggiando la Tiger Sport in un parcheggio al chiuso, il pavimento era bagnato, e, mettendo il piede a terra, stavo per scivolare - per fortuna sono riuscito a riprendere la moto ma ho rischiato. La suola liscia dei Daytona non va per niente bene.

(Appena capisco come si fa provo a mettere qualche foto.)

Finora ho provato:

Richa Adventure; pelle sintetica, bruttini, lunghezza ok ma larghezza no, decisamente troppo stretti

Daytona TransTourman GTX: costano una fucilata, hanno la protezione stinco più robusta provata finora, una suola non liscia ma che non ispira la stessa fiducia di una Vibram; dalle foto non si capisce bene quanto siano brutti, sono davvero orribili. Ma, soprattutto, mettere e togliere il piede è un'impresa. Non ne vale la pena. Passi per l'estetica, ma pagare di più per una cosa che calza peggio no

Forma ADV Tourer
: belli, comodi, pianta bella larga, stivali turistici ma con una suola decente. Scartati perché hanno troppa superficie in nubuck / suede / scamosciato o come si chiama, e avevo paura che non sarei riuscito a pulirli decentemente. Non ci faccio i rally nel fango, però le scarpe (non da moto) ho rinunciato a comprarle con quelle pelli lì proprio perché risultavano sempre troppo delicate.

Forma Adventure, che ha @cazzarola : molto simili agli ADV Tourer ma tutti in pelle, senza scamosciato; leggermente più alti, ma di poco. Il paracambio è più comodo qui, quando cammino, che sugli ADV Tourer. Sia su questi che sugli ADV Tourer il parastinco aderisce bene alla gamba, non crea lo spazio tipico di molti stivali. Finora i miei preferiti. Voglio provarne un altro paio prima di decidere.

Vorrei provare:
  • Stylmartin Matrix. Dalle foto i più belli, ma non sono economici (anche se non oscenamente cari come i Daytona)
  • Stylmartin Legend evo: belli in foto, quasi non sembrano da moto, infatti non mi è chiaro quanto possano proteggere

Ho deciso di non provare:
  • Sidi Armada: i negozi in zona non ce li avevano, e non ho voluto ordinarli perché la pelle è sintetica
  • Alpinestars Belize: gli stivali più bassi che abbia trovato ma con ancora protezione allo stinco; belli ma cari rispetto ai Forma
  • Stylmartin Navigator: suola troppo liscia
  • Falco Marshall e Ranger: troppo bassi, stinco troppo scoperto

Ultima modifica di londinese; 06-03-2022 a 21:28 Motivo: aggiunti link
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2022, 07:52   #12
Omega_Lex
Mukkista doc
 
L'avatar di Omega_Lex
 
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

io ho preso i sidi Armada da Mauro di laguna.
Bellissimi, con la possibilità di cambiare il carrarmato in azienda quando finito.
Tuttavia all'epoca avevo il GS, ma ora con la RT li trovo scomodi: il carrarmato mi si aggancia alle pedane e la punta troppo spessa non mi consente di cambiare agevolmente.
Credo che li cambierò, peccato

Prenderei qualcosa di un pratico come i danese Saint Germain che sono da vero fighetto che va a prendere il gelato
https://www.dainese.com/ch/it/motorb...201775229.html

Peccato che abbiano la suola liscia
__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)

Ultima modifica di Omega_Lex; 07-03-2022 a 07:59
Omega_Lex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2022, 08:00   #13
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Da vero ghei

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2022, 08:07   #14
serallye
Mukkista
 
L'avatar di serallye
 
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Milano Due - Torino
predefinito

Io per i giri intorno al palazzo,ho preso gli alpinestars cr-x drystar.Cari,leggeri,ma al piede sembra avere scarpe da ginnastica.
Sono contento
__________________
GS 1250 Rallye
See you later on the road
serallye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2022, 08:43   #15
Omega_Lex
Mukkista doc
 
L'avatar di Omega_Lex
 
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Da vero ghei

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
È vero, dalle mie parti è pieno, anche motociclisti e harleisti! Passerei inosservato
__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
Omega_Lex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2022, 12:47   #16
100per100
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: Uggiate Trevano -CO-
predefinito

Avevo provato tempo fa a prende stivali dal look più enduro e suola piu dentata ma li ho messi per 2 uscite e poi rivenduti subito. Il carro armato non fa scorrere il piede sulla pedana, rimane agganciato e ogni volta devi sollevare la gamba per cambiare o frenare. A me poi piace la guida precisa e uso molto il freno post non riuscivo proprio a guidare. Sono tornato alla suola liscia.
__________________
990 Adventure R & FZ6 Fazer
100per100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2022, 18:59   #17
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
...


Vorrei provare:
  • Stylmartin Matrix. Dalle foto i più belli, ma non sono economici (anche se non oscenamente cari come i Daytona)
Li ho e sono molto confortevoli,purtroppo non tengono l'acqua,sono dichiarati waterproof ma in garaznia me li hanno sostituiti ed ora a distanza di 2 anni tendono a bagnare i piedi.A parte cio' sono ottimi stivali ,anche per camminare.
Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2022, 22:38   #18
timerider
Mukkista doc
 
L'avatar di timerider
 
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: sulla milano-laghi....
predefinito

Nooo, mi hai massacrato i Daytona! Anche io ho gli XCR da una vita e con cui mi trovo benissimo ma con la suola ormai liscia e pensavo di fare l’upgrade ai Trans,
Sei sicuro che siano così difficili da mettere?
Avevo dato un occhio anche in casa BMW
https://bmw.europe-moto.com/it/21-st...SAAEgLHFvD_BwE
Per esempio i gravel….
__________________
TIMERIDER
R 1150 GS ADV 2003 grigia no abs..... "l'inarrestabile fino a 90.000 km!"
timerider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2022, 23:34   #19
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

I BMW Gravel e Venture Grip non sembrano male in effetti. Però sono cari.

Guarda, per i Daytona Tourman: ho preso la stessa taglia dei miei Spirit. Una volta infilato il piede dentro lo stivale non è male, ma infilarcelo è una impresa, anche col calzascarpe lungo un metro. L'apertura è troppo stretta.
Peccato perché dopo 6 anni i miei Spirit sono ancora in buone condizioni. La stessa suola non è da buttare, è che è troppo liscia di partenza. E poi i Daytona sono tra i pochi ad avere il goretex fino a sopra. Infatti non credo nessuno si sia mai lamentato dell'impermeabilità.

Ah, sono bruttissimi, ma me lo aspettavo. Possibile che il sig Daytona non possa assumere uno stagista italiano per fargli un minimo di design? Mah...

Forse al limite provo una taglia in più. Ti faccio sapere. I negozi in zona non li hanno quindi dovrei ordinare online e rispedire se non va bene.

Ah, a East London (l'ho già detto a er-minio) c'è la Vibram Academy, che risuola scarpe e stivali, anche da moto, con suole Vibram. £85 per risuolare stivali da moto. Per l'Italia non so ma vi potete informare qui:
https://eu.vibram.com/en/vibram-acad...-stores/italy/



Sent from my SM-G991B using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2022, 23:37   #20
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

@marenco35 quando dici che gli Stylmartin Matrix non reggono la pioggia, da dove ti entrava l'acqua? Dalla parte di sopra non coperta da Goretex? Dalla punta? Non è che l'acqua scivolava dai pantaloni dentro gli stivali, se i pantaloni erano dentro e non fuori gli stivali?

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2022, 10:11   #21
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 100per100 Visualizza il messaggio
Avevo provato tempo fa a prende stivali dal look più enduro e suola piu dentata ma li ho messi per 2 uscite e poi rivenduti subito. Il carro armato non fa scorrere il piede sulla pedana, rimane agganciato e ogni volta devi sollevare la gamba per cambiare o frenare. A me poi piace la guida precisa e uso molto il freno post non riuscivo proprio a guidare. Sono tornato alla suola liscia.
Secondo me è una questione di abitudine. La Altberg rifornisce le forze di polizia di mezza Inghilterra di stivali da turismo (no adventure, no motocross) con una suola dentata da montagna.

Sicuramente un po' di sensibilità si perde, ma, visto che non ci devo andare in pista e che non è la prima volta che, mettendo il piede a terra sul bagnato, non ero molto stabile, una suola con più trazione mi serve.

A questo proposito, noto adesso che i Gaerne G Dakar sono gli unici stivali che abbia trovato finora con una suola "mista": la parte esterna è più dentata per avere un appoggio migliore, ma quella interna è più liscia, per scivolare meglio sulle pedane. Lo si vede a questo video: https://youtu.be/Hyoo4YcPtBw?t=157
Sapete di altri stivali con suola simile?
I Daytona Tourman hanno una suola diversa, che è più dentata della classica liscia da turismo, ma meno dentata della parte esterna di questi Dakar

PS Mi correggo:
I BMW Venture grip hanno una suola come i Dakar, cioè mista liscia - dentata. Foto qui: https://www.bmw-motorrad-bohling.com...sex-black.html
i BMW Gravel Evo hanno una suola simile ai Daytona Tourman, cioè dentata ma non troppo: https://youtu.be/0ZYUZA8NgDc?t=326

Ultima modifica di londinese; 08-03-2022 a 11:01 Motivo: PS
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2022, 21:16   #22
timerider
Mukkista doc
 
L'avatar di timerider
 
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: sulla milano-laghi....
predefinito

Esatto, infatti avendo fatto le tue stesse considerazioni e avendo lo stesso problema sulla suola avevo considerato i Gravel come alternativa ai Daytona.
Fammi sapere cosa sceglierai alla fine.
__________________
TIMERIDER
R 1150 GS ADV 2003 grigia no abs..... "l'inarrestabile fino a 90.000 km!"
timerider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2022, 21:28   #23
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Questo negozio americano ha fatto un video sulle varie suole.

https://youtu.be/MUo58BfPNhU

Non sono d'accordo con lui che la suola non da enduro / trekking basti.

Sullo stesso canale trovate anche molte video recensioni di stivali adventure italiani: Forma Gaerne Sidi etc


Sent from my SM-G991B using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2022, 09:18   #24
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
@marenco35 quando dici che gli Stylmartin Matrix non reggono la pioggia, .....?

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
L'acqua entra proprio dal piede.I pantaloni li metto sempre sopra agli stivali.Il primo paio che ho avuto aveva questo problema,allora ho chiesto in ditta la modalita' per fare un test,quindi sono stato 5 min.in 20 cm d'acqua e mi sono bagnato.Rispediti in ditta,mi sono stati sostituiti.Il secondo paio a distanza di neanche 2 anni ,ripresenta lo stesso problema.Interpellata la ditta non li hanno piu' sostituiti.Preciso che la membrana non e' Goretex ma un altro facsimile.Mi hanno consigliato di trattarli con prodotti impermeabilizzanti.Un vero peccato perche' sono belli esteticamente e molto confortevoli
Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2022, 09:48   #25
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Scusate ragazzi, leggete il commento prima che gli Admin lo cancellino.
Vi stata facendo troppe pippe.
Prendete gli stivali che volete, li spedite a ilrisuolatore.it (è l'unico che conosca in Europa che può realmente fare quel servizio), e vi fate montare sotto una suola scelta tra le tante Vibram che ha in casa per gli scarponi da alpinismo.
Tanti stivali da moto hanno suole "scatolate" leggere, e l'unico inconveniente (oltre al costo) che potrebbe qualche millimetro di tomaia uscire dallo scatolato Vibram (se mettete la scatolata) in quanto le dime non sono identiche. E' estetica.
Tipo questa
https://www.macchivarese.it/suola-sc...m-884c-bristol

Per montare quelle suole, su uno scarpone di un certo tipo, serve una pressa particolare che solo che una manciata di risuolatori hanno in Italia (forse due, che sappia io).

Ditegli vi mando io (usando il mio nickname), alla peggio mi telefona per sapere come fare in base alla moto che avete.

PS: ricordatevi di regolare la leva del cambio e del freno posteriore (in casi rari è necessario).
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati