Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Visualizza i risultati del sondaggio: Sei mai rimasto con la sola frenata residua?
no 322 72,69%
sì, ma le spie si sono accese all’avvio e quindi ero preparato 47 10,61%
sì, in movimento, ma tutto si è risolto con uno spavento 71 16,03%
sì, in movimento e perciò ho avuto un incidente con danni alla moto 2 0,45%
sì, in movimento e perciò ho avuto un incidente con danni alla persona 1 0,23%
Chi ha votato: 443. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2010, 10:33   #126
Braccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
predefinito

No,mai avuto problemi....

Pubblicità

__________________
Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 14:15   #127
ALDORRVE
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ALDORRVE
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: Salvarosa
predefinito

mai problemi di nessun genere ciao
Aldorrve

R850R Confort 2006
ALDORRVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 15:22   #128
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

vado a votare no?
no. ho un po' paura che porti male...
aspetto ancora un po'...
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 17:38   #129
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

2 GS 1150 ....una Std e l'altra (attuale) Adv....... mai un problema.......unico episodio dovuto ad ovvi motivi (per cui consapevole) reinserendo l'ABS dopo 15 km di off.....il sensore sporco, segnalava errore........una volta pulito.....tutto ok!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 18:16   #130
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Certo che i risultati del sondaggio sono spettacolari...
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 18:25   #131
GSCONROTELLE
Mukkista doc
 
L'avatar di GSCONROTELLE
 
Registrato dal: 13 Oct 2006
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
predefinito

45.000 km con moto dotata di servovreno e zero problemi
__________________
R1200GS 06-R1200GSADV 10-R1200GSADVTB 17
GSCONROTELLE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 11:20   #132
Ben77
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 May 2010
ubicazione: ITALIA
predefinito

Voto SI senza preavviso, ho un GS 1200 del 2004 acquistato da poco più di un anno in questo momento ha 34.000 km ed in un giro sull'appennino con ragazza al seguito mi sono trovato con il freno residuo prima di una curva, frenata quasi nulla, gran spavento ma fortunatamente è andata bene, mi si sono accese le spie rosse dell'abs e del triangolo ma solo successivamente alla frenata.
Ora la moto è in concessionaria, hanno detto che bisogna cambiare il modulatore del freno che costa solo il pezzo €1.800 a questo punto penso proprio di sostituire l'impianto ABS con uno tradizionale anche perchè da informazioni l'I-ABS è soggetto a rotture.
Sono d'accordo con Walwal la bmw deve rispondere a questa situazione, questo è un grave problema di sicurezza, non auguro a nessuno di trovarsi in una situazione simile alla mia.
Ciao a tutti.
Ben77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 12:10   #133
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

però stai attento che i conce ci marciano pure nella sostituzione di tutto il modulatore...per una spesa del genere ti consiglio un secondo parere.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 12:25   #134
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

io me la sto vivendo proprio male. questo difetto non ci voleva proprio....

già in moto la spada di damocle sulla testa ce l'abbiamo sempre. ma questa spada dei freni è proprio pesante...

ho provato volutamente la frenata residua in marcia. intorno agli 80 km/h... UN DISASTRO!
purtroppo sono abituato a frenare solo con l'indice e la forza che riesco ad esercitare non riesce a dar pressione.
ho riprovato con indice e medio, e va meglio. ma oggi come oggi con due dita faccio fatica a dosare la frenata, che con questo sistema va proprio dosata...
che palle...
ma perchè non mi sono comprato un banditone...
perchè mi piaceva il sistema di sospensioni bmw. forse mi da il "piacere di guida" tipico di bmw... ah no, quello è sulle auto. ma almeno lì posso scamparmela... perchè la stella a tre punte quando fa degli errori li ripara (ESP MONTATO A POSTERIORI SU TUTTE LE CLASSE A CHE NON NE ERANO DOTATE).
peccato che di moto tedesche ci siano solo quelle con l'elica e non con la stella a tre punte......
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 12:31   #135
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

metti la leva nella posizione più lontana dalla manopola.
E allenati a frenate con tre o quattro dita.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 13:19   #136
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

E come hai fatto ? Spento il motore? Strappati i fili? Con le 1150 non so, ma con la 1200 quello che cambia davvero e' il posteriore, dato che tutti i giorni metto la moto in garage a motore spento per provare. Ma con la Golf non faccio mai la prova del servosterzo elettrico. Non sara' che siamo stressati?
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 13:26   #137
lolly
Mukkista doc
 
L'avatar di lolly
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
predefinito

chissà la centralina cosa ne pensa della completa rimozione del sistema servofreno/abs... mi sta sempre piu stuzzicando l'idea di montare una pompa radiale all'anteriore. con 450 euro si dovrebbe riuscire a fare tutto il lavoro + la manodopera.

insomma, ci sarebbe da farci un pensierino.
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 13:33   #138
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

ho spento la moto con la chiave. perchè col "bottone rosso" funziona tutto normalmente.

ciao mangiafuoco. tutto ok?
per la mia caratteristica di guida (eh si in bmw i difetti si definiscono caratteristiche... ) le staccate non so nemmeno cosa siano. però...
comunque la leva ce l'ho alla posizione più lontana (4) da sempre, perchè mi piace avere la leva freno più lontano che si può.
mi sembra che con 2 dita la frenata sia sufficiente. solo che dopo anni che ho frenato con un dito... è vero che per quasi 10 anni non sono andato su strada, ma andavo in mulattiera! e la frenata con un dito è quella che mi da maggior sensibilità.

comunque, a occhio, quando uno pensa di frenare normalmente e poi si trova con la frenata residua... secondo me perde almeno un secondo. quindi, di quanto si allunga lo spazio di frenata si calcola in un attimo, sapendo la velocità...

mi permetto un OT non tecnico, visto che mi piace prendermi in giro da solo e così sdrammatizzo un po' sta cosa dei freni che mi pesa davvero...
oh mangiafuoco!!! vuoi farmi guidare con 3 o 4 dita sulla leva del freno??? e con quali dita poi do il gas??? vieni a spingermi tu da dietro???
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 13:38   #139
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

se stai frenando, non ti serve dare gas....
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 13:39   #140
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lolly Visualizza il messaggio
chissà la centralina cosa ne pensa della completa rimozione del sistema servofreno/abs... mi sta sempre piu stuzzicando l'idea di montare una pompa radiale all'anteriore. con 450 euro si dovrebbe riuscire a fare tutto il lavoro + la manodopera.

insomma, ci sarebbe da farci un pensierino.
concordo. spero si riesca a capire se il passaggio alla frenata tradizionale sia possibile.
peccato che io abbia comprato questa moto proprio perchè volevo la moto con l'abs...
in terronia si dice che "l'uomo geloso muore cornuto"...

penso che le pinze si possano tenere. non saprei se le pompe originali sono idonee ad esercitare la pressione necessaria o vanno sostituite, nel caso uno ne approfitta per l'upgrade "radiale"...

si perderebbe anche un po' di peso... nemmeno messo tanto in basso... (cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno...)
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 13:44   #141
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
se stai frenando, non ti serve dare gas....
io l'indice destro lo tengo SEMPRE sulla leva. è per quello che do' poco gas?
scherzi a parte. cambiare il numero di dita ad ogni frenata, lo trovo dispendioso, soprattutto come tempi.
mezzo secondo.... significa metri... a 120 km/h almeno 15...
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 13:16   #142
frangatto
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: roma
predefinito

non parlo per me che non ho il servofreno ma un mio amico carissimo (volendo posso fare nome e cognome che ha un 1150 rt ha tamponato una macchina per malfunzionamento del servofreno causato da batteria loffia).

il tutto avvenuto fortunatamente a bassa velocità con danni quindi solo alla moto.

il bello deve ancora venire perchè quel triangolo che sostiene le canne e l'ammortizzatore NON SI TROVA e la BMW ne è sprovvista.

e lui sta aspettando da quasi due mesi e molto probabilmente si accontenterà del modello cromato ( lui lo ha satinato) per poter finalmente andare il giro.............................................. ............
__________________
"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!" (Elwood)
frangatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 13:48   #143
Merk
Mukkista
 
L'avatar di Merk
 
Registrato dal: 13 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

nel 2004 ho cambiato moto perchè quel sistema lo reputavo pericoloso se con abs inserito, da suicidio se con abs disinserito .

ho risposto "sì, in movimento, ma tutto si è risolto con uno spavento" perchè una mattina dopo aver acceso la moto ed essere partito, alla prima frenata sono andato molto lungo in quanto il check non aveva ricaricato correttamente l'impianto perchè un paramani sfiorava la leva freno... grazie a dio non c'era nessun ostacolo .
__________________
Ducati MTS 1200 Touring S - KTM 690 enduro R - KTM 530 '09
Merk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 14:10   #144
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

però in questo caso avresti dovuto avere la segnalazione sul cruscotto.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 14:16   #145
Merk
Mukkista
 
L'avatar di Merk
 
Registrato dal: 13 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
però in questo caso avresti dovuto avere la segnalazione sul cruscotto.
possibile... sono passati 6 anni non ricordo con precisione !
__________________
Ducati MTS 1200 Touring S - KTM 690 enduro R - KTM 530 '09
Merk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 14:28   #146
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

ho avuto un r1150 rs con servo elettrico mai avuto problemi provato con residua, da panico ,praticamente inesistente è la prima ragione per cui l'ho cambiato.ora ho un r1200st sempre con servo elettrico che ho provato subito in residua prima di acquistarlo,anche con due dita blocca,è sempre poco piacevole arrivare ad usarla,comunque ci si ferma.mi chiedo una cosa,se il motorino del servo non funziona l'abs come si comporta?funziona ancora o sono correlati?in definitiva devo dire di non aver avuto problemi con entrambe le moto,però un certo timore c'è sempre
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 14:58   #147
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

se il servo non funziona l'abs neanche.
Tuttavia se sei in residua solo dietro o solo davanti, dove il servo agisce hai ancora l'abs.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 16:21   #148
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
se il servo non funziona l'abs neanche.
Tuttavia se sei in residua solo dietro o solo davanti, dove il servo agisce hai ancora l'abs.
io penso che il servo e l'abs siano indipendenti in quanto il primo aumenta la pressione nel circuito mentre il secondo bypassa questa pressione modulando in base a quello che dice la centralina preposta,collegata al sensore di ogni ruota.quando noi verifichiamo la frenata residua,lo facciamo spegnendo la moto con la chiave,ovviamente annulliamo anche l'azione dell'abs,bisognerebbe sconnettere solo il motorino del servofreno per la verifica,ma credo non sia possibile.ovviamento mi rimetto al parere degli esperti
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 17:08   #149
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
se il servo non funziona l'abs neanche.
Tuttavia se sei in residua solo dietro o solo davanti, dove il servo agisce hai ancora l'abs.
non ho mica capito...
significa che il malfunzionamento a volte colpirebbe solo un settore (ant o post)? mi sembra strano. come tutta questa vicenda daltronde...

io non sono esperto. penso che servo e abs funzionino insieme perchè mi sembra che la centralina sia la stessa.
nb: l'rs 1150 senza servo con 2 dita frena come con il servo. solo la prima pompata è più lunga. per quello è utile avere la leva in posizione 4. è come la prima frenata dopo aver allargato le pastiglie...
la mia impressione è che il circuito è senza pressione e il tutto va rimesso in pressione esercitando una bella pompata con la leva e il pedale.
logico che poi, una volta messo in pressione la moto frena, ma frena. e senza un grande sforzo suppletivo rispetto alla frenata con servo.
ma con un solo dito (indice o medio che sia) non riesco a mettere in pressione il circuito
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 18:53   #150
franzkappa
Guest
 
predefinito

Un particolare molto utile e` che il 99% dei problemi piu` vistosi nelle moto costruite dal 2004 al 2006 erano molto probabilmente dovuti in prima linea ad interruzioni o cali di tensione -+ temporanee
della alimentazione elettrica la quale poi lasciava a piedi centralina e servofreno elettrico.

Infatti uno degli incidenti piu` eclatanti e scatenanti avvenne durante un corso di guida dell ADAC, situazione in cui la batteria viene messa a sedere dai continui parti spegni e riparti.

Un auito potrebbe essere quello di curare sempre la batteria ed impianto elettrico specialmente per quelle moto con parecchi accessori extra, e stare attenti quando si riparte dopo quelle situazioni che possono indebolire la batteria tipo stop and go abbalginati e frecce accesi al benzinaio etc.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati