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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Visualizza i risultati del sondaggio: Sei mai rimasto con la sola frenata residua?
no 322 72,69%
sì, ma le spie si sono accese all’avvio e quindi ero preparato 47 10,61%
sì, in movimento, ma tutto si è risolto con uno spavento 71 16,03%
sì, in movimento e perciò ho avuto un incidente con danni alla moto 2 0,45%
sì, in movimento e perciò ho avuto un incidente con danni alla persona 1 0,23%
Chi ha votato: 443. Non puoi votare questo sondaggio

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Vecchio 27-10-2008, 13:32   #1
Wotan
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Exclamation Sondaggio: hai una BMW con servofreni, sei mai rimasto con la sola frenata residua?

La domanda NON riguarda l’ABS, ma solo i servofreni elettrici di cui tale sistema è dotato, ed è riservata a tutti coloro che possiedono o hanno posseduto una BMW con sistema frenante munito di impianto frenante Integral ABS FTE (con i servofreni elettrici).
Chi non ha mai avuto una moto con tale sistema è pregato di non rispondere.

Prego anche coloro che non hanno mai avuto problemi di dare la loro risposta.

NB: chi ha avuto problemi perché è partito senza attendere la fine del check, deve votare "no", perché non è un guasto dell'impianto.

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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 28-10-2008 a 18:19
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Vecchio 28-10-2008, 13:54   #2
Wotan
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Per favore, chiedo a tutti quelli che hanno o hanno avuto una BMW con servofreni di votare; non costa niente e ci vogliono due secondi.

Vorrei capire qual è l'ampiezza del problema, per valutare l'opportunità di eventuali azioni successive.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 28-10-2008, 14:22   #3
Lo Zingaro
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Vado in OT ............... non ho mai avuto moto con ABS e quindi neanche problemi con servofreno, ma ora stò per cambiare il mio GS 1150 con un Kappa 1200 GT del 2004 ......... ma ............. questo kappa ha il servofreno elettrico???
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Vecchio 28-10-2008, 15:01   #4
andrea.rc
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Ho un K1200 S del 2005 con servofreno elettrico e non ho mai avuto problemi con questo dispositivo.
La moto ha 13.000 km all'attivo.

Questa tua iniziativa mi è particolarmente gradita, di tutti i difetti che potrebbe avere una moto, quello di rimanere con una frenata residua assolutamente inadeguata al traffico moderno è quello che potrebbe immediatamente convincermi a disfarmi del mio amato mezzo, ad ogni costo!
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KTM 1290 S.Adventure

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Vecchio 28-10-2008, 15:08   #5
Motopoppi
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Nonostante il mio impianto sia stato modificato per l'aggiunta della terza ruota non ho mai avuto problemi, ma mi sto organizzando per installare un sistema parallelo di emergenza .

Perche' con 425 kg a secco + 3 persone e bagagli non so cosa si riesce a fare con la sola frenata residua....
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Sergio
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Suzuki DR800S
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Vecchio 28-10-2008, 15:23   #6
Wotan
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Secondo test indipendenti, la frenata residua consente spazi di frenata buoni, di circa il 10-20% superiori a quelli minimi possibili al limite con i servofreni, a condizione che:
  • si agisca con forza sulla leva e sul pedale;
  • la leva sia regolata alla massima distanza dalla manopola, altrimenti va a sbatterci contro limitando enormemente l'efficacia.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 28-10-2008, 15:24   #7
Wotan
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Vado in OT ............... non ho mai avuto moto con ABS e quindi neanche problemi con servofreno, ma ora stò per cambiare il mio GS 1150 con un Kappa 1200 GT del 2004 ......... ma ............. questo kappa ha il servofreno elettrico???
Sì.
Se ti può confortare, ne ho avute due, con cui ho fatto in totale circa 90.000 km senza avere il benché minimo problema.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 28-10-2008, 15:33   #8
Lo Zingaro
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Sì.
Se ti può confortare, ne ho avute due, con cui ho fatto in totale circa 90.000 km senza avere il benché minimo problema.

Meno male ............. detto da te certo che mi tranquillizza .............
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Vecchio 28-10-2008, 15:37   #9
Muttley
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Avuto il problema con la R1150RS causa batteria "stanca" ad un certo punto mi son trovato con la sola frenata residua e le spie che lampeggiavano impazzite... Per fortuna ero in città a bassa velocità.
Aggiungo che post-spavento mi son reso conto che si era resettato il cruscotto (orologio a 00:00)
__________________
Chi non muore si rivede
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Vecchio 28-10-2008, 16:01   #10
motomix
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K1200GT '04 mai avuto problemi.....
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Vecchio 28-10-2008, 16:39   #11
Lo Zingaro
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K1200GT '04 mai avuto problemi.....
Meno male ....................
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Vecchio 28-10-2008, 17:16   #12
pradu
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Una sola volta, con l'ST, ripartendo all'autogrill un pò di fretta, per cui non aveva fatto il check correttamente, mi e' rimasta la lucetta lampeggiante e frenata residua... mi sono fermato, spento e riacceso, tutto ok, e mai + successo dopo.
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Honda NC 700 X 'Ginger' - La potenza è nulla senza controllo
Don't feed the trolls
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Vecchio 28-10-2008, 17:33   #13
gancio
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Cos'è è il SERVOFRENO. Come faccio a sapere se c'è? comunque se c'è non me ne sono mai accorto
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Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
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Vecchio 28-10-2008, 17:48   #14
Aerobico
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Ero in pista ad Adria.
Dopo alcuni giri, per una volta, non ha frenato (o meglio ha frenato poco).
Poi le poche frenate successive che ho fatto sono sembrate ok.
La memoria degli errori ha rilevato un "errore generico".
Mi hanno sostituito il modulatore e l'olio dei circuiti.


NON so se la causa sia stata un guasto al servo e quindi frenata residua
oppure un surriscaldamento dell'olio (era l'originale ed aveva più di 2 anni).

Non avendo certezza direi di non votare..
Tu che dici?
__________________
Claudio
R1200RS²
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Vecchio 28-10-2008, 17:56   #15
Marzi
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Originariamente inviata da pradu Visualizza il messaggio
Una sola volta, con l'ST, ripartendo all'autogrill un pò di fretta, per cui non aveva fatto il check correttamente, mi e' rimasta la lucetta lampeggiante e frenata residua... mi sono fermato, spento e riacceso, tutto ok, e mai + successo dopo.
Mi è successo uguale uguale quindi colpa mia non del sistema.
__________________
No moto? No firma!
Marzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2008, 18:03   #16
Wotan
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Originariamente inviata da pradu Visualizza il messaggio
Una sola volta, con l'ST, ripartendo all'autogrill un pò di fretta, per cui non aveva fatto il check correttamente, mi e' rimasta la lucetta lampeggiante e frenata residua... mi sono fermato, spento e riacceso, tutto ok, e mai + successo dopo.
Quindi dovresti votare "no".
__________________
Claudio Angeletti
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Vecchio 28-10-2008, 18:05   #17
Wotan
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Originariamente inviata da BMneW Visualizza il messaggio
Non avendo certezza direi di non votare..
Tu che dici?
E' vero che eri in pista, però sei rimasto una volta con la frenata residua senza preavviso.
Io voterei "sì, in movimento, ma tutto si è risolto con uno spavento".
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Claudio Angeletti
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Vecchio 28-10-2008, 18:11   #18
grigione
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Idem come pradu e Marzi e ho votato no!!!
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Andrea R1150GS T.S. '03
Bradipo? No! proprio fermo...e inzÃ*!!!
www.centronuoto.it
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Vecchio 28-10-2008, 18:12   #19
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Originariamente inviata da gancio Visualizza il messaggio
Cos'è è il SERVOFRENO. Come faccio a sapere se c'è? comunque se c'è non me ne sono mai accorto
I servofreni elettrici (uno per ogni ruota) sono presenti sulle BMW munite di ABS FTE, cioè quelle prodotte dal 2001-2002 fino all'estate 2006, allorché il sistema è stato abbandonato.
La loro presenza si può accertare facilmente accendendo il quadro: dopo qualche secondo si sente un ronzio elettrico (ziin!) che è il test della loro efficacia. Tale ronzio si avverte poi ogni volta che azioni un freno, particolarmente a moto ferma, quando il motore è al minimo e non c'è il rumore del vento.
Niente ronzio, niente servofreni.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 28-10-2008, 18:22   #20
Marzi
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Quindi dovresti votare "no".
Beh, io ho votato "sì" perchè mi pareva la risposta giusta alla domanda e comunque credo che non sia successo solo a noi due, quindi - per quanto sia un accadimento dovuto ad un'imprecisione del pilota - è comunque una situazione che il sistema permette che capiti.

Mi sono capito?
__________________
No moto? No firma!
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Vecchio 28-10-2008, 19:21   #21
Wotan
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No.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 28-10-2008, 19:44   #22
GSAqui
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Ciao Wotan, ho votato. Domanda: come mai questo sondaggio adesso (post 2006)?
__________________
R1200GS
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Vecchio 28-10-2008, 19:56   #23
c.p.2
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Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
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Secondo test indipendenti, la frenata residua consente spazi di frenata buoni, di circa il 10-20% superiori a quelli minimi possibili al limite con i servofreni, a condizione che:
  • si agisca con forza sulla leva e sul pedale;
  • la leva sia regolata alla massima distanza dalla manopola, altrimenti va a sbatterci contro limitando enormemente l'efficacia.
se ti si spenge la moto a 130 all'ora e stavi superando se non si riaccende la moto non è raccontabile
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2008, 19:59   #24
Mansuel
Compagno di merende
 
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Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Secondo test indipendenti, la frenata residua consente spazi di frenata buoni, di circa il 10-20% superiori a quelli minimi possibili al limite con i servofreni, a condizione che:
  • si agisca con forza sulla leva e sul pedale;
  • la leva sia regolata alla massima distanza dalla manopola, altrimenti va a sbatterci contro limitando enormemente l'efficacia.
Ho votato "no".

Spesso in discesa (quotidianamente per scendere al box) lo faccio a motore spento per abituarmi alla risposta della frenata residua.

Lo consiglio a tutti.

Sono rimasto col radiatore bucato in cima ad un monte in off.
Sono sceso con la sola frenata residua fino al paese e senza problemi.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2008, 20:05   #25
Davide
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Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
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Mai successo, per fortuna........
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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