Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sondaggio: hai una BMW con servofreni, sei mai rimasto con la sola frenata residua? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=193259)

Wotan 28-10-2008 18:21

No. :lol::lol:

GSAqui 28-10-2008 18:44

Ciao Wotan, ho votato. Domanda: come mai questo sondaggio adesso (post 2006)?

c.p.2 28-10-2008 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3219984)
Secondo test indipendenti, la frenata residua consente spazi di frenata buoni, di circa il 10-20% superiori a quelli minimi possibili al limite con i servofreni, a condizione che:
  • si agisca con forza sulla leva e sul pedale;
  • la leva sia regolata alla massima distanza dalla manopola, altrimenti va a sbatterci contro limitando enormemente l'efficacia.

se ti si spenge la moto a 130 all'ora e stavi superando se non si riaccende la moto non è raccontabile

Mansuel 28-10-2008 18:59

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3219984)
Secondo test indipendenti, la frenata residua consente spazi di frenata buoni, di circa il 10-20% superiori a quelli minimi possibili al limite con i servofreni, a condizione che:
  • si agisca con forza sulla leva e sul pedale;
  • la leva sia regolata alla massima distanza dalla manopola, altrimenti va a sbatterci contro limitando enormemente l'efficacia.

Ho votato "no".

Spesso in discesa (quotidianamente per scendere al box) lo faccio a motore spento per abituarmi alla risposta della frenata residua.

Lo consiglio a tutti.

Sono rimasto col radiatore bucato in cima ad un monte in off.
Sono sceso con la sola frenata residua fino al paese e senza problemi.

Davide 28-10-2008 19:05

Mai successo, per fortuna........

Bandit 28-10-2008 20:00

A me è successo ma credo sia stato per un problema legato al principio di funzionamento del servo non ad un guasto dato che non si è accesa nessuna spia ...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=55435
che voto?

PAGU 29-10-2008 10:38

Mai successo

Wotan 29-10-2008 12:12

Quote:

Originariamente inviata da GSAqui (Messaggio 3220821)
Ciao Wotan, ho votato. Domanda: come mai questo sondaggio adesso (post 2006)?

Perché solo ora mi sono reso conto della risonanza all'estero del problema.

GSAqui 29-10-2008 12:16

Ti riferisci anche all'incidente occorso ad una moto della polizia viennese (mi sembra) che ha spinto poi la BMW a togliere il marchingegno ?

Wotan 29-10-2008 12:23

Quote:

Originariamente inviata da c.p.2 (Messaggio 3220850)
se ti si spenge la moto a 130 all'ora e stavi superando se non si riaccende la moto non è raccontabile

Scusa, ma in tal caso che c'entra il servofreno?
Certo che se si spegne il motore è un problema, visto che devi abortire il sorpasso; ma di sicuro se si spegne il motore non è per colpa dei servofreni, né comunque lo spegnimento del motore determina il loro arresto, visto che essi sono elettrici e quindi a quadro acceso continuano regolarmente a funzionare.

Wotan 29-10-2008 12:27

Tutto è nato dalla lettura di un articolo su un altro forum, ne ho parlato QUI.

SBG 29-10-2008 13:44

Frenata residua.
 
Ho avuto una prima K1200 RS (2001-2004) 60.000 chilometri senza mai un problema i freni. Risposta: NO

Poi una seconda K1200 RS (2004-2007) 38.000 chilometri con dei problemi ai freni.
Risposta: SI

Con questa seconda ho sperimentato un paio di volte la frenata residua e una volta rientrando a Milano da Edolo.
Non grandissimi problemi. Ho fatto esattamente come consiglialo (andando piano, spingendo forte sulla leva e e sul pedale e allontanando la leva dal manubrio).
Anche in autostrada ci avevo fatto l'abitudine (naturalmente andavo piano).
Sono arrivato lungo di un metro al casello e alla pompa della benzina.
Poi il difetto è stato definitivamente risolto

GSTourer 29-10-2008 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3219984)
Secondo test indipendenti, la frenata residua consente spazi di frenata buoni, di circa il 10-20% superiori a quelli minimi possibili al limite con i servofreni, a condizione che:
  • si agisca con forza sulla leva e sul pedale;
  • la leva sia regolata alla massima distanza dalla manopola, altrimenti va a sbatterci contro limitando enormemente l'efficacia.

Svariate volte

1) L'anomalia non è mai stata segnalata dal computre dell'officina BMW
2) Riavviando la moto (con e senza il ceck) il difetto sparisce
3) indipendentemente dalla regolazione della leva, la frenata è sempre stata ottima, solo bisogna metterci forza
4) ho risolto pulendo il sensore ABS anteriore

Il difetto si è sempre presentato in due condizioni particolari:
a) su fondi accidentati a velocità "pedone"
b) all'ingresso dei tornanti (a dx o a sx indifferentemente) dopo aver già rallentato.

Dimenticavo: tutte le volte si accende il triangolo rosso unitamente alla dcritta ABS e il tachimetro va a zero.

zetarossa 29-10-2008 16:41

Ho risposto no. Ma spesso all'accensione il ceck dell'impianto non ha sempre la dovuta rapidità e capita che parti e i freni non sono pronti..ti fermi, spengi e riaccendi e tutto torna ok. Ma spesso è una gran rottura, specie se hai fretta di partire:sad3::sad3: Hanno fatto bene a toglierlo.

Aerobico 29-10-2008 17:34

Sei sicuro?
Io parto spesso con il check non ancora terminato,
ma si completa dopo i primi metri
e funziona tutto lo stesso.

E' un peccato che l'abbiano tolto anzichè perfezionarlo,
molti si trovano benissimo.

Anche perchè mi sembra di aver letto che il nuovo impianto Honda
brake by wire del prossimo anno (anche se differente dal nostro)
abbia proprio un motore elettrico nel modulatore.

reghino 29-10-2008 17:37

mai successo ...

Linguaccia 29-10-2008 17:51

wotan,a me è successo con l'rt 1150 partensa pochi km si accende l'abs,vado a frenare,e non mi fermavo più

novantottoottani 29-10-2008 18:01

55000 km con il ks 2005 e mai avuto problemi (per i freni)..........resa al concessionario con le pastiglie originali.......

calabronegigante 29-10-2008 18:10

se puo' servire,metto i km: 13600 GS std '07 (no)
ai posteri l'ardua sentenza!(nel senso che ne vorre macinare vitanaturaldurante)
.....faccio sempre terminare il check!.....si tratta di pochi secondi!imoh!

rednose 29-10-2008 21:33

vale un no ....
 
Ciao,
ho votato no, xche e' successo solo una volta, quando sono caduto dentro un torrente, un sasso ha piegato la leva del freno posteriore, il microswitch non faceva piu' contatto, ho dovuto sospendere l'uscita off ero solo con la frenata residua :-D
R.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©