Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sondaggio: hai una BMW con servofreni, sei mai rimasto con la sola frenata residua? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=193259)

eredi 18-12-2008 19:06

Nessun problema ed ho votato No.
Ma non mi è mai garbato troppo sentire quel rumorino di motore elettrico quando freno. Soprattutto fermo ad un semaforo non in piano :mad::mad:

antenato 29-12-2008 13:49

Con la prima R1200gs del 2004 causa mancato contatto sull'interruttore della luce freno posteriore posto sul pedale mi sono trovato di colpo senza frenata assistita. Direi che mi sono trovato di fatto senza frenata del tutto perchè l'efficacia residua era nulla. Raggiunto con estrema cautela il conce il "guasto" registrazione corsa pedale e verifica contatto richiedeva forse 2 minuti. Con la linea can bastava bruciare una lampadina o come nel mio caso un contatto non registrato per restare senza freni!Difetto scomparso sulle successive. ciao

enzy 01-01-2009 19:19

Io ho votato no ma la cosa mi fa un po' paura....
Avevo gia' letto del problema del servofreno elettrico delle BMW sia qui che su altri forum. Mi sembra il problema abbia sollevato un putiferio in Germania... e mi sembra anche di aver capito che la causa sia un batteria non perfettamente efficiente.
Ai primi segni di stanchezza della mia ho messo su una Odyssey, sperando che questo basti.

Lele73 01-01-2009 22:33

il mio kilometraggio è residuo (7000 Km) ed è la mia prima BMW..quindi nn so quanto il mio voto possa valere qualcosa

jocanguro 08-01-2009 09:41

Aggiungo un particolare (confortante..)

la frenata residua vi sembra scarsa o inesistente perchè siete abituati al servofreno, ma se fate qualche prova di frenata (in residua) almeno 4 o 5 volte vi abituerete subito e vedrete che occorre tirare abbastanza la leva ma la frenata in realtà c'è tutta.

Un po' come se provate a salire su un vecchia moto con i freni duri... occorre tirare assai.... e i primi metri vi sembrerà fiacca ma in realta' ci si puo viaggiare....

Anni fà avevo la mini minor 850cc senza servofreno, e anche li i freni andavano pistati assai ma tutto sommato si frenava....

(p.s. anche se sono appassionato di tecnologie e frocerie elettronico/idrauliche/automatiche, se potessi non avere il servofreno elettrico, ne sarei contento)

Wotan 08-01-2009 11:23

Quello che scrivi è vero ed è confermato da alcuni test (vedi questa discussione): a servofreni spenti la frenata è buona, a patto però che la leva del freno sia regolata alla massima distanza dalla manopola, per evitare che ci sbatta contro quando si strizzano i freni.

quatrelle 10-01-2009 05:03

ma e' come dice antenato che basta un falso contato o una lampadina bruciata per mandare in crisi tutto? possibile? ...se ho tempo nel weekend faccio qualche esperimento sulla mia (del gennaio '05).
personalmente non ho mai avuto problemi ed anche se a volte quest'inverno, partendo al mattino alle 6 con la temperatura prossima allo zero, appena accesa lampeggiasse per qualche istante la spia abs causa batteria fiacca (che tra l'altro e' ancora quella originale), poi ha sempre funzionato correttamente.

KappaPower 12-01-2009 23:03

35.000 km
0 problemi
:-)

matteucci loris 15-01-2009 18:45

Ex r1150r .........mai avuto problemi............

palopalo 19-01-2009 18:52

Io ho votato "si, ma da fermo......", perchè, come ho detto in un altro 3d, proprio in questi giorni, controllando la "bella" che è a riposo ben alimentata dal mantenitore grigio, dopo l'accensione, durante il ceck, ho subito udito il perfido ronzio del servofreno e la segnalazione con intermittenza 4 volte per secondo. Ho spento e ripetuto l'accensione ma ancora si è presentato il ronzio del servo; ho controllato che la leva freno fosse libera dal paramani, che il pedale del freno fosse a fine corsa e tutto mi è sembrato normale.:mad:
Quando la bella si è "addormentata" tutto era OK, anche se la batteria dava segni di enorme fatica (?) per questo ho aderito alla cordata per la Spark!:D
Ho telefonato al conce che mi ha detto che verrà a vedere cosa è accaduto prima del "risveglio" della mukka in quanto preferisco non muoverla.:(

BigTwin 20-01-2009 14:24

Presa la mucca di seconda mano con 12.500 km. ora ne ha 44.000 e mai avuto problemi.

*SGRATTETE!* :lol:

BesoZ!

;)

mauro1709 22-01-2009 16:57

non mi sembre che se ne sia parlato in questo 3d .... ma la frenata residua rimane anche per un altro motivo (almeno sulle r1200gs):
per i paramani leggermente fuori asse !!!! (naturalmente per chi ce li ha)

mamma BMW ci ha pensato e.... indovinate un po che ha fatto?
una bella lettera di "richiamo" :lol::lol:
leggete qui

a me è successo questo
per cui ho votato si !

un bello spavento .... ma tutto rientrato.

lamps

EagleBBG 24-01-2009 20:33

Ma questo cosa c'entra col malfunzionamento del servofreno???

mauro1709 24-01-2009 23:59

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 3408922)
Ma questo cosa c'entra col malfunzionamento del servofreno???

scusami ... non capisco. :!:

Praga 25-01-2009 17:48

R 1200 RT, 2005, 37.000 Km mai avuto problemi con i freni, fino a ieri, quando un "maldestro" :mad::mad: :mad: meccanico ha, di sua iniziativa e senza mio incarico :cwm21:, voluto cambiare all'antica :rolleyes: l'olio idraulico... conlusione: sono senza freni! Spero che domani (lunedì) l'officina BMW (alla quale dovrò portare la moto sul carrello... ovviamente) mi risolva il problema. Ma questo non è un problema della moto o del suo impianto frenante, perciò ho risposto no al sondaggio, se è ancora utile.

Scappa 03-02-2009 01:09

Mi è capitato una volta in città a bassa velocità........mi si è spenta la moto e sono rimasto con la frenata residua!

Wotan 04-02-2009 23:23

Morte dell'impianto elettrico, immagino, visto che per solo spegnimento del motore i servofreni restano attivi.

Bigo Walter 04-02-2009 23:26

frenata residua
 
18000 con adv 1200 del 2006, a terra con batteria (faretti accesi moto spenta...caffettino cicca e...) accesa senza ricaricare dopo sette ore di stop e nessun problema, accesa senza attendere chek , nessun problema.
Ciao a tutti! :!:

Unknown 03-03-2009 19:33

GS 1150 adv '03 mai avuto problemi.

EagleBBG 03-03-2009 19:48

Quote:

Originariamente inviata da mauro1709 (Messaggio 3409252)
scusami ... non capisco. :!:

Scusa mauro, era da un po' che non entravo in questo 3d e mi sono accorto solo ora che mi avevi risposto. In effetti sono stato un po' sintetico. :-o

Intendevo dire, cosa c'entra il paramani che ti blocca la leva col malfunzionamento del sistema ABS. Mi pare sia un fattore esterno, non un guasto all'ABS. Ok, le leve fanno parte del sistema frenante ma un paramani messo male non può farti dire che il sistema non funziona. IMHO. Anche la mia, se quando fa il check all'accensione tiro la leva del freno poi non va, ma è documentato persino nelle istruzioni d'uso della moto. ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©