Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sondaggio: hai una BMW con servofreni, sei mai rimasto con la sola frenata residua? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=193259)

Claudio Piccolo 14-08-2010 22:55

...sì sì, anch'io, si era rotta la batteria, lampeggi vari sul cruscotto e frenata residua.....be', mi trovavo meglio con la frenata residua che con quella servoassistita! GIURO!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

TWISTER7474 31-08-2010 12:37

34.000 Km e mai avuto problemi (sgrat sgrat):):):):):)

danny62 31-08-2010 13:55

Si in movimento, però me ne sono accorto subito perchè la spia dell'ABS si è accesa. Mi sono fermato, spento, ripartito spia sempre accesa, diagnosi e cura: ABS morto e sostituito, con uno di nuova generazione, una paccata di quattrini, ma alla fine sono contento di averli spesi, perchè il nuovo è decisamente un altro pianeta in termini di modulabilità della frenata.

bluride 31-08-2010 13:58

per ora mai successo,ma dopo aver letto i vostri post ho sposato la leva tutta avanti. Grazie!

Zeno 16-09-2010 10:43

Succeso nuovamente per un problema di livello liquido freni (?!?!?!?): freni ZERO!!!.
Ma facendo tagliandi regolari è possibile che il livello del liquido freni ci lasci a terra?
Ripristinato il livello la frenata è tornata a postissimo, naturalmente.

Ah, preciso che la cosa è successa accendendo la moto, quindi nessuno spavento, altrimenti per quello che rimane come frenata residua, non sarei qui a raccontarlo!!!

daniele52 16-09-2010 10:55

Succeso nuovamente per un problema di livello liquido freni (?!?!?!?): freni ZERO!!!.
Ma facendo tagliandi regolari è possibile che il livello del liquido freni ci lasci a terra?
assolutamente no,c'è una perdita.in ogni caso meglio se specifichi moto,anno e modello abs

Braccio 16-09-2010 13:56

Ho un piccolo aggiornamento,mi è stato comunicato dal meccanico dell'officina BMW di Torino, che è estremamente importante effettuare la sostituzione dell'olio dell'impianto frenante ogni 2 anni (questo è tassativo per le moto dotate di servofreno).
La giustificazione era da attribuire alle varie gocce di condensa che si formano nel tempo all'interno dell'impianto stesso,e che con l'andare del tempo provocano delle ossidazioni nei vari componenti (attuatore in primis....etc) pregiudicandone il funzionamento..
Una delle possibile cause di guasto del servofreno può essere quindi riconducibile sicuramente ad una scarsa manutenzione!

mimmo_dr 16-09-2010 14:07

è sicuramente importante anche quello.
però... era anche capitato durante i test giornalistici delle moto, che raramente hanno 2 anni di vita...

Zeno 16-09-2010 14:47

Quote:

Originariamente inviata da daniele52 (Messaggio 5121239)
... in ogni caso meglio se specifichi moto,anno e modello abs

si tratta di R1200GS STD del 2006

EagleBBG 16-09-2010 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Braccio
Una delle possibile cause di guasto del servofreno può essere quindi riconducibile sicuramente ad una scarsa manutenzione!

Ma va??? :lol::lol::lol:

Se ne è discusso a lungo nella stanza delle RT... il problema è che non sempre viene fatta, una corretta manutenzione.

daniele52 17-09-2010 06:42

ne ho parlato alcuni giorni fà di quel che mi è capitato salendo allo stelvio e delle conclusioni tratte,dobbiamo tener presente che il circuito servofreno-pinza è sempre a contatto con l'atmosfera tramite lo sfiato dedicato,per cui a maggior rischio di assorbire l'umidità esterna ,deperendo più precocemente.conclusione:dobbiamo cambiarlo spesso.

andreawake 20-09-2010 17:32

No, ma mi ha abbandonato il circuito del freno anteriore in spagna il 31 dicembre e sono ritornato in Italia con il solo freno posteriore....

kurt_70 20-09-2010 17:36

io ho avuto lo stesso problema sul mio R1150R ed effettivamente era dovuto a umidità eccessiva nell'impianto frenante, che comunque sostituisco ogni 2 anni max, usando la moto anche in inverno o con il maltempo ed essendo l'olio freni molto igroscopico il rischio aumenta...

rix136 27-09-2010 09:05

r 1200 gs adv 2006 61000 km e rotti.

avevo votato mai nessun problema..... ieri mentre ero in autostrada invece mi è successo... mi appresto a frenare e taaaaaaaac la spia anomalia abs si accende e rimango con la frenata di emergenza :( che per frenare ha anche frenato ma con uno spazio di frenata decisamente allungato e conseguente necessità di cambio mutande.
poco dopo tutto si è normalizzato per ripresentarsi nuovamente ma questa volta in montagna... aggiungo che il classico rumore della pompa elettrica non era più presente e che le luci dello stop anche se tiravo le leve non si accendevano( e questa è la cosa che mi lascia più perplesso)

a parte la mia incoscienza di girare subito la moto e tornare a casa... vorrei capire una cosa e chiedo il vostro parere.

in seguito al problema non sapendo cosa fare per tornare a casa in tranquillità ho pompato sia sul freno ant che sul posteriore e come per magia si è spenta la luce dell'anomalia abs e i freni hanno reiniziato a frenare regolarmente fino a casa.

Può essere uno spurgo non perfetto la causa del problema? o magari pompando deciso sul freno posteriore ho in qualche modo "ricollegato" il sensore sulla pompa del freno post?

mangiafuoco 27-09-2010 09:54

cambia la lampadina e vedrai che torna a funzionare.
Putroppo il comando passa da lì.

rix136 27-09-2010 10:10

Quote:

Originariamente inviata da mangiafuoco (Messaggio 5157946)
cambia la lampadina e vedrai che torna a funzionare.
Putroppo il comando passa da lì.

la lampada ha ripreso a funzionare dopo la "smanettata" sulle leve, altre idee?
comunque in settimana passo a vedere se la centralina ha registrato errori.

mangiafuoco 27-09-2010 11:25

interuttore della leva. Controlla quello.

daniele52 27-09-2010 11:33

Quote:

Originariamente inviata da mangiafuoco (Messaggio 5157946)
cambia la lampadina e vedrai che torna a funzionare.
Putroppo il comando passa da lì.

mi pare che le due cose siano disgiunte,se la lampadina non funziona la spia lampeggia per indicare l'anomalia,ma la frenata non cambia.mi capitò anni fa con il 1150RS.dai sintomi propendo per il micro sulla leva che sovrintende alla partenza della pompa servofreno e accensione lampada stop.

rix136 27-09-2010 11:49

ok stasera provo a controllare le 2 leve e a dargli una bella spruzzata di wd40 sui sensori, poi in settimana passo in officina a leggere gli errori e speriamo che dicano qualcosa

daniele52 27-09-2010 13:32

da circa un mese ho tappato il terminale di sfiato del servofreno,è quello più corto vicino a quello del serbatoio.ho fatto in modo di avere una spia in caso di fuori uscita di liquido,a breve metterò una foto.problemi non ce ne sono,funziona tutto regolarmente,in quanto durante la frenata il liquido in movimento è veramente poco,se qualcuno vuole provare basta mettere un dito sul foro e azionare il freno con il quadro inserito e non si avverte nessuna aspirazione o compressione.il solo tubetto fa da compensatore,in questo modo si interrompe il contatto dell'umidità atmosferica con l'olio che sicuramente lo fa degradare precocemente e per chi come me usa la moto nella stagione più fredda e umida è consigliabile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©