Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sondaggio: hai una BMW con servofreni, sei mai rimasto con la sola frenata residua? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=193259)

Wotan 27-10-2008 12:32

Sondaggio: hai una BMW con servofreni, sei mai rimasto con la sola frenata residua?
 
La domanda NON riguarda l’ABS, ma solo i servofreni elettrici di cui tale sistema è dotato, ed è riservata a tutti coloro che possiedono o hanno posseduto una BMW con sistema frenante munito di impianto frenante Integral ABS FTE (con i servofreni elettrici).
Chi non ha mai avuto una moto con tale sistema è pregato di non rispondere.

Prego anche coloro che non hanno mai avuto problemi di dare la loro risposta.

NB: chi ha avuto problemi perché è partito senza attendere la fine del check, deve votare "no", perché non è un guasto dell'impianto.

Wotan 28-10-2008 12:54

Per favore, chiedo a tutti quelli che hanno o hanno avuto una BMW con servofreni di votare; non costa niente e ci vogliono due secondi.

Vorrei capire qual è l'ampiezza del problema, per valutare l'opportunità di eventuali azioni successive.

Lo Zingaro 28-10-2008 13:22

Vado in OT ............... non ho mai avuto moto con ABS e quindi neanche problemi con servofreno, ma ora stò per cambiare il mio GS 1150 con un Kappa 1200 GT del 2004 ......... ma ............. questo kappa ha il servofreno elettrico???

andrea.rc 28-10-2008 14:01

Ho un K1200 S del 2005 con servofreno elettrico e non ho mai avuto problemi con questo dispositivo.
La moto ha 13.000 km all'attivo.

Questa tua iniziativa mi è particolarmente gradita, di tutti i difetti che potrebbe avere una moto, quello di rimanere con una frenata residua assolutamente inadeguata al traffico moderno è quello che potrebbe immediatamente convincermi a disfarmi del mio amato mezzo, ad ogni costo!

Motopoppi 28-10-2008 14:08

Nonostante il mio impianto sia stato modificato per l'aggiunta della terza ruota non ho mai avuto problemi, ma mi sto organizzando per installare un sistema parallelo di emergenza .

Perche' con 425 kg a secco + 3 persone e bagagli non so cosa si riesce a fare con la sola frenata residua....

Wotan 28-10-2008 14:23

Secondo test indipendenti, la frenata residua consente spazi di frenata buoni, di circa il 10-20% superiori a quelli minimi possibili al limite con i servofreni, a condizione che:
  • si agisca con forza sulla leva e sul pedale;
  • la leva sia regolata alla massima distanza dalla manopola, altrimenti va a sbatterci contro limitando enormemente l'efficacia.

Wotan 28-10-2008 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Lo Zingaro (Messaggio 3219789)
Vado in OT ............... non ho mai avuto moto con ABS e quindi neanche problemi con servofreno, ma ora stò per cambiare il mio GS 1150 con un Kappa 1200 GT del 2004 ......... ma ............. questo kappa ha il servofreno elettrico???

Sì.
Se ti può confortare, ne ho avute due, con cui ho fatto in totale circa 90.000 km senza avere il benché minimo problema.

Lo Zingaro 28-10-2008 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3219993)
Sì.
Se ti può confortare, ne ho avute due, con cui ho fatto in totale circa 90.000 km senza avere il benché minimo problema.


Meno male ............. detto da te certo che mi tranquillizza .............

Muttley 28-10-2008 14:37

Avuto il problema con la R1150RS causa batteria "stanca" ad un certo punto mi son trovato con la sola frenata residua e le spie che lampeggiavano impazzite... Per fortuna ero in città a bassa velocità.
Aggiungo che post-spavento mi son reso conto che si era resettato il cruscotto (orologio a 00:00)

motomix 28-10-2008 15:01

K1200GT '04 mai avuto problemi.....

Lo Zingaro 28-10-2008 15:39

Quote:

Originariamente inviata da motomix (Messaggio 3220133)
K1200GT '04 mai avuto problemi.....

Meno male ....................

pradu 28-10-2008 16:16

Una sola volta, con l'ST, ripartendo all'autogrill un pò di fretta, per cui non aveva fatto il check correttamente, mi e' rimasta la lucetta lampeggiante e frenata residua... mi sono fermato, spento e riacceso, tutto ok, e mai + successo dopo.

gancio 28-10-2008 16:33

Cos'è è il SERVOFRENO. Come faccio a sapere se c'è? comunque se c'è non me ne sono mai accorto

Aerobico 28-10-2008 16:48

Ero in pista ad Adria.
Dopo alcuni giri, per una volta, non ha frenato (o meglio ha frenato poco).
Poi le poche frenate successive che ho fatto sono sembrate ok.
La memoria degli errori ha rilevato un "errore generico".
Mi hanno sostituito il modulatore e l'olio dei circuiti.


NON so se la causa sia stata un guasto al servo e quindi frenata residua
oppure un surriscaldamento dell'olio (era l'originale ed aveva più di 2 anni).

Non avendo certezza direi di non votare..
Tu che dici?

Marzi 28-10-2008 16:56

Quote:

Originariamente inviata da pradu (Messaggio 3220317)
Una sola volta, con l'ST, ripartendo all'autogrill un pò di fretta, per cui non aveva fatto il check correttamente, mi e' rimasta la lucetta lampeggiante e frenata residua... mi sono fermato, spento e riacceso, tutto ok, e mai + successo dopo.

Mi è successo uguale uguale quindi colpa mia non del sistema.

Wotan 28-10-2008 17:03

Quote:

Originariamente inviata da pradu (Messaggio 3220317)
Una sola volta, con l'ST, ripartendo all'autogrill un pò di fretta, per cui non aveva fatto il check correttamente, mi e' rimasta la lucetta lampeggiante e frenata residua... mi sono fermato, spento e riacceso, tutto ok, e mai + successo dopo.

Quindi dovresti votare "no".

Wotan 28-10-2008 17:05

Quote:

Originariamente inviata da BMneW (Messaggio 3220390)
Non avendo certezza direi di non votare..
Tu che dici?

E' vero che eri in pista, però sei rimasto una volta con la frenata residua senza preavviso.
Io voterei "sì, in movimento, ma tutto si è risolto con uno spavento".

grigione 28-10-2008 17:11

Idem come pradu e Marzi e ho votato no!!!

Wotan 28-10-2008 17:12

Quote:

Originariamente inviata da gancio (Messaggio 3220346)
Cos'è è il SERVOFRENO. Come faccio a sapere se c'è? comunque se c'è non me ne sono mai accorto

I servofreni elettrici (uno per ogni ruota) sono presenti sulle BMW munite di ABS FTE, cioè quelle prodotte dal 2001-2002 fino all'estate 2006, allorché il sistema è stato abbandonato.
La loro presenza si può accertare facilmente accendendo il quadro: dopo qualche secondo si sente un ronzio elettrico (ziin!) che è il test della loro efficacia. Tale ronzio si avverte poi ogni volta che azioni un freno, particolarmente a moto ferma, quando il motore è al minimo e non c'è il rumore del vento.
Niente ronzio, niente servofreni.

Marzi 28-10-2008 17:22

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3220448)
Quindi dovresti votare "no".

Beh, io ho votato "sì" perchè mi pareva la risposta giusta alla domanda e comunque credo che non sia successo solo a noi due, quindi - per quanto sia un accadimento dovuto ad un'imprecisione del pilota - è comunque una situazione che il sistema permette che capiti.

Mi sono capito? :lol:

Wotan 28-10-2008 18:21

No. :lol::lol:

GSAqui 28-10-2008 18:44

Ciao Wotan, ho votato. Domanda: come mai questo sondaggio adesso (post 2006)?

c.p.2 28-10-2008 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3219984)
Secondo test indipendenti, la frenata residua consente spazi di frenata buoni, di circa il 10-20% superiori a quelli minimi possibili al limite con i servofreni, a condizione che:
  • si agisca con forza sulla leva e sul pedale;
  • la leva sia regolata alla massima distanza dalla manopola, altrimenti va a sbatterci contro limitando enormemente l'efficacia.

se ti si spenge la moto a 130 all'ora e stavi superando se non si riaccende la moto non è raccontabile

Mansuel 28-10-2008 18:59

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3219984)
Secondo test indipendenti, la frenata residua consente spazi di frenata buoni, di circa il 10-20% superiori a quelli minimi possibili al limite con i servofreni, a condizione che:
  • si agisca con forza sulla leva e sul pedale;
  • la leva sia regolata alla massima distanza dalla manopola, altrimenti va a sbatterci contro limitando enormemente l'efficacia.

Ho votato "no".

Spesso in discesa (quotidianamente per scendere al box) lo faccio a motore spento per abituarmi alla risposta della frenata residua.

Lo consiglio a tutti.

Sono rimasto col radiatore bucato in cima ad un monte in off.
Sono sceso con la sola frenata residua fino al paese e senza problemi.

Davide 28-10-2008 19:05

Mai successo, per fortuna........


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©