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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-04-2014, 18:13   #1
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito Urto frontale a bassa velocità

Inserendomi in una rotonda trovo la solita imbranata che, in assenza di qualsivoglia mezzo nel raggio di un chilometro, di colpo frena senza nessun motivo. La colpisco al centro del paraurti (di plastica, era una Fiesta) con la gomma anteriore. Avevo appena mollato la frizione, avrò fatto i 10 all'ora, ma l'impatto c'è stato. Ho subito portato la moto dal conce per verificare i danni, ma il meccanico, dopo qualche prova, dice che non è successo niente.
Secondo voi c'è qualche test che posso fare anche io per convincermi che è tutto ok?

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Ultima modifica di Markus_Pr; 01-04-2014 a 18:56
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Vecchio 01-04-2014, 18:18   #2
carlo.moto
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Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
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Fai un salto da Scardino a Milano, prendi un app. ed uscirai da lì che sai come stanno le cose.
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Vecchio 01-04-2014, 18:32   #3
MBrider
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Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
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A me era successa la stessa cosa con R1200R.
Velocià bassa ma era stata sufficiente a piegare il telaietto anteriore.
Cerchio nulla.
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Matteo

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Vecchio 01-04-2014, 18:34   #4
carlo.moto
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Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
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Infatti è molto facile che succeda, Scardino è veramente in gamba, rapido e preciso, inoltre sta pure vicino a Parma.
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Vecchio 01-04-2014, 18:39   #5
Marchin
Mukkista doc
 
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ma se ha picchiato solo la ruota...

il miglior test è guidarla.... e sentire se è diversa, molla il manubrio in rettilineo e vedi se è dritta
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Vecchio 01-04-2014, 18:49   #6
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
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No, la moto ha un comportamente perfetto. Anche mollando il manubrio è del tutto neutra, come conferma anche il meccanico che l'ha provata. Però mi chiedevo se fosse possibile fare alcune misure. Certo che con gli strumenti di un'officina specializzata sarebbe molto meglio...
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Vecchio 01-04-2014, 19:09   #7
carlo.moto
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Registrato dal: 06 Mar 2009
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Dipende da cosa vuole dire "ha picchiato", la ruota sta appoggiata agli steli e loro alla forcella e lei sul......telaietto.........
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Vecchio 01-04-2014, 19:52   #8
Claudio Piccolo
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il meccanico l'ha provata ed è perfetta, tu l'hai provata ed è perfetta anche mollando il manubrio perfettamente neutra..... cazzo vuoi farle un ecocolordoppler?
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Vecchio 01-04-2014, 19:59   #9
Roberbero
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Una volta tamponai un auto a bassa velocità, l'unico danno che ho subito è stato lo spellamento della verniciatura delle forcelle, nel punto dove ci sono i paraoli.
Evidentemente la flessione delle forcelle, per quanto minima ha provocato ciò.
Controlla anche tu che non sia avvenuto questo.

Per la cronaca la moto è andata benissimo per altri 50000 km.

Comunque una moto con le forcelle tradizionali ha il punto più debole proprio negli steli forcella, se lì è apposto credo che puoi stare tranquillo.
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Vecchio 01-04-2014, 20:06   #10
francogs
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Q8 Claudio Piccolo

con un urto frontale la prima cosa che cede è lo snodo del telelever perciò ............
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Vecchio 01-04-2014, 20:06   #11
MEMA
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elettrocardiogramma sotto sforzo? tutto a posto?
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Vecchio 01-04-2014, 20:16   #12
Roberbero
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Quote:
con un urto frontale la prima cosa che cede è lo snodo del telelever perciò
Ma non ha un 700 gs?
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Vecchio 01-04-2014, 20:21   #13
carlo.moto
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con un urto frontale la prima cosa che cede è lo snodo del telelever perciò ............
Assolutamente no, esperienza personale; tamponamento, la ruota il pneumatico e le forcelle reggono benissimo, ma il telaietto deve essere sostituito o spedito a Scardino che ha risolto brillantemente il problema. Se volete vedere la fattura è a disposizione.
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Vecchio 01-04-2014, 20:33   #14
nicola66
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cos'è il telaietto?
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Vecchio 01-04-2014, 20:35   #15
carlo.moto
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IL telaietto è quella parte di telaio che sta dietro al mozzo dello sterzo.
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Vecchio 01-04-2014, 20:42   #16
nicola66
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cioè codesto pezzo di latta?
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Vecchio 01-04-2014, 20:43   #17
carlo.moto
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Esattamente, piccolo e delicato !
Ma quello di che moto è?
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Vecchio 01-04-2014, 20:47   #18
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
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mi spieghi come fa a piegarsi dato che le 2 estremità superiori degli steli sono fissate all'unica piastra tramite giunti di gomma?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 20:52   #19
Claudio Piccolo
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perchè ha sbattuto con le palle sul serbatoio che l'ha piegato...da quella volta Carlè parla con una ottava più alta.
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Vecchio 01-04-2014, 20:52   #20
carlo.moto
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Non mi chiedere cose che probabilmente solo il costruttore potrebbe spiegarTi, ma non credo sia difficile immaginare come un pezzo simile si può deformate a seguito di un urto; la gomma può attutire, ma non penso riesca ad assorbire la forza di un urto che per quanto debole ( nel mio caso, non sono neppure caduto anche la ruota posteriore si è alzata da terra) è comunque una "botta secca" in seguito alla quale la massa della moto si scarica su quei 2 punti del telaietto.
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Vecchio 01-04-2014, 20:54   #21
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perchè ha sbattuto con le palle sul serbatoio che l'ha piegato...da quella volta Carlè parla con una ottava più alta.
Il mio serbatoio si è abbozzato per un urto con .....qualcosa di......duro
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Vecchio 01-04-2014, 21:13   #22
nicola66
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Non mi chiedere cose che probabilmente solo il costruttore potrebbe spiegarTi, ma non credo sia difficile immaginare come un pezzo simile si può deformate a seguito di un urto; la gomma può attutire, ma non penso riesca ad assorbire la forza di un urto che per quanto debole ( nel mio caso, non sono neppure caduto anche la ruota posteriore si è alzata da terra) è comunque una "botta secca" in seguito alla quale la massa della moto si scarica su quei 2 punti del telaietto.
no, faccio proprio fatica ad immaginarmelo




cioè detto in parole povere il tuo telaietto non aveva nulla, perchè se s'era deformato per trazione (in quanto verrebbe tirato non pressato) c'era da buttare tutta la moto.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 21:18   #23
carlo.moto
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Non i fare complicato ciò che è semplice ed è un "fatto": il telaietto della mia ex 1200, quello che vedi nella tua foto si era deformato e Scardino lo ha rimesso in sesto usando le dime. Punto, questo è quanto. Poi come sia successo chiedilo per favore a Monaco ma in officina BMW mi hanno spiegato che succede spesso. Mi viene da pensare (mio personale pensiero) che il fatto che sto telaietto si deformi sia studiato appositamente per assorbire l'urto e salvare il resto del telaio.
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Vecchio 01-04-2014, 21:21   #24
bobo1978
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Scardino?
Mai sentito..
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Può accompagnare solo
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Vecchio 01-04-2014, 21:21   #25
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Internet esiste, basta usarla
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