Ragazzi datemi una mano a capire:
da ieri mi è successo di sentire -NON SEMPRE- a moto spenta ma quadro acceso, uno strano ronzio che non avevo mai sentito, ronzio che sembrerebbe di un qualche motorino servoassistito/elettrico, che però non riesco ad identificare; provienene da una qualche parte dietro o meglio sotto il carter della batteria.
Allego un video con l'audio del ronzio.
Qualcuno lo ha già sentito?
Sapete aiutarmi?
Premetto che l'ESA funziona comedeve, ovvero i vari settaggi soft-normal-hard si sentono come sempre, ed anche le variazioni del rèpecarico 1 casco-1 casco+valigia-2 caschi funzionano e mi alzano o abbassano la moto quando li aziono!!
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RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
Ammazza che ronzio. Ma il volume è elevato come sembra?
Prima di ascoltare, volevo quasi farti una battutina...!! Ma meglio indagare.
Lo fa a motore freddo? Caldo?
Zona catalizzatore?
Tubetto di plastica. Una estremità poggiata all'orecchio e l'altra poggiata in punti diversi del motore alla ricerca del punto dove lo senti più forte: lì c'è il "ronzatore"....
Ahahah ci mancava pure questa... https://www.youtube.com/watch?v=YRvulJV0k0A
Questi sono i rumori della mia a riposo.. un fischio di fondo e un crepitio non meglio identificabile
Non è così, non è che il l'iphone amplifichi l'audio che riprende....
il video, e l'audio quindi, sono stati fatti in garage, nel silenzio totale, e in quella situazione quel ronzio si sente così bene forte!!!
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RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
se fosse la pompa della benzina che rimane attiva potrebbe dipendere da un relè ... però se gli si attacca lo strumento per la diagnosi dovrebbe venir fuori qual'è il problema
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tra le tante ... BMW R1150RT '04 e BMW R1200GS Adventure '06
Hai ragione, dimenticavo che avevi avuto modo di verificare che prima non lo faceva.
Sulle moto nuove invece, consegnate da poco tempo, se capiti lì in concessionaria nel momento giusto, se ne sentono di "bizzarre".
per me' e' il servomotore del motorino della valvola parzializzatrice allo scarico, hai per caso tolto il cat e la valvola? se rimane il motorino che aziona i cavetti potrebbe dore questo effetto. pompa benzina e' da escludere perché e' integrata nel serbatoio.
alternativa uno dei rele' generali da sostituire.
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
Si è così me gusto, ho tolto categoria e cavi valvola, la la valvola di per se c'è ancora.
E.cmq l'ho tolta molti km fa e non l'ha mai fatto.
Ma poi, scusa, la valvola lavoreremo così a motore spento???
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