Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-2024, 17:26   #2601
Roberto Fiorentino
Mukkista doc
 
L'avatar di Roberto Fiorentino
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Da una settimana ho preso Honda Africa Twin 1100 ES cambio manuale, dopo aver percorso 12.000 km con Triumph Tiger 1200 Rally Pro MY 2023 e prima 22.000 km con KTM 790 ADV S.
Sensazioni, considerazioni, differenze e conclusione finale:

come ogni Honda sembra di averla sempre guidata;
è una via di mezzo tra l'agilissima KTM 790 e la Triumph Tiger 1200, infatti in città agile e reattiva in ogni situazione, in autostrada stabile, comoda (solo con sella comfort) e protettiva;
elettronica e controllo di tutti i parametri (sospensioni regolabili separatamente anteriore e posteriore, controllo di trazione, controllo di impennata, freno motore, potenza ecc) completa forse troppo da regolare/personalizzare;
La coppia (118 Nm) in città non fa rimpiangere per niente la Tiger ed è meglio sfruttabile rispetto al KTM, in autostrada a 130 km/H è un pò più pigra rispetto la Tiger (vorrei vedere mancano all'appello 45 CV); ma permette di fare accelerazioni per sorpassare senza problema raggiungendo facilmente i 180 km/h in pochi secondi; il tutto grazie ad un peso inferiore di almeno 35 kg;
Non ho mai avuto una moto con un cambio così preciso, facile e silenzioso (la folle si trova in un attimo),
TFT leggibile in ogni situazione di luce con tutte le informazioni utili, anzi di più, personalizzabile in tutto; inoltre il secondo display facilita ad avere tutto sotto controllo;
Comandi al manubrio necessita un pò di allenamento (troppi pulsanti!!!); ma il touch del tft aiuta molto;
Finiture di buon livello, non quanto la Triumph;
Vibrazioni in autostrada leggermente superiori alla Tiger;
nelle manovre nel box a motore spendo, almeno per me, molto più gestibile, sembra che pesi meno dei 222 kg. dichiarati.
I due cilindri cantano in modo corposo fin dai bassi giri; la Tiger iniziava a gridare ed intimorire gli ascoltatori solo dopo i 6.000 giri;
Gamma accessori, originali e non, infiniti, da permettere qualsiasi personalizzazione;
Consumi almeno per i primi 600 km circa i 18,5 km/l; meglio rispetto alla Tiger;

Concludo che per l'uso che faccio della moto è un ottimo compromesso e ne sono pienamente soddisfatto; infatti uso la moto 365 giorni all'anno con qualsiasi condizione meteo, circa 40 km giornalieri; viaggi estivi di circa 600km giornalieri; uscite nei fine settimana di 300 km (un'uscita al mese).
Cosa che rimpiango: il cardano, odio ingrassare la catena!!!

Pubblicità

__________________
AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
Roberto Fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2024, 17:36   #2602
Sgualfone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Monta il pdoiler e ti dimentichi dell'unico "difetto" della moto!
__________________
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka Spernacchiona
Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2024, 17:39   #2603
Rotula
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rotula
 
Registrato dal: 10 Sep 2015
ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kajoken Visualizza il messaggio
@Rotula stavo valutando anch'io questo acquisto.
Io ne cerco uno con cavo abbastanza lungo così da poterlo mettere nella borsa manubrio(non mi va di fare impianti sotto carene/sella) perché a quanto pare non sono impermeabili
Ciao penso che il cavo sia il solito USB/Usbpiccolo, quindi si possa acquitare di tutte le misure, speravo che qualcuno l'avesse già preso, ma proverò io l'acquisto speriamo in bene...
__________________
Honda Africa Twin 2024 Standard ES BLACK
Rotula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2024, 17:42   #2604
Roberto Fiorentino
Mukkista doc
 
L'avatar di Roberto Fiorentino
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Un'altra cosa mi manca, o forse non sono riuscito a trovare, un forum Honda completo come questo.

Accetto suggerimenti/indicazioni
__________________
AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
Roberto Fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2024, 18:03   #2605
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Provata ad adventure fest africa twin con cerchio da 19 e cambio automatico , si guida molto bene, bel motore subito pronto , un po' di vibrazioni alle pedane che non avevo mai notato nelle precedenti prove , più silenziosa del mio gs lc in velocità (ma non ci vuole molto ).
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2024, 21:03   #2606
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Avrei valutato la nuova Stelvio

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 10:35   #2607
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
Ma recensioni di @dpelago dopo il cambio, ne abbiamo?
Ti rispondo con piacere.

Dopo le prime migliaia di chilometri percorse in sella alla mia nuova Africa Twin ADV SP, sono in grado di vergare alcune sensazioni.

Scendo – per chi non lo sapesse – da una Ducati MTS V4.

Si tratta di due moto che si rivolgono alla medesima clientela ( intesa come macro categoria ), ma con peculiarità che oserei definire opposte.

Honda è decisamente più facile da condurre nel diporto giornaliero.
Segnatamente il misto stretto vede la realizzazione nipponica molto più a suo agio rispetto alla bolognese.

I vantaggi di Ducati emergono “ andando forte “. Sicuramente il propulsore italiano è superiore al rivale nipponico, tanto per raffinatezza costruttiva, quanto per prestazioni assolute.

Ciò non toglie che fino a 5/6.000 giri – ad orecchio – il bicilindrico in linea appaia più vigoroso, e se non ci si spinge nelle zone alte del contagiri, difficilmente si avverte la mancanza dell’overboost italiano.

Il confort è paritetico, anche se Ducati – a mio parere – scalda meno.

Diciamo che dopo una decade in sella “alle moto campioni del mondo “ , sono felicemente tornato in Honda. Per buona parte del mio utilizzo, è una moto che impegna decisamente di meno. Forse non sono neppure sufficientemente talentuoso nella guida, per apprezzare ciò che Ducati sa offrire. In altre parole, per il mio personalissimo utilizzo, Honda mi consente un incedere meno impegnato.

Detto in termini semplici, Ducati è molto appagante quando si guida con il classico coltello tra i denti. Honda va meglio ... quando si depongono le armi.

Mi annoierò di tanta nipponica perfezione ? Può anche darsi.

Nel qual caso le concessionarie Ducati e KTM saranno ancora aperte.

Dpelago Honda AT 1100

P.s. Apple car play è una figata. Peccato che spesso , nonostante il cavo, non ne voglia sapere di connettere il telefono !
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 10:45   #2608
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

il cavo deve essere per dati e di qualità, io non ho problemi.
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 11:04   #2609
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Grazie per il riscontro

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 11:08   #2610
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo67. Visualizza il messaggio
il cavo deve essere per dati e di qualità, .
Premetto la mia totale ignoranza in materia.

Ho pensato anche io potesse trattarsi di un cavo " scarso ". L'ho sostituito e funziona ... a fasi alterne.

Ciò che mi lascia perplesso, è il fatto che il medesimo cavo sull'auto non dia problema alcuno.

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 11:36   #2611
pigipeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Premetto la mia totale ignoranza in materia.

.....
Ciò che mi lascia perplesso, è il fatto che il medesimo cavo sull'auto non dia problema alcuno.

Dpelago Honda AT 1100
Ho bestemmiato un paio d'anni con l'AT precedente, MY 2021, fino a quando con poco più di 30 euro su Ali Express ho preso un dongle WIFI, messo dentro ad una guaina termoretrattile da elettricista ed attaccato con il velcro del telepass. Adesso ho quella da 19 pollici da un mese, trasferito il giochino, tutto perfetto. Mai più cavi che, oltretutto, secondo me dopo una giornata attaccati al telefono lo cuociono - io ne uso uno da 60 euro solo per navigare, senza sim, con le mappe offline - e sto da Re!

Ultima modifica di pigipeo; 22-04-2024 a 12:06
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 11:44   #2612
Rotula
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rotula
 
Registrato dal: 10 Sep 2015
ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

@Pipigeo che modello di dongle hai preso?
__________________
Honda Africa Twin 2024 Standard ES BLACK
Rotula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 12:12   #2613
Kajoken
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 May 2022
ubicazione: Mantova
predefinito

Scalda più di Ducati? Leggendo in giro sembrerebbe che la Rossa scaldi abbastanza! Non me lo sarei aspettato
__________________
Honda Africa Twin 1100 ES
Kajoken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 12:52   #2614
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pigipeo Visualizza il messaggio
fino a quando con poco più di 30 euro su Ali Express ho preso un dongle WIFI,
Per un pitecoide come me ... per cortesia mi spieghi di che cosa si tratta ?

Se non chiedo troppo, posteresti il link di Amazon e/o Ali Express dove acquistare l'agognata soluzione ai miei problemi ?

Mille grazie

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 13:26   #2615
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
.... Ducati – a mio parere – scalda meno. ...
hai fatto un'inversione nell'esposizione ?

Per il dongle io ho preso questo per la Mini di mia moglie perché mini aveva solo Apple Carplay e lei ha Android .... dopo un mese ha pensato di cambiare auto e questa ha di tutto e di piu ! Mamnaggia!

https://a.aliexpress.com/_EIXD95h
PS: modello da verificare per l'utilizzo su AT
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 22-04-2024 a 13:28 Motivo: PS:
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 13:36   #2616
pigipeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
predefinito

...cmq dopo gli ultimi 3 anni e 45.000 km di At, passato da un mese e 2.000 km alla stessa ma con ruota da 19, sabato pomeriggio ho finalmente provato la Stelvio che era si, candidata a sostituire, ma poi per pigrizia ed urgenza....
Allora, motore: quello della Stelvio è meglio, punto e basta. Ai bassissimi, gira rotondo senza pistonare, prende giri con grintoso garbo, spinge sempre, bel sound. Quello della AT è anche più gustoso in primissima apertura del gas perchè essendo rapportato più lungo "fa più strada" - in ogni caso, quello della Stelvio è più bello.
Comfort, posizione di guida: entrambe con sella in posizione alta, la Stelvio comporta una postura più raccolta degli angoli delle gambe, alla lunga, più stancante, ma, la sella della Stelvio è INCOMPARABILMENTE più comoda.
Guida: avantreno della Stelvio più "pesante", nello stretto od in città è sicuramente meno agevole, è maggiore la sensazione di dover vincere più inerzia per farla scendere in piega, quasi sottosterzante, poi in verità chiude ed arriva alla corda benissimo. In sintesi, chi è in grado di andare forte, ma forte sul serio, si fiderà di più a spingere con questo avantreno, per tutti gli altri che non sono piloti, molto più easy ed universale l'AT. Nel commuting, credo sia imbattibile,
Freni: più modulabili AT, attacco più secco quelli della Stelvio: freno post. meglio Honda.
Cambio: io che vado in moto da 48 anni, trovo quello della moto che ho provato, indecente. Punto. Dopo un'ora avevo male al dorso del piede. Ed avevo ovviamente stivali da moto. Duro, contrastato, un cesso; quando avevo la Tiger 1200 - che non era esattamente famosa per la bontà del suo cambio - dopo una sana cura di migliaia di Km e olio Bardhal, sembrava un DCT, questo dovevo prenderlo a calci per salire o scendere di rapporto. Usando la frizione. Bocciato senza appello.

Ultima modifica di pigipeo; 22-04-2024 a 13:39
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 13:37   #2617
Rotula
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rotula
 
Registrato dal: 10 Sep 2015
ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

Io ho individuato questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B0C...XMD8B3PC&psc=1

ma vedo che il tuo costa ancora meno!! Non so bene quale prendere...
__________________
Honda Africa Twin 2024 Standard ES BLACK
Rotula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 13:49   #2618
pigipeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rotula Visualizza il messaggio
Io ho individuato questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B0C...XMD8B3PC&psc=1

ma vedo che il tuo costa ancora meno!! Non so bene quale prendere...
non saprei dire, quello che ho indicato a te e Dpelago lo stiamo usando in 4 o 5 probabilmente va benissimo anche l'altro, l'unica differenza che vedo è il cavo che sul "mio" è integrato, qua no, magari alla lunga, vibrazioni, caldo/freddo etc hai una possibilità in più di contatto che si smolla, ma se lo "sigilli" nella guaina termorestringente, anche questo potenziale problema svanisce.
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 16:27   #2619
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Mi state trasmettendo molta curiosità di provare sia la AT1100 sia la Stelvio V100.Tutta la cavalleria del V4 - ma mi immagino anche di boxer 1300 o di V2 1290 - almeno a me non serve, ma le sensazioni quando apri a me non dispiacciono, anche se probabilmente quel di più è del tutto inutile.
Sarò molto curioso di capire se il nuovo V2 Ducati (Granturismo senza Desmo?) mi darà la stessa sensazione del V4 pur con prestazioni ridotte e ovviamente i naturali parametri di riferimento sono il v100 ed il 1100 parallelo della AT.
In poche parole questo sotto-segmento immediatamente sotto le maxi over 1200 mi interessa molto

Ultima modifica di Parrus74; 22-04-2024 a 16:42
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 17:07   #2620
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

[pigipeo]Allora, motore: quello della Stelvio è meglio, punto e basta.

Avendo avuto AT1100ADV e possedendo ora V100 non posso che concordare


[ con questo avantreno, ]

Stelvio monta davanti un 120 , AT un 110 con cerchi a raggi , probabilmente la differenza sta li


[Freni: attacco più secco quelli della Stelvio]

eh certo ha pinza e pompa radiale Brembo , ci sta


[Cambio]

probabilmente hai provato un esemplare non a punto , certo non è un cambio giappo ma sul mio V100 va decisamente bene (sulla Stelvio dicono meglio ma non l'ho provata)
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 17:38   #2621
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

x pigipeo...

quale hai indicato??? non vedo link.....


qualcuno vuole un plexy scuro GIVI ...???
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 17:46   #2622
Kajoken
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 May 2022
ubicazione: Mantova
predefinito

Ho ordinato anch'io uno di quei dongle (uno economico ) giusto per provare,a prenderne uno "serio" si fa sempre a tempo.Non essendo pratico,l'unico mio dubbio resta quello di sapere se collegando il telefono in questo modo si scalda di meno o non cambia niente
__________________
Honda Africa Twin 1100 ES
Kajoken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 17:48   #2623
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
hai fatto un'inversione nell'esposizione ?
In realtà no . La Multi V4 - a sensazione - scalda meno di Honda. C'è da sottolineare che una comparativa che abbia un senso, andrebbe effettuata lo stesso giorno, con il medesimo abbigliamento.

Non so poi quanto incida, ma Honda è euro 5 plus ....

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 18:10   #2624
pigipeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kajoken Visualizza il messaggio
....l'unico mio dubbio resta quello di sapere se collegando il telefono in questo modo si scalda di meno o non cambia niente
Come ho scritto, per questo "servizio" uso un cel da battaglia senza Sim, due aspetti a cui posso rispondere sono: scalda zero ma, soprattutto, durata della batteria infinita, dopo otto ore di funzionamento ho almeno il 60 % e spesso anche più, di carica residua
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 18:13   #2625
pigipeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
x pigipeo...

quale hai indicato??? non vedo link.....
https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A

Non l'avevo postato, ma vedo che "si può": se guardi, ce ne sono una marea tutti con lo stesso logo, io ne ho preso uno a caso identico a questo.
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati